Ritorna alla lista
Dribbling sul sagrato del Duomo

Dribbling sul sagrato del Duomo

10.880 11

Renzo Baggiani


Premium (Pro), Firenze

Dribbling sul sagrato del Duomo

Positano, costiera Amalfitana ...
... FINALMENTE IN TRASFERTA ... ma avvenne nel 2007 ! ..

*****

PER COMMENTI E MOTIVATE CRITICHE ALLE MIE FOTO VI RINGRAZIO “ANTICIPATAMENTE”
AL FINE DI POTER DEDICARE IL MIO LIMITATO TEMPO ALLA VISIONE ED AL COMMENTO DELLE VOSTRE

Commenti 11

  • isabella bertoldo 13/04/2016 21:44

    bella ..dinamica..govane e piacevole..i due tocchi di colore una vera chicca!!!Ti saluto magister
  • Lucia Durante 13/04/2016 20:19

    Ma questa é una foto da mettere nella sezione Sport. Bello il dinamismo accentuato dal leggero mosso del piede su pallone che ci dice quanto rapido sia stato il calcio e a me piace la desaturazione che appaia il pallone al cerchio sopra il portale. Sacro e profano, ma poi perché profano? Cosa c'é di più bello e pure del gioco di un bambino?
  • Dominique BEAUMONT 13/04/2016 9:12

    On s'y croirait... Renzo c'est sublime!
    Amitiés
  • Renzo Baggiani 13/04/2016 0:57

    @ Riccardo ...
    Carissimo Riccardo, a quali "puristi" stai pensando? Di quale epoca, voglio dire! La fotografia a differenza delle immagine iconiche classiche, è "immagine tecnica" che viene cioè realizzata per mezzo di una macchina, Da quando è stata inventata, è stata tutta una evoluzione, chimica, meccanica, tecnica, tecnologica. Decenni e decenni fa c'era chi colorava alcuni significanti elementi del b/n con aniline ...
    C'era, in epoca delle pellicole, chi continuava a lavorare con grosse lastre, per poi intervenire più agevolmente con additivi e/o solventi in modo di scurire qua e schiarire là ma anche per cancellare elementi di disturbo o dare consistenza ad elementi che sarebbero restati invisibili. Gli obiettivi intercambiabili, gli zoom, gli autofocus, le raffiche di scatti sempre più veloci ... sono cose da puristi? :-)
    E ancora non ho parlato di digitale!
    Quelli che sotto le loro immagini in b/n scrivono "analogico" e ti danno tutti i dati di sviluppo della pellicola, si rendono conto che poi alla fine ti mostrano un'immagine digitale? Cosa fanno, pubblicano il file così come esce dallo scanner o dalla riproduzione con un apparecchio digitale di una vecchia stampa, senza ripulirlo un po', migliorarlo un po'? Tu ci credi?
    Io penserei che presentandolo tale e quale mostrerebbero poco amore per la fotografia quale immagine che si meriterebbe di essere sempre presentata al meglio (infatti di solito sono guarda caso presentate molto bene. Hai provato a scannerizzare le tue vecchie foto?). Oppure semplicemente dispongono di scanner professionali di altissimo li vello e di altissimo costo. Tu li considereresti "puristi"?
    Ebbene, io sì, tutti questi analogisti che migliorano il file, li considero puristi della fotografia perché puntano e finché puntano alla "verosimiglianza" che è la quintessenza poetica della Fotografia..
    Tu mi dirai che non è verosimiglianza il tutto in b/n e due piccoli elementi colorati? Ebbene allora è lo stesso b/n che non sarebbe mai stato verosimiglianza.
    E le foto del neorealismo allora!?! Molte scelte del fotografo cambiano, reinterpretandola la realtà ontologica, a cominciare dai grandangoli e dai tele, dai diversi punti di ripresa, nella stessa "camera oscura" di prima e ora nella "camera chiara" aumentando o diminuendo i contrasti, ecc,
    Capirai benissimo che ciò non c'entra affatto con la verosimiglianza. Capisci che questi ragazzi erano veramente là, che il pallone era il tipico pallone arancio di vinavil, e poi, che il rosone del Duomo sia davvero arancio puoi constatarlo in qualunque guida turistica di Positano..
    O forse parlando di puristi ti riferisci ai sentimentalisti che cavalcano questi luoghi comuni per sentirsi "artisti" che storcono il naso solo perché hai usato un tele in street photography.
    Non vorrei che fossero gli stessi che poi deturpano i loro e (ahimè, talvolta abusivamente altrui) scatti con esagerazioni innaturali e posticce di ogni genere.(sfocature o mossi innaturali all'occhio di chi guarda e sa vedere, pattern aggiuntivi spesso prefabbricati di graffi e stravignettature, macchie finte che dovrebbero sapere più di cattiva manutenzione che di antico, figurine palesemente appiccicate su foto per mostrare di saper presentare qualcosa di nuovo ... la ricerca spasmodica del nuovo ad ogni costo!).
    Sai che ti dico Riccardo? ...Ti augurio di continuare ad amare la Fotografia per quello che è, e per quello che deve realmente apparire: "verosimigliante"!
    E ti invito ad operare ogni mezzo che la tecnica fotografica oggi ti permette per migliorare e imbellire le tue fotografie nella loro verosimiglianza. Migliorare e farle più belle significa renderle più espressive attraverso le scelte tecnico/compositive che il linguaggio fotografico oggi e domani, nella sua evoluzione ti mette e ti metterà a disposizione.
    Ciao e grazie dello spunto :-)

    P.S. - Quando non sarai più soddisfatto delle tue "verosimiglianti", tu potrai sempre diventare un "artista avanguardista" postmodernista e "concettuale", che rifà le cose fatte da altri anche decenni prima di lui, ma sarà un peccato comunque per la Fotografia! :-)
  • † Riccardo d'Alterio 12/04/2016 22:17

    Non so perchè...ma vedere il "Maestro" che usa la desaturazione parziale (rischiando di far storcere il naso ai puristi), mi riempie di gioia!
    Bravo Renzo!
  • mirko meloni 12/04/2016 21:39

    Bellissima sequenza questa per dinamicità è forse la migliore. Complimenti
  • Maria Rosaria Quarchioni 12/04/2016 21:15

    Bellissima!! bravo!! Ciao!!
  • adriana lissandrini 12/04/2016 20:57

    splendida, dinamica, piena di fresca energia, molto bello il tocco di rosso nel pregevole b/n,
    perfettamente fermato il dribbling con il leggero mosso
    complimenti Renzo!
  • Giampiero Mazzoleni 12/04/2016 19:11

    Bellissima !!!!!!
  • claudine capello 12/04/2016 17:08

    è vero che posti pari ce ne sono pochi su questa costa... complimenti una bella foto dinamica. ottima street in cue colori cl
  • Tery22 12/04/2016 16:45

    Troppo bello questo click , così dimamico, ben messo in risalto dal gioco dei contrasti dei colori,complimenti!!!

Informazioni

Sezione
Cartelle Costa di Amalfi 2007
Visto da 10.880
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera Canon EOS 400D DIGITAL
Obiettivo ---
Diaframma 5
Tempo di esposizione 1/320
Distanza focale 18.0 mm
ISO 100

Hanno messo mi piace

Preferite pubbliche