Ritorna alla lista
Holocaust-Mahnmal 3

Holocaust-Mahnmal 3

4.604 0

Bombaretti


Free Account, Reggio Emilia

Holocaust-Mahnmal 3


Il memoriale dell’Olocausto è costruito in un’area simbolica ovvero nei pressi della Porta di Brandeburgo, del Reichstag, dell’ex perimetro del Muro e dell’attuale quartiere degli uffici del governo. Copre una superficie di 19.000 mq. L’opera è dell’architetto newyorkese Peter Eisenman, che si è ispirato alle lapidi collocate nel cimitero ebraico di Praga. L’intero sito viene inaugurato il 10 maggio del 2005 e due giorni dopo ufficialmente aperto al pubblico. È coperto da 2.711 pilastri rettangolari di color grigio scuro di varie altezze dal suolo, da 0,2 a 4,7 metri; stazionano come sarcofagi immersi in un silenzio solenne. Queste lastre di pietra creano un labirinto con stretti cunicoli e sentieri.

Questo campo di stele è accessibile 24 ore su 24 da ciascun lato del suo perimetro e di notte è illuminato. Ai rispettivi quattro punti cardinali è possibile trovare sempre tabelle informative sul destino di alcune famiglie nonché sui luoghi dello sterminio.

Con i numerosi ingressi i visitatori possono scegliersi la strada attraverso i blocchi; le loro reazioni sono le più disparate. Il complesso può trasmettere un senso di solitudine ed isolamento, ma anche claustrofobia e smarrimento, rafforzato dal fatto che il pavimento non è piano ma ondulante. Ad un primo impatto può apparire poco coinvolgente dal punto di vista emotivo, ma il progetto vuole sperimentare attraverso la freddezza delle sue strutture l’angoscia, lo spavento e il disorientamento di un popolo davanti alla cancellazione di ogni traccia di umanità.

Commenti 0

Informazioni

Sezioni
Cartelle Berlin Mauer
Visto da 4.604
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera iPhone 7 Plus
Obiettivo iPhone 7 Plus back dual camera 3.99mm f/1.8
Diaframma 1.8
Tempo di esposizione 1/847
Distanza focale 4.0 mm
ISO 20

Hanno messo mi piace