Ritorna alla lista
Il bar degli im... piccioni

Il bar degli im... piccioni

3.650 10

Geo Portaluppi


Free Account, Vigevano

Il bar degli im... piccioni

IL BAR DEGLI IM…PICCIONI
Qualcuno potrebbe inveire contro i piccioni, qui li vediamo occupare alcuni tavolini di un bar, perché sono diventati troppo invadenti, ficcano il becco dappertutto.
In realtà non è così.
È in atto un esperimento, suggerito da un gestore di un cinematografo chiuso, basato sulla divisione del bar in zone con prezzi differenziati (tipo platea, galleria, palchi e loggione), al fine di rilanciare una economia morente, con molti locali pubblici quasi vuoti.
L’esperimento ha avuto un grosso riscontro e, poiché i piccioni sono di natura viaggiatori, l’idea si sta rapidamente diffondendo.
Ora in molti bar c’è una area a loro riservata, una sorta di piccionaia, a prezzi modici.
Tra i tavolini volteggia un garrulo cameriere dal bianco e attillato frac con coda. Il menù comprende “acqua piovana con spruzzata di selz” “chicchi di mais su verzura di stagione”, “riso soffiato via, che neanche lo acchiappi” “miglio vermiglio, digestivo contro lo sbadiglio”, eccetera.
I piccioni gradiscono il servizio e tornano sempre più a frotte nel bar, incrementando il lavoro e, per effetto del moltiplicatore, contribuiscono così al rilancio dell’economia.
Purtroppo, a causa del vezzo delle banche, che elargiscono i soldi a chi non ne ha bisogno, non sono ancora state aperte linee di credito ai piccioni, i quali attualmente pagano con cambialette avallate da passeri e da cinciallegre. Speriamo che garanti e piccioni onorino i loro impegni e non prendano il volo, come ormai sono in molti a farlo.

Commenti 10

  • Ermanno Bartoli 20/04/2009 23:34

    Con l'aria che tira, gli unici che possono permettersi una sosta al bar, ormai sono i... piccioni; perchè forse anche gli impiccioni sono in cerca di occupazione.
    Grazie per Scatto Diabolico... in esso hai notato un sacco di cose; ora evidenti anche a me.
    A presto.

    Ermanno
  • Lionella la Greca 04/02/2009 17:29

    ...Siamo a Caffe' Florian con all'interno i suoi salottini settecenteschi, i corridoi,le poltrone in velluto, i soffitti a stucchi, i tavolini in marmo....Poi arriva il cameriere ultraraffinato e almeno trilingue... Poi c'e' una favola..
    ..Un corvo osservò che i piccioni vivono comodamente e sono ben nutriti perchè l'uomo pensa a dar loro da mangiare. Si tinse le penne di bianco e penetrò in una piccionaia. Dapprima i piccioni credettero che egli fosse uno di loro e lo lasciarono entrare ma il corvo si dimenticò per un attimo del suo travestimento e gracchiò come un vero corvo. Allora i piccioni lo beccarono e lo buttarono fuori. Ritornò dai corvi, ma questi, spaventati dalle sue penne bianche, lo cacciarono via, come avevano fatto i piccioni.

    giulia
  • Vitória Castelo Santos 29/01/2009 22:47

    Grazie Geo ...mi hai fatto ridere con le tue parole :-)))))))
    ciao V
  • VShaper de La Recta 26/12/2008 17:53

    Fantástica!!
  • Marialbi 06/12/2008 9:29

    bellissima!!! un bel bar...quello degli im - piccioni
    bravo
    maryte
  • lucy franco 04/12/2008 14:45

    equilibrio di spazi e colori, una tecnica sapiente e un occhio fotografico ironico e poetico. Complimenti
  • Alessandro Rovelli 16/11/2008 14:52

    Debbo dire, a malincuore, che questi pennuti mi stanno distruggendo il fienile della cascina in cui abito e non sono dotato perciò della necesaria obbiettività nel giudicarli...
    Per contro lo scatto è molto riuscito...ne guadagnerebbe, a mio parere, se l'immagine fosse tagliata poco al di sopra delle sedie al di là della strada...restringerebbe il campo di visione al massimo indispensabile....ma è solo un'opinione...Ciao grande Geo!
  • redfox-dream-art-photography 15/11/2008 0:56

    Oooooooooooh..................ché bella...............

    BELLISSIMA!!!!!!!!!!!

    Mi piacé troppo!!!

    +++++


    ciao, redfox
  • Moreno..Brandi 14/11/2008 23:45

    Abbinata al titolo è stupenda.
    Ciao Moreno
  • Ale Forner 14/11/2008 12:10

    Conosco bene questa piazza...ma quanto è bella!!!
    GIusto che se la godano un po' anche loro...