Ritorna alla lista
"Cucù" di Marca Barone

"Cucù" di Marca Barone

16.443 46

"Cucù" di Marca Barone

di

Commenti 46

  • Gero Merella 18/11/2008 12:12

    Mi ero ripromesso di non intervenire piu qui ma essere tacciato di arrogante e presuntuoso proprio non lo accetto.
    Premesso che Io sono uno che non si permette MAI di criticare nessuna foto(pur essendo lecito criticare cosi come lo è apprezzare) e questo chi mi conosce lo sa molto bene,
    la mia unica critica a una foto è sempre il silenzio e quando invece una foto mi piace la commento.
    Mi sono permesso di commentare questa foto(maledetto il momento in cui l'ho fatto) perchè è un genere fotografico che amo particolarmente,
    Qualcuno questo non lo ha capito e allora lo rimarco.
    Fulvia,forse non hai ben compreso lo spirito di Fc e lo spirito di Agora' in particolare.
    Qui non si tratta di fare i detrattori di una foto,ma semplicemente di esprimere dei pareri personali.
    Chi ha trovato dei difetti alla foto(come me) lo ha fatto in buona fede senza avere la pretesa o l'arroganza di sentirsi un fotografo affermato.
    Chi posta una foto in Agora' lo fa proprio perchè venga giudicata sia nel bene che nel male.
    E poi mi pare che qui a parlare di diagonali e regole dei terzi etc...sei tu.
    Del resto per fortuna...le nostre foto parlano per noi.


    Ciao.

  • Fulvia Finelli 18/11/2008 10:07

    ops, chiedo scusa, non avevo letto che non bisogna più dare un voto. e non avevo neanche letto tutta la querelle che si è sviluppata intorno a questo scatto. personalmente non condivido le motivazioni dei detrattori di questa foto né chi porta paragoni con foto di tutt'altra natura e di tutt'altro intento. se proprio bisogna "confrontare", confrontiamo patate con patate e non patate con albicocche, tanto per capirci. se qualcuno sente il bisogno di dimostrare che qualcun altro è in grado di fare di meglio, lo faccia su questo piano: una fotografia a colori che ritrae il muso di un gatto che sbuca da una roccia, tenendo conto della diversa lettura della luce tra sfondo e primo piano, del pochissimo tempo a disposizione (un gatto non è una modella paziente e consenziente) e, last but not least, che nessuno di noi è un novello Henrie Cartier Bresson. e se qualcuno di voi lo fosse, non passerebbe il suo tempo qui a massacrare questa deliziosa foto.

  • Fulvia Finelli 18/11/2008 9:49

    la composizione della foto è molto bella e ricercata: diagonale che definisce lo spazio, due fanali in perfetta armonia con la regola dei terzi, una profondità di campo contenuta che dà risalto a quella pallina di pelo. complimenti. sei 5 è il voto massimo, meriti 6!
  • Ciro Prota 16/11/2008 19:35

    ..grazie a te Maricla e sento di scusarmi esclusivamente con te.
  • Maricla Martiradonna 16/11/2008 16:34

    -------------------------------------------------
    COMUNICATO DEL TEAM
    -------------------------------------------------
    Cari amici,
    il senso di Agorà, lo sapete tutti, è quello di stimolare e incoraggiare la libera discussione fotografica, il più possibile articolata e analitica, e di creare uno spazio di scambio e confronto che arricchisca la community partendo dal presupposto dell'anonimato degli autori che partecipano con le loro foto.

    La discussione nata spontaneamente sotto questa foto dimostra con evidenza che la formula che abbiamo seguito finora può e deve essere migliorata.

    Pertanto abbiamo deciso di concentrare Agorà sulla discussione fotografica e di eliminare l'opzione del voto, in modo da caratterizzare la sezione come spazio di lettura fotografica e di rafforzarne il significato e l'ispirazione originari.

    Di conseguenza elimineremo anche la sezione "Agorà - le foto più votate" (le immagini che attualmente ne fanno parte saranno spostate nelle sezioni "Archivio" o "Discussioni avvincenti").

    Il team selezionerà per la nostra Homepage le fotografie che riterrà più riuscite tra quelle partecipanti ad Agorà.

    Grazie a tutti
    ----------------------------------------------------------------------

  • salvo DI PINO 16/11/2008 13:59

    Ciro, perdonami, ma io ti ho anticipato con questa tua affermazione... e sai perchè, ho notato che un utente che qui si è dato un gran da fare a difendere la foto in questione, passava sempre a bastonare le mie foto proposte per la Galleria...SEMPRE e poi lo ritrovo qui a glorificare una foto, normalissima... e quando gli ho detto una cosa simile alla tua... io dissi... "prevedibile" all'ennesimo contra ad una mia proposta mi rispose che sono: INCOERENTE ED OSTILE, lui infatti è coerente, molto coerente... bastona sempre le mie foto (perchè gli starò antipatico) e umilia le belle fotografie a discapito di certe foto meravigliose tipo questa... ah se non è COERENZA questa... comunque la cosa che mi fa davvero piacere è l'enorme sequela di brutte figure che sta facendo conferma la mia tesi... che si è vero io magari sarò str..zo ma almeno SONO ONESTO!!!!
  • Ciro Prota 16/11/2008 13:48

    ...come volevasi dimostrare......solo un terno non azzecco.........conflitto di interessi??nooooooo........adunata??nooooooooo...visto che l'autrice e' sua moglie,signor Pollaci,poteva evitare tutta questa esplorazione al microscopio,faceva una gran bella figura....una gran bella figura.
    ...il massimo dei commenti??.....chissa' perche'......
    ...e intanto
    == RiDeRs oN ThE sToRm (1) ==
    == RiDeRs oN ThE sToRm (1) ==
    Marco Ciampani
    una FOTOGRAFIA,non e' stata giudicata da galleria.......mmmmha'......
  • Paola Tarozzi 16/11/2008 12:10

    Carlo Pollacci scrive:
    "Paola, rispetto il tuo dissenso, ma solo per amore di verità le cose bisogna dirle per intero. Tra le new entry (come le chiamate) ce ne sono diverse, a mia memoria, anche nel campo dei "voti bassi". Come hai contato i primi, per coerenza dovresti contare anche i secondi".

    Se non ho riportato new entry nel campo dei "voti bassi" è perchè non ce ne sono, tutte le persone che si sono espresse lo hanno fatto anche in altre foto.

    Paola

  • Carlo Pollaci 16/11/2008 7:07

    Paola, rispetto il tuo dissenso, ma solo per amore di verità le cose bisogna dirle per intero. Tra le new entry (come le chiamate) ce ne sono diverse, a mia memoria, anche nel campo dei "voti bassi". Come hai contato i primi, per coerenza dovresti contare anche i secondi.
    Senza polemica, un saluto, Carlo.
  • Paola Tarozzi 16/11/2008 2:01

    Carlo Pollacci scrive:
    "Quanto ai new entry, non è come dici. Scorrendo l'elenco, prima del tuo intervento non ne trovo: si tratta di utenti che, magari non con continuità, sono già intervenuti in Agorà"

    Beh Carlo consentimi di dissentire, tra gli entusiasti votanti di questa foto ci sono ben tre persone il cui voto non compare in nessuna foto di Agorà (neppure tra le più votate!!!) ed un quarto ha elargito il suo voto (sempre il massimo) solo ad una tua foto e ad un paio di quello che sospetto essere l'autore di questa...
    Senza polemica, solo per amore di verità :-)

    Paola
  • salvo DI PINO 16/11/2008 1:32

    ...trovo assai sconcertante i tanti 5 che questa foto, seppur carina, abbia ricevuto...
    Secondo il mio modestissimo parere, la foto in questione presenta svariati difetti evidenti:
    - forte rumore
    - l'orecchio del gatto è parecchio sovraesposto
    - uso esagerato della maschera di contrasto
    - la parte sfocata del muretto occupa gran parte della composizione e credo disturbi e non poco
    ...poi la fotografia non credo presenti grandi difficoltà d'esecuzione o chissà quale raro soggetto... è un carinissimo e comunissimo gattino che non credo giustifichi questo slancio d'entusiasmo di molti utenti.
    Spero di non offendere nessuno...
    Voto 1
  • Ciro Prota 15/11/2008 23:49

    Carlo Pollaci scrive:Sopra ho letto cose che non mi sono piaciute per nulla. Tuttavia su ciò non spenderò una sola parola.

    ...infatti poi dopo hai vivisezionato l'immagine con accanimento fotografico che mai si era visto in fc....a Carlo,ma credi che siamo stupidi,anzi che so stupido...e poi ti riferisci a me e a cio' che ho fatto, in modo diplomatico senza dichiarare che parli di me....ho tolto una parte del mio commento..e allora??...ho detto di non inquinare questa sezione...e allora......sei molto bravo a scrivere,ma molte volte le chiacchiere non servono a un tubo, anche la tua "vivisezione" di questa foto non serve, la foto in questione e' banale e tutta sta filosofia non arriva proprio a nulla,e a dirla tutta mi so proprio stufato di essere tirato in ballo,indicandomi come scostumato storico. Ti senti offeso? non importa,puoi vivere benissimo ugualmente, utente della foto in questione ti senti offeso??...anche tu puoi vivere benissimo ugualmente..........allora mettiamola cosi',quando vedo e leggo cose storte,io parlo e a volte offendo,chi vuol essersi sentito offeso. PUNTO.
  • Carlo Pollaci 15/11/2008 21:49

    caro Franco, è semplisistico girare attorno alle cose, "non altri" ma tu hai avuto "la reazione".
    Quanto ai new entry, non è come dici. Scorrendo l'elenco, prima del tuo intervento non ne trovo: si tratta di utenti che, magari non con continuità, sono già intervenuti in Agorà. Dopo ce ne è qualcuno (in entrambi gli schieramenti che si sono formati).
    Comunque, da fastidio (e penso non solo a me) ricevere "indicazioni" di voto o peggio essere ripresi per un voto espresso.
    Poiché qui si vince il resto di niente, e avendo già abbondantemente dissertato (in termini positivi) su questa fotografia, preferisco, anche per rispetto all'autore, cui, come è stato giustamente sottolineato interessa più il commento che il voto, tolgo parte del mio commento: precisamente quello che attiene al voto.
    Mi rendo perfettamente conto che non si dovrebbe fare, ma altri prima di me lo hanno fatto senza colpo ferire.
  • Carlo Pollaci 15/11/2008 20:49

    Ok Gero, correggo:
    >.
    Sicuremente su questa argomentazione sarai d'accordo con me.
    Ciao, Carlo.
  • Gero Merella 15/11/2008 20:46

    Ma lascia stare il discorso Cm per favore!

Informazioni

Sezione
Visto da 16.443
Pubblicato
Lingua
Licenza

Hanno messo mi piace

Preferite pubbliche