Questo sito usa cookie per offrire una serie di funzionalità, per personalizzare eventuali inserimenti pubblicitari e per analizzare gli accessi. Usando il sito di fotocommunity dai il tuo consenso all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni  OK

Cosa c'è di nuovo?

Santino Mineo


Free Membro, Venezia

INCLINAZIONE ECCESSIVA

Chichen Itzà: la piramide di Kukulkán è la piramide più famosa, ha un orientamento esattamente Nord-Sud ed Est-Ovest con le due diagonali della base. Agli equinozi i raggi del sole al tramonto (tra le 16 e le 17) si proiettano d'infilata attraverso i gradoni dello spigolo sul muretto della scala sulla faccia di Nord-Ovest formando il corpo sinuoso di un serpente la cui testa è costituita da una scultura alla base dello stesso muretto. Interessante il fenomeno acustico che amplifica i suoni solo in corrispondenza delle scale di ciascuna delle facce. Sembra che questo fenomeno fosse sfruttato dai capi quando parlavano alla folla dall'alto della piramide. Questa è alta una quarantina di metri e, dopo un incidente occorso ad un turista americano nel 2005, non è più scalabile.

Commenti 7

  • Franco Cazzola 21/08/2009 19:49

    93 scalini...con la catena centrale...ma in cima c'è il mondo, una vista che ti fa' vedere davvero a che livello di grandezza sono arrivati i maya...peccato che nel 2012 ci sara' x l'ultima volta il fenomeno del serpente( cosi' dicono gli esperti) sara' grandioso perche' lo si vedra' piu' a lungo e dara' l'impressione di muovere la testa, poi secondo le profezie il mondo subira' dei cambiamenti epocali....bho vedremo..questa foto mi da ricordi che non si possono dimenticare..............
    ma a colori deve essere piu' bella ...
    franco
  • Massimo e Stefania 24/05/2009 19:49

    Questa foto casca a fagiolo, con i problemi di cervicale che mi ritrovo oggi... ma 'ste cose spuntano così all'improvviso? Beh, consoliamoci, c'è di peggio, no? L'inclinazione sarà eccessiva ma senza dubbi particolare!!!
    Un caro saluto, Massimo ... a proposito di inclinazione eccessiva!
    E grazie per il commento a
  • antonino s 17/05/2009 21:52

    Mi era sfuggita questa foto "particolarmente " bella!!...bravo ciao Antonino
  • patrizia laurenti 27/04/2009 20:34

    Questa è una foto molto interessante! Bravo!
  • agnese52 27/04/2009 0:44

    l'omino piccolo piccolo dà l'idea della grandiosità di questa costruzione
  • lucy franco 26/04/2009 20:35

    ottima e vertiginosa inquadratura. Il personaggio che attraversa l'inquadratura la movimenta e ne disegna le proporzioni.
    La mia preferita della serie
    Lucy

  • Christian Bertero 26/04/2009 18:42

    a me piace sempre l'asso dall'alto al basso e qui, ovviamente perfettamente idoneo, apprezzo anche molto la didascalia. Bravissimo Santino.

    Christian.