Ritorna alla lista
I gesti della fede # 8

I gesti della fede # 8

4.390 7

lucy franco


Community Manager

I gesti della fede # 8

Fede, che, come scrive Dante, è sostanza di cose sperate e argomento delle non parventi…
La tensione tra umano e metafisico, tra essenza ed esistenza, tra sacro e profano, tra precario e assoluto.
I suoi gesti, consolatori, disperati di sofferenza, portatori di speranza.

Commenti 7

  • giancarlo abbati 29/09/2009 21:55

    si trasmette una festa ,una volta all'anno, e tutto qui ,la processione la festa i fuochi le giostre ecco cosa si trasmette in questo giorno ,poi non fa nulla se durante tutto l'anno i ragazzi e non solo ,non vanno a messa non pregano non si confessano e non fanno la comunione ,cosa mi rimane dei miei ricordi di quei giorni ,S GIULIANO al mio paese ,la processione tutti insieme con le fiaccole accese tutti vestiti bene a guardarsi le scarpe nuove ,e poi tutti alle giostre a mangiarsi una frittella e a ridere ,non mi rimane la fede che i miei genitori mi hanno obbligato a seguire ,
  • Rosalba Crosilla 29/09/2009 18:09

    Scheggia della nostra storia, della nostra cultura, delle nostre contraddizioni e paure, ansie e speranze.
  • gino lombardi 29/09/2009 14:17

    Penso che il gesto rappresentato nell'immagine abbia un significato più ampio del desiderio di tramandare il proprio culto religioso alle future generazioni. A mio avviso, cioè, con quel gesto si riconosce alla propria religione un valore educativo globale che investe l'intera formazione della persona e che è meritevole di essere trasferito ai propri figli. Un gesto, quindi, che materializza l'intima connessione tra la fede e la cultura di un popolo.

    Gino
  • Franco Lecis 29/09/2009 9:14

    I tuoi scatti in B/W sono tutti molto belli e ben studiati
  • giancarlo abbati 28/09/2009 23:41

    stavolta concordo con martina sulle tradizioni famigliari,il bw rende l'immagine senza tempo
  • Martina Sandrini 28/09/2009 22:55

    Lucy, sempre piu' difficile commentare i tuoi capolavori. Comunque mi rifaccio al mio commento sulla Famiglia della tua nr. 7 (che sotto allego) poiche' in questa foto si tocca l'argomento ancor piu' da vicino: padre e figlia in adorazione. Non voglio parlare della religione, dell'adorazione, della prostrazione davanti ai Santi ma voglio parlare invece delle tradizioni famigliari dove viene tramandato di generazione in generazione il culto della religione qui rappresentata in pieno. Il padre, prende la manina della sua piccola e le insegna come Rendere Grazie. Il fatto di "far vedere" e insegnare gia' in famiglia permette a qualsiasi culto di non perdersi nella memoria. Questa e' un'altra delle mie preferite.
    Martina

    Relativo alla Foto nr. 7
  • Marco Polticchia 28/09/2009 22:39

    qui....storia di generazioni....e di cultura....ottima Lucy!!