Questo sito usa cookie per offrire una serie di funzionalità, per personalizzare eventuali inserimenti pubblicitari e per analizzare gli accessi. Usando il sito di fotocommunity dai il tuo consenso all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni  OK

Rimuovere la pubblicità? Diventa adesso Premium!
Cosa c'è di nuovo?

Cristian Fattinnanzi


Free Membro, Montecassiano (MC)

Eclisse totale di LUNA

La notte del 21 febbraio, la terra ha proiettato la sua ombra sulla Luna. Un fenomeno che si ripeterà tra 3 anni. Visto l'orario poco "pratico", ho piazzato la 20D con il 17-70 Sigma su un piccolo cavalletto poggiato al davanzale della finestra, programmato il controller TC-80N3 della Canon per eseguire un'unica posa "B" da 70 minuti (a 100 ISO) tra le 2:50 ut e le 4 ut (per riprendere le fasi della totalità), quindi sono andato a dormire!
Ovviamente avevo prima studiato la zona dove sarebbe passata la Luna, dato che ho programmato il tutto quasi 4 ore prima del passaggio.
La mattina la "sorpresa", positiva per fortuna, solo alcune velature nuvolose hanno parzialmente attenuato brevi tratti del percorso tracciato dalla Luna in movimento per effetto della rotazione terrestre.
Le tracce più sottili sono quelle di stelle luminose, che nell'ora e dieci minuti di esposizione ad F18 hanno lasciato la loro firma sul sensore!

Commenti 9