Ritorna alla lista
"La diva" di Fulvia Menghi

"La diva" di Fulvia Menghi

1.612 4

"La diva" di Fulvia Menghi

Dati di scatto: focale 80mm 1/500 sec f/2.8


di fulvia menghi

Commenti 4

  • Donata Casiraghi 06/05/2009 7:21

    Leggo in questa immagine una ricchezza di intuizioni.
    Scultura messa a fuoco sul lato sinistro, quasi come una grande "quinta" sulla scena, ma tuttavia anche co-protagonista, in relazione con la figura umana che si avvicina (bravo/a l'autore o l'autrice nel fermare l'attimo in quella frazione di secondo, in cui il ragazzo poggia il peso del corpo su un solo piede!).
    Dalla fissità della pietra allo sguardo abbassato del giovane leggo l'incomunicabilità esistente in molte relazioni sociali. Corpi vicini quindi, ma senza dialogo. Qui la scelta della messa a fuoco selettiva sul primo piano, probabilmente da un teleobiettivo, rivela il suo potere speciale di avvicinare e allontanare idealmente due elementi.
    Il titolo mi porta a domandarmi chi sia veramente la "diva" irraggiungibile... Il volto di pietra? Oppure la pietra impenetrabile in ciascuno di noi?
  • Carlo Atzori 04/05/2009 23:04

    Questa foto se fosse inserita in una serie di foto che raccontano un modo nuovo di fare fotografia, sarebbe sicuramente apprezzata di più...ci sono dei problemini compositivi, lo sguardo gira un pò a vuoto prima di fermarsi sul soggetto...è come fosse incompiuta, come se fosse solo accennato il concetto che l'autore voleva espimere, come se mancasse qualcosa per definirla e descriverla....ovviamente queste sono solo mie impressioni, niente di definitivo, ma spero l'autore non si fermi in questo solo scatto ma contini la ricerca, che apporofondisca e sviluppi quest'idea, ne vale la pena.
    La foto non mi sento di bocciarla del tutto, salvo sopratutto l'idea e meno il risultato, non è poco.
  • Francesco Torrisi 04/05/2009 21:26

    tecnicamente perfetta...ma non mi "stimola" più di tanto nonostante il gioco dei piani.
  • rita gram 02/05/2009 15:48

    mi piace molto questa inquadratura, quasi un bacio al uomo che sta arrivando, ottimo BN, Rita