6.861 0

Andrea Speziali


Free Account, Riccione

Italian Liberty

In data 21 febbraio 2013 è partito il concorso fotografico ‘‘Italian Liberty’’, organizzato e promosso dall’associazione culturale A.N.D.E.L. (Associazione Nazionale Difesa Edifici Liberty).
Il concorso si inserisce nell’ambito del progetto ‘‘Italia Liberty’’ ideato e diretto da Andrea Speziali, studioso esperto della corrente artistica “Art Nouveau” e autore di diverse monografie sull’architettura Liberty.

Il Concorso Fotografico ‘‘Italian Liberty’’ è patrocinato dal portale della cultura italiana Cultura Italia (Ministero per i Beni e le Attività Culturali); dal progetto europeo PartagePlus e dall’ENIT Agenzia Nazionale del Turismo.
Il direttore artistico e ideatore del concorso, Andrea Speziali si avvale di diverse collaborazioni: studiosi, accademici, storici e critici dell’arte, ricercatori, Archivi di Stato, scuole, università, accademie e collezioni d’arte pubbliche e private. Il concorso fotografico, intende appassionare e avvicinare giovani e meno giovani a questo progetto culturale che vede in futuro la pubblicazione di una collana editoriale sul Liberty suddivisa per ogni regione d’Italia.

La partecipazione a “Italian Liberty” è a titolo gratuito e si rivolge a giovani e meno giovani, a professionisti e dilettanti, ragazzi delle suole di ogni ordine e grado, a tutti gli amanti della bellezza e dei valori di cui il Liberty è portatore. Il Concorso scade il 31 ottobre 2013 salvo proroga.

Il Concorso Fotografico nasce dall’incontro tra Lara Vinca Masini, Andrea Speziali e Valeria Scandellari, Presidente dell’Associazione A.N.D.E.L, con l’intenzione di promuovere un censimento di tutta l’Arte Liberty in Italia. Questa esigenza si è manifestata in seguito ai successi delle varie mostre itineranti “Romagna Liberty e La Spezia Liberty”, nelle varie prestigiose sedi dell’Emilia Romagna, curati dal Direttore Artistico Andrea Speziali, membro del Comitato Scientifico A.N.D.E.L.

E’ possibile consultare il regolamento del concorso, trovare il modulo di iscrizione e tenersi aggiornati sugli sviluppi visitando il sito web: www.italialiberty.it/concorsofotografico e/o la pagina facebook ufficiale: facebook.com/Italianliberty.




I primi tre classificati saranno premiati, un attestato di partecipazione per gli altri concorrenti.
La serata di premiazione avverrà nella fascinosa cornice del Grand Hotel Rimini (sala Tonino Guerra) sabato 14 dicembre alle ore 17:00.

Le foto vincitrici saranno esposte dal 14 al 15 dicembre presso lo stand ‘‘Italia Liberty’’ alla fiera Natale Insieme organizzata dalla Banca Malatestiana presso il Palacongressi di Rimini.
Oltre le foto dei vincitori di questa prima edizione del Concorso Fotografico ‘‘ITALIAN LIBERTY’’, a scelta della giuria saranno esposte ulteriori 50 fotografie dei partecipanti.

Al primo Premio, “Liberty people” sarà assegnata una targa, un soggiorno per due persone in camera di tipologia superiore con vista mare, per due notti con colazione al Grand Hotel Rimini oltre a ricevere una bottiglia di aceto balsamico pregiato ‘‘Nerone’’ invecchiato oltre 25 anni della Villa San Donnino Modena (Acetaia).
Il secondo premio è quello del pubblico, menzione alla foto più votata attraverso il web (www.italialiberty.it). Chiunque è libero di votare le foto partecipanti sul sito.
Il vincitore riceverà una targa assieme a un pregiato set di aceti balsamici di Acetaia Villa San Donnino Modena e un biglietto omaggio per la Partita a Scacchi di Marostica.
Come terzo premio ‘‘Premio della critica’’, ci sarà una targa più tre biglietti per visitare la Partita a Scacchi. I biglietti sono a scelta per i quattro spettacoli. Il partecipante è libero di scegliere il posto che preferisce durante la manifestazione.

I temi da cui trarre ispirazione per partecipare al concorso sono quattro: “Architettura Liberty’’ riguardante l’aspetto architettonico; “Mobili Liberty’’ riguardante gli scatti alla mobilia, “Arte Liberty” rivolto ai disegni, dipinti, opere d’arte materiche e infine “Libero Liberty” inerente un aspetto qualunque del Liberty con particolare attenzione alle particolarità mai ritratte.
E’ possibile presentate fotografie per ogni singolo tema.



Per contatti e informazioni è possibile risorgersi alla segreteria di progetto, studio AITM ART di Aitm Italia Services Srl – Servizi per l’Arte e per la Comunicazione - Via Postumia 9/C – I-10139 Torino
P.I.: IT09825630016 - Tel. +39.011.2072347 Fax +39.0173.4342097 info@aitmart.eu - http://www.aitmart.eu o scrivendo una mail a info@italialiberty.it

Commenti 0