Ritorna alla lista
"Fine inverno 2009: composizione" di Sal Messina

"Fine inverno 2009: composizione" di Sal Messina

1.649 7

"Fine inverno 2009: composizione" di Sal Messina

di Sal Messina

Commenti 7

  • Vincenzo Galluccio 18/05/2009 19:21

    ....."foto spiegata, foto sbagliata"....dice un proverbio ugandese ( o nigeriano, non ricordo)....a me pare la solita discussione intorno ad una foto mal riuscita..... certo siamo in "agorà" e bisogna spiegarsi ma e' possibile una semplificazione da queste parti? Insomma, è possibile dire, senza risentimento alcuno, che questa è una brutta foto?
    PS: Qualcuno vuole dire a Guglielmo Rispoli che qui "il copia ed incolla" non serve....almeno qui!
  • Massimo Camocardi 16/05/2009 10:41

    Capisco l'intento ( solo dopo aver letto l'intervento dell'autore ) ma la foto non rende.
    Massimo
  • Monique Leone 14/05/2009 20:10

    a parer mio la scelta del fuoco, che peraltro capisco, rende lo sfondo disturbante;
    la mancanza di ombre visibili, tranne quell'accenno sulla sx, non aiuta a dare profondità.
    poteva essere originale, si tratta forse di provare sempre a vedere la cosa da più punti di vista e non fermarsi mai alla prima occhiata;
    la mia impressione è che ci sia lo spunto e che lo stesso non sia stato approfondito.
  • Guglielmo Rispoli 14/05/2009 10:17

    Va bene quello che dice l'autore
    soffermandosi però sul contenuto
    la funzione di una comunicazione, in questo caso fotografica, è quella di documentare un evento ed in questo fatto questa foto è prevalentemente questa.
    Ci sono altre funzioni come quelle di informare e quindi i dettagli sono particolari essenziali (le foto di insetti o di luoghi remoti o lontani), c'è la funzione espressiva o poetica che è incentrata sulla voglio dell'emittente (il fotografo) di dire una cosa anche se non viene sempre capita perchè la centrazione è - giustamente - sulle proprie emozioni e sensazioni.
    C'è la funzione metalinguistica che qui molti usano nel senso che il codece della fotografia o meglio le tecniche sono usate per valorizzare la tecnica ed in quel caso anche un oggetto molto ben fotografato ha questa funzione.
    Ovviamente quando si esalta il contesto o il colore la comunicazione ha anche valenza e funzione estetica.
    In ultimo la funzione di contatto in cui il rapporto tra emittente e destinatario è molto alto, la distanza si abbassa el afoto buca il video.... o la carta ... o la cornice (dipende dal uogo in cui il contatto si realizza).
    In una fotografia le funzioni si possono anche fondere o accavallarsi... ad esempio in questa mia ultima in galleria sicuramente c'è la funzione estetica ed in parte espressivo-poetica, poco quella documentativa o metalinguistica (non c'è una grande tecnica) non è una foto che documenta perchè l'oggetto è semplice se non addirittura banale.
    Può esser stata e può essere una foto di contatto perchè suscita stupore o emozione o ricordi ma a qualcuno potrebbe legittimamente perfino non dire niente.
  • Maricla Martiradonna 14/05/2009 8:49

    RISPOSTA DELL'AUTORE:
    "Quale funzione voleva avere questa foto?
    Fine inverno 2009 definisce la fredda stagione con l'entrata della rinnovata primavera ricca di luci e colori come ha stabilito nostra Madre Natura.
    Una stagione positiva, dunque, salutare a difesa di quanti soffrono per le basse temperature sopportate.
    Fine inverno lo si vede dal ghiaccio attaccato alla rete il quale, man mano, inesorabilmente è destinato a sciogliersi".

  • Guglielmo Rispoli 13/05/2009 20:42

    le perplessità di Carlo Atzori sono un po' anche mie e per questo sono un po' curioso di un eventuale intervento dell'autore. Aggiungo che il problema più che tecnico è proprio comunicativo e perciò aggiungo una domanda.....
    quale funzione voleva avere questa foto?
    Grazie
  • Carlo Atzori 12/05/2009 16:50

    Da ieri guardo e riguardo questa foto e non ci ho ancora capito il senso, magari sono poco lucido, ma non capisco il senso del tutto, a parte che si capisce che è una rete con del ghiaccio attaccato...ma poi??
    Chiedo scusa all'autore, non voglio essere sgarbato, ma davvero non ne capisco il senso....si può avere qualche altra notizia in merito??'
    Perchè nasce questa foto e cosa vuole raccontare???