Ritorna alla lista
il mistero del sonno vivente

il mistero del sonno vivente

4.765 70

Marco Lascialfari


Free Account, Prato

il mistero del sonno vivente

Buona visione

http://www.marcolascialfari.it/

Commenti 70

  • Marco Lascialfari 29/10/2012 16:05

    Ringrazio tutti per la partecipazione in particolare Paola per la scelta fatta, grazie mille!
    Buona giornata, ciao
    Marco
  • Paola Ortolani 29/10/2012 15:36

    @Eras è bella come idea!
  • Paride Pierini 25/10/2012 19:26

    A me piace così, com'è costruita, realizzata, la luce nel punto giusto a focalizzare il concetto, il mosso controllato.
    La fragilità della storia, un pò inquietante e precisamente espressa in un contesto purtroppo sempre ricorrente.........
    Saluti
  • Rosalba Crosilla 24/10/2012 22:55

    Mi associo a Daniela!
    Ho sempre apprezzato in Marco (oltre al resto) anche questa sua disponibilità a mettersi in gioco, quest'apertura mentale che lo fa passare, ad esempio, da una millimetrica, attentissima macro ad un mosso incentrato su un'emozione drammatica colta al volo, con quel rosso messo in risalto dal bianco (anche del vestito) e dalla profondità delle ombre.
    Mi astengo dal giudizio prettamente tecnico perchè, in questo caso, è al di fuori della mia portata, ma, emozionalmente mi cattura.
  • Vincenzo Galluccio 24/10/2012 22:16

    qui c'è stile.......tutto è fotografabile...poi c'è il come ed il perchè...lo stile ed un mondo fotografico infinito in grado di "tenere" tutto ed il contrario di tutto, poi la scelta culturale travestita " da gusto", infine il si od il no "personale"...sempre tragico...ripensando a George Steiner... che scriveva, qualche tempo fa ......."dal momento in cui gli ufficiali dei campi di sterminio si sono seduti in poltrona ad ascoltare i quintetti di Schubert, la cultura non è più legittimata ad autoproclamarsi un valore in sè."
    A questo pensavo quando ho visto questa foto di Marco che "gioca" intorno alla striscia di sangue, dal colore irreale, come lo sono i sogni, senza una via di uscita come la figura in cerca di fuga, perciò si muove, scappa, s'agita nella strettoia di un bagno, luogo dove, nell'immaginario collettivo tramandatoci da migliaia di film, si scopre il corpo inerte di un suicidio/omicidio....ma il valore dell'immagine, e qui la "bellezza" c'entra poco, sta nell'occhio di un fotografo che oscilla tra insetti e figure umane accecate...alla ricerca di una congiunzione carnale.
    Anche qui è fotografia, dall'alto in basso, da destra a sinistra.
  • DANIELA Pasquetti 24/10/2012 13:21

    Trovo che la serie a cui appartiene questa foto
    abbia come segnato una svolta nel tua storia,
    una sorta di crescita o comunque un cambiamento
    nel tuo modo di fotografare.
    E non è solo per la pp che da questa serie in poi
    hai affinato,
    è proprio la grande teatralità dei tuoi racconti
    che forse per un'affinità caratteriale,
    me li fa garbare così tanto.
    La mia è una valutazione emozionale, lo so,
    con tutti i limiti e i vantaggi di una totale assenza
    di valutazione tecnica!
    :-)))
    Daniela
  • Marco Lascialfari 24/10/2012 13:04

    ... sarà mica stato per la linea delle piastrelle che è stata segata in votazione?!
    :-)))))))))

    Ciao Daniele, naturalmente rispetto il tuo parere, ci mancherebbe, non lo condivido ma lo rispetto.
    Io rimango sul concetto che la foto stà nei due punti riportati precedentemente, poi ok, una prospettiva allungata avrebbe sicuramente dato più "corpo" all'immagine, ma il concetto da valutare è e rimane altrove, il fattore grafico non lo vedo particolarmente importante.
    Ciao
    :-))
  • pez 24/10/2012 9:39

    Ciao Marco .... ovviamente ci azzecca poco, (e ho specificato "volendo essere davvero rompiballe .... ), però è una immagine "costruita" dove si nota una sicura attenzione per le linee verticali ... e sempre "pour parler" avrei visto bene questa attenzione anche sulle orizzontali. E' solo un parere personale basato sulla prima impressione dell'occhio ... secondo me (parlo dal punto di vista grafico) le piastrelle "dritte" avrebbero giustificato meglio il taglio stretto della vasca ...
    tutto qua :-)
  • Marco Lascialfari 23/10/2012 22:53

    Certo Daniele che siamo qui per dircele sinceramente, altrimenti lo scopo dov'è?!
    Tu dici, al di la del tuo parere personale, che avresti corretto la prospettiva delle piastrelle, ok, ti dico si può comodamente fare, ma dico, cambierebbe il contenuto dell'immagine?
    Mi spiego, il contenuto non stà nel muro, non è nella prospettiva ma nella scena, e la scena si sviluppa attraverso due cose ben precise, che ci azzecca la prospettiva?
    Così ... pour parler ...
  • pez 23/10/2012 22:39

    siamo qua per dircele sinceramente vero ? :-)
    ci sono foto che ti piacciono oppure no ... beh, ecco, a me questa non piace, ma è un semplice parere basato sul gusto personale quindi ha poco valore ...
    Però la luce della scena è curata e buona, buono anche il soggetto mosso. Volendo essere davvero rompiballe, forse avrei corretto la prospettiva delle piastrelle.
  • Marco Lascialfari 23/10/2012 22:37

    Ciao Paola, prima di tutto grazie per aver scelto questo scatto, grazie davvero, poi ... ho appena scritto di una mia macro e adesso devo fare altrettanto su una tematica totalmente diversa, ma allo stesso tempo piacevole.
    La foto fa parte di un progetto fatto l'anno scorso, bocciatissima durante la proposta in galleria, ma che il sottoscritto ritiene di grande impatto anche se non è piaciuta alla maggioranza!
    La fotografia è racchiusa, come dici te, nel rosso sangue che gocciola dalla vasca, e dal mosso del vestito, adorabile secondo me!
    La regia mi ha portato a pensare ad una via di fuga da un atto compiuto, paura, ossessione, voglia di evadere di fuggire via, il tutto, come titolo vuole, carico di mistero, un thriller in chiave moderna per fantasticare un po' con le parole, tutto qua, adesso sono curioso di conoscere le impressioni degli altri partecipanti!
    Grazie Paola!
    Ciao
    Marco


  • Paola Ortolani 23/10/2012 17:58

    Dopo aver collezionato una serie di figurelle, ecco la foto scelta..
    La foto è di notevole impatto, colpisce non solo per la scena rappresentata, ma anche per le tonalità così chiare e poca sature tra cui invece risalta il rosso vivo del sangue..il mosso conferisce alla folle agitazione che segue a ciò che è appena accaduto, che fa pensare a un omicidio ma potrebbe anche essere un suicidio e quella figura bianca potrebbe rappresentare l'anima in fuga..potrebbe essere tante cose, per cui vorrei conoscere le interpretazioni anche di voialtri..( e guarda caso l'ultimo commento è proprio mio..complimenti Marco :)
  • Paola Ortolani 24/09/2012 16:32

    Fantastica..se potessi la inserirei tra le preferite!
  • Ambra Menichini 12/01/2012 3:18

    ...............incomprensibile galleria..............

    in questo sito occorre "educazione" fotografica..........

    ti rinnoviamo i nostri complimenti

    A & G
  • lorenza ceruti 11/01/2012 22:00

    si si...indipendentemente dal risultato...
    è stratosferica!!!!!

Informazioni

Sezione
Cartelle Astrazioni
Visto da 4.765
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera NIKON D3
Obiettivo ---
Diaframma 13
Tempo di esposizione 1/5
Distanza focale 35.0 mm
ISO 500

Preferite pubbliche