Ritorna alla lista
IN UN TRANQUILLO WEEKEND DI.....PIOGGIA

IN UN TRANQUILLO WEEKEND DI.....PIOGGIA

3.665 19

Gianni Boradori


Premium (World), Sesto Fiorentino

IN UN TRANQUILLO WEEKEND DI.....PIOGGIA

Grazie per la visione
Disavvedutamente ho lasciato l'impostazione "braketing" inserita sulla mia Nikon e quindi ho ottenuto tre scatti in sequenza;uno giusto ,uno sotto e l'ultimo sovra esposto.
Ho cmq pensato di utlizzarli per farne un HDR e conseguentemente un Tone Mapping, ma quando a casa ho scaricato i file nel computer mi sono reso conto che col movimento della bici Photomatix non riusciva con i suoi algoritmi a fornirmi un'immagine priva de noti "artefatti fantasma"
Allora ho preso un'altra strada di cui adesso scrivo perchè il giochino possa tornare utile a chi non conosce questa opportunità.
Ho fatto due copie della prima foto, quella esposta meglio e tutte e tre le ho aperte con Photomatix.
Lo scaltro software si accorge subito che l'esposizione delle tre copie è identica e a quel punto è lui stesso che mostra una tabella con valori di apertura di diaframma naturalmente virtuali.
Si sceglie quello che si ritiene ad hoc (magari si fanno prove per visualizzare eventuali migliorie), si prosegue normalmente come nei casi normali ed ecco il risultato.
Questa soluzione è accettabile e da prendere in considerazione quando nella composizione dell'immagine ci sono soggetti con forti movimenti che l'applicazione non è in grado di correggere......
Chi ha detto che le giornate di pioggia non servono a nulla........
:-)))))))

Commenti 19

Informazioni

Sezione
Cartelle REPORTAGE
Visto da 3.665
Pubblicato
Lingua
Licenza

Preferite pubbliche