Questo sito usa cookie per offrire una serie di funzionalità, per personalizzare eventuali inserimenti pubblicitari e per analizzare gli accessi. Usando il sito di fotocommunity dai il tuo consenso all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni  OK

Cosa c'è di nuovo?

Angelo Di Tommaso


Free Membro, altino

flower dream

questa foto fa parte di una mostra fotografica appena terminata, di seguito la presentazione all'esposizione scritta da Riccardo Busi

Angelo Di Tommaso
Sintetizzare con poche frasi le sue qualità fotografiche sembra quasi offensivo, per un artista che rappresenta un modello di fotografo a cui dovrebbero ispirarsi tutti coloro che ricercano nella fotografia di nudo sensibilità unita ad un gusto raffinato della composizione.
Il suo modo tutto personale di saper vedere e plasmare la luce lo rende un autore unico nel suo genere, tanto che le sue “evane¬scenti fanciulle” sembrano quasi eteree farfalle attorniate da un magico alone di luce che modella con assoluta perfezione i loro splendidi corpi.
La sua fotografia è ricercata, delicata, ma mai “superficiale” anzi, attraverso un impianto compositivo rigoroso e meticoloso ed una gran dote di fantasia, Angelo riesce a trasmetterci una visione dolce e sensibile della vita, suscitando in chi ammira le sue immagini, almeno una infinitesima parte delle sensazioni ed emozioni che ha provato nel momento dello scatto.
In questa mostra “VOILES ET PETALES”, una volta ancora ci dà indiscussa prova di come con tagli precisi e accurati riesca sempre a reinventare in un turbinio di colori il corpo femminile, e qualunque cosa vi abbini, siano petali o veli colorati, sembra il logico complemento dell’inquadratura stessa.
Il lavoro artistico di Angelo di Tommaso fugge dai molteplici esempi di fotografia contemporanea di nudo, dove sempre più spesso è solo l’erotismo ad improntare ogni esibizione di tipo fotografico, senza la pretesa di aspirare alla dimensione dell’Arte, e ci riconsegna fortunatamente ad una cultura del nudo femminile quasi dimenticata, il nudo “romantico” sempre affascinante e sensuale.

Riccardo Busi
(Segretario generale della FIAP)

Commenti 4

  • leone 05/05/2009 19:52

    Inquadratura e luce, bellissima. Ciaooo
  • Emilio Sirletti 19/04/2009 7:02

    Io sono un semplice appassionato, neanche un dilettante di fronte a tanti di voi che sapete veramente fare di una foto un'opera d'arte.
    E questo Flower dream lo è!
    Hai saputo rappresentare il soggetto con una delicatezza superba. E non sembri una contraddizione in termini. Delicatezza per i toni morbidi e caldi, che racchiudono la ragazza in un alone di sogno, ma nello stesso tempo superba perchè il soggetto si impone con forza allo sguardo.
  • Fabio Fazzari e Mara Ramella 18/04/2009 13:17

    Delicata, raffinata, elegante...
    Complimenti sinceri.