Ritorna alla lista
Io sono terra (ANIMUS*ANIMA) 1

Io sono terra (ANIMUS*ANIMA) 1

8.638 7

Io sono terra (ANIMUS*ANIMA) 1

Fabiana Belmonte

Questo progetto inizia dall’idea della donna nella società attuale, partendo da alcune religioni, passando per i media di massa ed approdando ai tristi fatti di cronaca. Subordinata, ieri ad un uomo, marito, padre, amante, oggi ad un pensiero, ad una morale che se da un lato la vorrebbe sempre ammiccante, dall’altro pretende che essa sia costantemente in ordine, impeccabile, oggetto e mai soggetto.
ANIMUS*ANIMA parte da queste considerazioni, per poi distaccarsene subito, ed offrire una visione della donna che, ispirandosi al concetto espresso nel “De Rerum Natura” di Lucrezio, vuole portare la donna da oggetto a soggetto, ricongiungendola alla natura, alla sua natura reale, amalgamandola alla terra, l’elemento che più l’identifica, come lei, creatrice di vita.
In queste immagini donna e terra si amalgamano, diventano un tutt’uno, si compensano, quasi spariscono l’una nell’altra per poi tornare a rinascere compiendo il loro ciclo. Il corpo della donna qui diventa natura, non merce, diventa qualcosa di sublime da mostrare e da comprendere, non sinonimo di vergogna, di peccato.

Il corpo indagato in queste immagini, diventa insieme alla terra, un armonioso aggregarsi e disgregarsi di atomi, che nascono e muoiono, si trasformano e si compenetrano ma mai si disperdono, torna ad essere quello che realmente è: vita, tanto semplice e tanto grandiosa nella sua semplicità. Da qui il binomio donna/terra, entrambe fautrici di vita, selvagge, mutevoli.

E’ questa la mia donna: lungi da essere un oggetto stereotipato, utilizzato a seconda delle necessità, in quest’immagine appare ricongiungersi con il mondo che la circonda, nuda, ma di una nudità che le appartiene di diritto, diventa natura, corpo ed anima fusi con la terra bianca diventano un’entità unica che si completa.

Commenti 7

  • Donato Marzano 11/11/2019 18:46

    Progetto interessante e ben impostato. Bella la composizione di questa foto. Complimenti!
  • frattino Alberto Pezzoni 23/07/2013 22:46

    Complimenti per come hai studiato la composizione
  • Elementa Luminis 23/07/2013 22:26

    ...progetto bellissimo,,,,foto spettacolare!!!!...e complimenti per il fatto che sia stata selezionata per la biennale d'arte.....
  • gino lombardi 20/07/2013 16:47

    con riferimento alle religioni:

    "(...) Il Cristo libera la donna restituendole la sua dignità, qualunque cosa abbiano detto Paolo e i Padri della Chiesa che, abbassando la donna al ruolo di schiava dell'uomo, hanno falsato il pensiero del maestro. I templi vedici avevano glorificato la donna; Buddha, ne aveva diffidato; il Cristo la solleva, restituendole la sua missione di amore e divinazione. L'Iniziata rappresenta l'Anima nell'Umanità, Aisha - come l'aveva chiamata Mosè: vale a dire la potenza dell'Intuizione, la Facoltà amante e vedente (...)"
    (Schuré - I grandi iniziati).

    Sinceri complimenti per tutta la serie.

    G

  • lucy franco 18/07/2013 22:05

    la mia preferita :))
  • Rocco Carnevale 17/07/2013 17:25

    Conosci gia il mio pensiero, ti rinnovo i mie complimenti!!
  • Ambra Menichini 17/07/2013 8:56

    bravissima Fabiana e complimenti anche alla splendida modella

Informazioni

Sezione
Visto da 8.638
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera Canon EOS 600D
Obiettivo Canon EF 24-105mm f/4L IS
Diaframma 9
Tempo di esposizione 1/160
Distanza focale 24.0 mm
ISO 100

Hanno messo mi piace

Preferite pubbliche