Ritorna alla lista
"Forse non c'incontreremo mai..." di Alberto Busini

"Forse non c'incontreremo mai..." di Alberto Busini

5.639 12

"Forse non c'incontreremo mai..." di Alberto Busini

Vi siete mai chiesti, andando in giro per città affollate, da dove proviene il tipo che ci viene incontro o che è seduto accanto a noi sull'autobus, che cosa fa nella vita, qual è il suo passato, quali le sue passioni...?


di Alberto Busini

Commenti 12

  • Luca Ciardiello 29/10/2009 11:32

    E' una discreto lavoro con la voglia dell'autore di comunicare anche se trovo non utile l'aggiunta della didascalia a piè foto.
    Le scelte tecniche operate consapevolmente dall'autore vanno rispettate, ci mancherebbe altro, ma poi quello che conta alla fine è l'effetto su chi osserva la foto e come questo effetto si lega al linguaggio fotografico più in generale.
    Personalmente ritengo che in questo caso l'assenza di nitidezza disturbi la foto senza saltarne il valore.
    Stessa cosa per la vignettatura.
    Da apprezzare comunque il lavoro.

  • Carlo Pollaci 24/10/2009 13:52

    Una foto, secondo me, per come è presentata, così così, ma che potenzialmente è buona.
    Dal punto di vista compositivo non mi convince il taglio a "striscia". Credo che un più tradizionale 3:2, o al limite un 2:1, sarebbero stati più efficaci.
    E' di moda la vignettatura e tutti finiamo col caderci. Ma qui crea un effetto di "ritaglio" per nulla piacevole.
  • Vincenzo Galluccio 24/10/2009 12:52

    Né brutta, né bella!
    Interessante ma poco "convincente" la risposta dell'autore, perchè se i bianchi bruciati e l'assenza di nitidezza servivano a "sottolineare" l'evanescenza delle relazioni umane allora credo che avrebbe dovuto pigiare il piede sull'acceleratore e rendere veramente concreta questa evanescenza: qui mi appare una foto poco nitida affetta da bianchi bruciati ed ingiustificati dal racconto.
  • laura fogazza 23/10/2009 17:20

    bel taglio, bell'effetto grafico bici/parete di fondo, bella....incomunicabilità tra i due e.....bella domanda.....

    P.S.:...la risposta è si....non solo alla foto, ma anche alla domanda...sì spesso mi domando chi è la persona che mi passa accanto, senza vederni, e immagino quanti sconosciuti universi spesso perdiamo....per disattenzione!!
  • Carlo Atzori 22/10/2009 23:58

    Ottima la risposta chiarificatrice dell'autore, che apprezzo infinitamente, perchè da ora una chiave di lettura completa e non posso che confermare i miei complimenti, per altro già scritti alla fine dell'atro commento.
  • Maricla Martiradonna 22/10/2009 21:28


    RISPOSTA DELL'AUTORE A CARLO ATZORI E PIER GIORGIO MARIANI:
    "In risposta a Carlo Atzori e Pier Giorgio Mariani voglio dire che la scarsa nitidezza e i bianchi un po' eccessivi sono una scelta che ho lucidamente operato per conferire, dato il messaggio che volevo mediare, un maggiore senso di "evanescenza" ai soggetti ritratti e per dare loro un tocco di "spersonalizzazione". Per altro genere di foto, vi assicuro, sono schiavo di una tagliente nitidezza. Saluti"
  • Pier Giorgio Mariani 22/10/2009 14:57

    Bell'idea e bello il momento colto ! Peccato che la mancanza di nitidezza faccia a mio modo perdere qualcosa nella positività del giudizio. Noto qualche zona bianca un pò bruciata, ma lo scatto è senza alcun dubbio originale ! Buono il taglio !
  • Carlo Atzori 22/10/2009 9:15

    Ottima la composizione ed il colpo d'occhio, quanlche dubbio sul taglio verticale stretto. avrei visto un pò più spazio, sopratutto sotto, scarsa la nitidezza, buono il viraggio in BW...una bella foto nel complesso, ottima l'idea ed il messaggio contenuto, toccarsi quasi e non vedersi, mondi vicini ed allo stesso tempo infinitamente lontani, forse il problema più grande che abbiamo al giorno d'oggi.
    Complimenti all'autore/autrice, solo un pò più attenzione alla nitidezza ed al taglio compositivo.
  • El Porte-Bonheur 20/10/2009 12:06

    Complimenti, foto come questa sono una rarità
  • Marco Fraboni 19/10/2009 23:18

    Scena interessante, bello scatto.
  • Francesco Torrisi 19/10/2009 19:26

    Ma quant'è curioso questo autore.....!!!!

    Fatta la battuta passiamo allo scatto: mi piace!
    Mi piace il taglio a striscia che sposa al meglio il visual; mi piace il racconto del visual; mi piace come i due soggetti raccontano la distanza pur essendo l'uno nell'immediata vicinanza dell'altro; mi piace come l'autore abbia saputo cogliere i giusti "attimi" per entrambi.
    Non mi piace, o meglio, mi piace meno la parvenza di "bassa qualità" che si evince in questo scatto...come se fosse stata fatta con attrezzature di bassa levatura; mi piace poco anche che i bianchi risultino essere leggermente sovraesposti tanto da far perdere i dettagli sia della camicetta della donna quanto della maglietta dell'uomo.
    Nell'insieme per me è uno scatto più che riuscito.

Informazioni

Sezione
Visto da 5.639
Pubblicato
Lingua
Licenza

Hanno messo mi piace

Preferite pubbliche