Ritorna alla lista
I disegni del fieno

I disegni del fieno

12.358 22

Mauro Stradotto


Premium (Pro), Roma

I disegni del fieno

La tua foto I disegni del fieno in copertina

Con i nostri auguri: la tua foto I disegni del fieno sará esposta in prima
pagina http://www.fotocommunity.it .

Ecco data e ora in cui sará esposta:

12.06.2017 Dalle ore 16:00 alle ore 18:00

Fienagione in Val Badia (Longiarù)

Longiarù (Campill in tedesco, Lungiarü in ladino) è una frazione del comune italiano di San Martino in Badia.
La prima denominazione accertata del paese di Longiarù risale all'anno 1312 con il nome Campil e al 1410 con il nome Campill oder Legraun; sarebbe oggi pronunciato "Ciampeil" o "Ciampei". Il nome "Lung-a-ru - Lungiarü" lo troviamo in documenti appena nell'anno 1831; ciò non esclude però che la popolazione abbia usato questo nome già prima. Lungiarü è un modesto paese rurale adagiato in una conca discosta dai vivaci centri turistici della Val Badia. Vi appartengono le sottofrazioni di Miscí e Seres.
Poderosi massicci come il gruppo del Puez, la Cresta di Longiarù, il Sass de Putia, il Gherdenaccia fanno da cornice ai ricchi boschi e prati all' ingresso del parco naturale Puez-Odle. Fino a pochi decenni fa gli abitanti di Longiarù vivevano esclusivamente della rendita agraria. Più vantaggioso è invece l'allevamento del bestiame (bovini, pecore, cavalli) avvantaggiato dai prati della vallata e dai pascoli dei boschi e degli alpeggi. Anche il commercio del legname ha sempre dato il suo contributo per alleggerire la sopravvivenza dei contadini di Longiarù.
La peculiarità che spicca maggiormente in questo paese è però il singolare modello d'insediamento abitativo: le "Viles", tipici nuclei rurali di case e rustici che si richiamano ad una tradizione culturale medievale. Di particolare interesse risultano i mulini ad acqua lungo i rii di Longiarù viva testimonianza per un tempo, in cui la popolazione locale era alquanto autarca ed economicamente indipendente.
Di buona fama godono gli esercizi di agriturismo che riescono a coniugare il servizio all'ospite con l'attività aziendale dando così la possibilità di vivere ed apprendere da vicino la realtà quotidiana della gente locale.


Commenti 22

Informazioni

Sezione
Cartelle Tirolo magico
Visto da 12.358
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera NIKON D40
Obiettivo AF-S DX Zoom-Nikkor 18-55mm f/3.5-5.6G ED II
Diaframma 5.6
Tempo di esposizione 1/640
Distanza focale 55.0 mm
ISO 200

Preferite pubbliche