Ritorna alla lista
"Il valore... che diamo alle cose" di Natale De Risi

"Il valore... che diamo alle cose" di Natale De Risi

2.896 10

"Il valore... che diamo alle cose" di Natale De Risi

Incontro casuale. Scatto rubato. Luogo di scatto: Tunisia.

Mister NO

Commenti 10

  • Carlo Atzori 25/01/2011 1:33

    Carlo Pollaci.
    tranquillo, nessun problema, ci mancherebbe altro, il mio esempio non deve piacere per forza, anche se la mia precisazione, se leggi attentamente il mio precedente commento, riguarda il "PROFILO DI COLORE" che ho notato in "SCALA GRAIN" e non come deve essere "S-RGB".
    Punto e chiudo.
  • Carlo Pollaci 24/01/2011 22:54

    Carlo Atzori,
    scrivendo
    >
    ti sei già risposto da solo.
    Io non ho affatto polemizzato con nessuno: ritengo di essere libero di preferire il bn proposto dall'Autore rispetto al tuo alternativo.
    Riguardo la maschera di contrasto, non discuto la nitidezza, tuttavia la stessa è eccessiva, come è dimostrato dal filino bianco che contorna le mani.
  • Carlo Atzori 24/01/2011 19:27

    Carlo Pollaci: sono sempre punti di vista, in una foto postata in Profilo colore Grain (questa foto è esattamente così) difficilmente si può affermare che osservandola su Web, come stiamo facendo ora, sia migliore. Se poi vuoi mettere i puntini anche dove non ci sono le I, allora il discorso cambia.
    I pori in una mano si contano quando si mette del contrasto, ma in effetti, pensandoci bene, la mano ha dei pori, ed è possibile che poi in una fotografia si notino.
    possiamo diminuire il contrasto, sino a farla diventare una foto glamour, soffusa anche nell'incarnato.
    Un'elaborazione può piacere o meno, dipende sempre dai gusti personali, ma il profilo colore, in rete, deve per forza essere S-RGB, tutte le altre varianti sono semplicemente sbagliate, non ci sono eccezioni.
    Perdonami Carlo, ma sono abituato a scrivere e dire sempre quello che penso, lungi da me polemiche di nessun tipo nei tuoi confronti, sai bene il rispetto che ho per te come persona e come fotografo.
  • Carlo Pollaci 24/01/2011 15:49

    Vado un po' controcorrente:
    preferisco il bn dell'Autore a quello proposto da Carlo A.
    Come ho detto, per me la pecca maggiore (forse l'unica, peraltro rimediabile) è la maschera di contrasto eccessiva: è così necessario, in una foto di questo genere (ma anche in assoluto) riuscire a contare i pori della pelle delle mani?
  • Carlo Atzori 24/01/2011 14:38

    Autore/autrice: grazie delle belle parole, ma sopratutto grazie per aver capito in pieno il senso di Agorà.
  • Maricla Martiradonna 24/01/2011 10:22

    INTERVENTO DELL'AUTORE:
    "Ringrazio tutti per i suggerimenti concreti, che trovo formativi. Le visioni/opinioni artistiche individuali fanno parte di Agora e sono il suo bello, e sono sempre e comunque cibo per le diversità di intenti artistici presenti in fc.
    Grazie a Carlo Atzori che ha spiegato con un esempio il suo commento. Devo ammettere che il post effettuato è esplicativo e mi piace".
  • Carlo Atzori 23/01/2011 19:46

    Mi sono permesso di rivedere questa foto a modo mio, chiedo scusa all'autore/autrice:
  • dm.fe 23/01/2011 12:18

    quando il clic e dove mettersi.per me, qui ci sono. il resto è dettaglio.
  • Carlo Pollaci 23/01/2011 9:21

    Dettaglio ben colto, che racconta.
    In post, però, si poteva fare di più:
    - la maschera di contrasto è eccessiva (V. filino bianco attorno alle mani);
    - il taglio è perfettibile: aiutandosi con la "regola dei terzi" si potrebbe (forse) "tagliare" ancora qualcosina (a sx per chi guarda e in basso).
  • Carlo Atzori 23/01/2011 0:54

    Il racconto che contiene questa foto è bellissimo, il lavoro sul BW un pò meno, ma è un mio modo di vedere, questo non vuol dire che la foto non sia di qualità, anzi, ma avrei lavorato meglio sui bianchi e neri, mi sembra leggermente sbilanciata.
    Complimenti all'autore/autrice, un grande lavoro.