3.503 9

"> |

Dati di scatto: 1/15 sec - F/4,0 - iso 400
Esp manuale - lung foc 35,0mm - met mis. Ponderato al centro - dist. soggetto
9,6 m - Bil bianco Automatico - obb.18/200.
"

Commenti 9

  • Carlo Pollaci 06/06/2011 22:29

    Foto che, secondo me, ha ben poche attrattive.
    In particolare, trovo fastidiosi, nell'ordine:
    - il tono gialliccio dell'insieme (praticamente monocromatico);
    - le luci completamente "bucate";
    - il taglio sbilenco.
  • Arnaldo Pettazzoni 06/06/2011 1:25

    Dimenticavo di suggerirti un sistema molto semplice "devo averlo già detto qui in questo sito"per controllare l'ottica di un comune obbiettivo o tele.....ed essere sicuro che un difetto che hai rilevato nella foto non derivi dalla scarsa qualità dell'obbiettivo, stendi un foglio di giornale sul muro o sul piano di uno stativo, apri tutto il diaframma, fai la collimazione in manuale e scatti.(Considera che se è la lente a difettare diventa ripetitivo il difetto ogni volta che lavora con quella apertura)
    devi leggere il quotidiano nitido negli angoli estremi come al centro del fotogramma, senza vignettature o sfuocature. Se le noti è un male, se non ci sono l'obbiettivo a prescindere dalla sua luminosità è buono.
    Tutti gli obbiettivi lavorono bene al centro anche i fondi di bottiglia, usare tutta la lente è tutta un'altra cosa.
  • Arnaldo Pettazzoni 06/06/2011 1:00

    @autore
    Dalla domanda che tu stesso ti poni sul mosso della parete destra, provo a dire la mia.
    Difficile che sia tutta colpa dell'ottica, per quanto ne so io.. se la lente lavora male lo fa a tutta apertura o quasi ma su tutta la sfericità e non solo da un lato della lente.... altrimenti sequi il consiglio di V.O.G.....vai di corsa a renderla a chi te l'ha venduta. Non conoscendo le tempistiche che hai usato, (suppongo sia un tempo piuttosto lento) e sequendo il tuo discorso rivolto alla maggiore attenzione sul lato destro e al tuo costante fuori bolla come difetto mi viene da pensare che il suddetto difetto nasca nell'attimo che tu scatti.... muovendo involontariamente la camera verso il basso quando premi il pulsante di scatto,
    Posso anche sbagliarmi ma noto che la parete destra per qualche metro è a fuoco e la sinistra no,( può essere anche riflessa l'immagine che vedo) la scarsa profondità di campo e il tempo lento hanno amplificato la lievissima rotazione.
    Comunque credo esistino anche in digitale i mirini retinati, ti aiuterebbero molto nel restare in bolla, io le uso regolarmente in analogico.
    Autore!! ammesso che mi sia spiegato bene, la mia opignone va presa con beneficio d'inventario, altri più esperti potrebbero smentirmi.
    ------------------------------------------------------------------------------
    Me ne sono accorto solo ora ero concentrato sulla foto e non ho letto in calce i dati di scatto, un quindicesimo dichiarato....confermerebbe la mia teoria. Scusami
  • Maricla Martiradonna 05/06/2011 22:15

    INTERVENTO DELL'AUTORE:
    "@ Laura
    " questi soggetti sono sempre interessanti...prospettive che chiudono lo sguardo, colori acidi, sensazioni claustrofobiche e figure umane senza volto..."

    Ecco esattamente ciò chE intendevo

    @V.O.G.
    " Propendo per un ritaglio e forse, cosa ancora peggiore, per una correzione della prospettiva centrale ottenuta con un po' di post produzione . "

    Sì, un ritaglio c'è stato ma solo per tentare di far combaciare le due linee in basso del corridoio con gli angoli del fotogramma, nessuna correzione della prospettiva centrale, ho solo cercato di raddrizzare la foto leggermente pendente (è purtroppo un mio difetto nello scattare) per il fatto della definizione nella parete sinceramente non so dire nulla e faccio una domanda, può darsi dipenda dal fatto che io mi sono preoccupato di inquadrare meglio i cestini e il soggetto umano e quindi il fuoco e la conseguente definizione siano centrati meglio rispetto all'altro lato?
    Mi sono riguardato lo scatto originale in RAW e togliendo quello che ho scritto differenze da questo in questione non ci sono differenze.
    Grazie!".
  • GIUSEPPE FRATTINI 05/06/2011 22:07

    Ciao v.o.g.
    Buono perchè chi ha fatto lo scatto penso abbia messo tutto il suo BUONO (magari non c'è riuscito ma ce la messo sicuramente)
    ciao frattini
  • GIUSEPPE FRATTINI 04/06/2011 17:19

    Non centralizzato ne il soggetto ne il tunnel,
    mosso sopratutto sul lato sx,
    correzione della prospettiva in post,
    luce metallica non associabile con il tipo di lampada,
    è cmq un buon scatto... e poi qui si chiedono pareri
    e visioni personali dei propri scatti con occhi altrui.
    se ho visto male mi scuso da subito con l'autore. C.
  • Arnaldo Pettazzoni 04/06/2011 15:03

    Ci sono molti elementi da mettere in discussione... dal colore metallico "che può secondo me avere anche un senso", ad elementi di disturbo come sfuocature o micromosso o peggio mosso che di senso ne hanno di meno.
    L'idea!! penso sia nata dalla profondità gelida del tunnel e dal personaggio sullo sfondo.
    Immagino che il tutto raffigurato sia reale, compresa la senzazione (sottolineo senzazione) l' istantanietà dello scatto esequito con tempistiche pre- impostate... a mano libera... e non corrette per la necessità.... in sostanza ritengo che la casualità sia in parte il suo male.
    Al di la del mio giudizio ritengo che un fotografo debba fotografare sempre, comunque, anche se incerto del risultato.
    Se per lui quello che vede ha rilevanza, sia creativa che estetica....lo fa....poi si vedrà.
    Autore..la mia considerazione è personalissima.
    Qui è il (si vedrà) che ha la parola.




  • laura fogazza 03/06/2011 21:56

    ...questi soggetti sono sempre interessanti...prospettive che chiudono lo sguardo, colori acidi, sensazioni claustrofobiche e figure umane senza volto...

    il tema però è piuttosto inflazionato, almeno qui in fc.it...
    ...in questo caso se da un lato il colore acido mi piace, dall'altro tuttta l'immagine sembra troppo statica ed anche un po' pastosa...
    ...personalmente non mi comunica molto...
    probabilmente, visto le geometrie, la preferirei in bn...

    laura