Ritorna alla lista
La Pietà ~ Basilica di San Pietro

La Pietà ~ Basilica di San Pietro

5.393 3

Valentino Mu


Free Account, Oristano

La Pietà ~ Basilica di San Pietro

La Pietà di Michelagelo nasce su un blocco di marmo scelto personalmente nelle cave di Carrara, dove l'artista rappresenta le figure isolate della Vergine Maria che tiene in grembo il corpo di Cristo appena deposto dalla croce. Alta 1.74cm, la Pietà di Michelangelo presenta forti particolari anatomici e nelle finiture dei panneggi, con effetti di traslucido accentuati dal modo in cui la luce sembra carezzare le superfici marmoree.
Una delle cose che maggiormente sorprende nella scultura è l'aspetto estremamente giovanile che l'artista volle dare al volto della Vergine Maria; questa scelta, vivamente criticata dai contemporanei, trova giustificazione nel carattere astratto della composizione. Si racconta che Michelangelo, non solito a firmare le proprie opere, dopo aver casualmente sentito alcuni visitatori lombardi dire che la Pietà era opera di Gobbo di Milano, sia entrato la notte stessa nella Basilica di San Pietro, ed abbia inciso sull'opera la scritta: "Angelus Bonarotus Florentinus Faciebat".

http://it.youtube.com/watch?v=CuiHYGYtJHw

Commenti 3

  • Vitória Castelo Santos 28/11/2007 19:53

    Bellissima!!!!
    Ancora si paga per vederla con la luce accesa?!
    saluti
    Vitoria
  • marisa 19/09/2007 17:15

    Opera stupenda che non sono mai riuscita a fotografare bene, sarà per i riflessi rilanciati dalla lastra di protezione o più verosimilmente perchè sono scarsa...Bravo Vale!
  • Marcello Puddu 14/09/2007 23:37

    L'immagine è ben composta.......Il tuo commento all'immagine preciso ed esaustivo..ma.....la foto mi sembra non perfettamente a fuoco.....spero sia una mia impressione...un saluto cordiale,,,,,Marcello
    LA MODELLA
    LA MODELLA
    Marcello Puddu