12.256 19

Renzo Baggiani


Premium (Pro), Firenze

Confaloniere

Firenze, Corteo del Calcio Storico

AL-TEMPO!!
AL-TEMPO!!
Renzo Baggiani


PER COMMENTI E MOTIVATE CRITICHE ALLE MIE FOTO VI RINGRAZIO “ANTICIPATAMENTE”
AL FINE DI POTER DEDICARE IL MIO LIMITATO TEMPO A VISIONE E COMMENTO DELLE VOSTRE.

Commenti 19

  • simone nencini 17/05/2014 18:20

    Bellissima immagine che conferma la tua riconosciuta bravura.
    Complimenti Renzo, questa è super !!!
  • Gianni Calgaro 27/04/2014 12:15

    Grande colpo d'occhio. Bravo
  • Franco Cutroni 26/04/2014 19:42

    Grande taglio "fotografico"!
    Occhio da maestro il tuo!
  • isabella bertoldo 26/04/2014 10:10

    lascio ad Enrico le sottigliezze del commento e la tua erudita risposta
    A me piace molto quella vela bianca che copre il volto austero e impegnato del figurante..ilbastone di sostegno fiorito dona una nota di leggerezza al tutto..preferita..
  • Luciano Demaio 26/04/2014 9:36

    non posso aggiungere altro la spiegazione di Enrico è al TOP mi inchino alla maestria di questo scatto -
  • Mulazzani Anna Maria 26/04/2014 8:26

    Eccellente!
  • SINA 26/04/2014 7:53

    Das sieht auch aus für mich wie eine Anlehnung an DALI
    dieser Gedanke drängte sich mir auf Renzo
    Eindrucksvoll das Foto
    herzliche Grüße
    zum Wochenende von Sina
  • Simonetta Cattaneo 2 26/04/2014 2:05

    Anche in ombra, lo sguardo è risultato perfetto.
    Basterebbe questo per farmi dire: Preferita!
  • Izabella Vegh 26/04/2014 1:22

    Colpo occhio! La composizione perfetta e i colori. Mi piace tanto.
  • Lucia Durante 25/04/2014 23:23

    Sembra proprio uscire da un quadro del rinascimento, mi incanto a guardarlo. Un tableau vivant
  • adriana lissandrini 25/04/2014 22:59

    taglio e composizione originalissimi, da vero maestro,
    ritratto di un tipo assai particolare, luce e colori al top!
    complimenti caro Renzo!
  • Emilio Sirletti 25/04/2014 20:13

    OOH!
    Credimi l'esclamazione di stupore mi è venuta al primo sguardo.
    Luciano e Enrico hanno già brillantemente e compiutamente commentato la foto, io mi limiterò a sottolineare la grande maestria nel dominare il bianco, mettendo in evidenza la trama del drappo.
    Grande foto, preferita!
    Buon fine settimana carissimo Renzo.
    Emilio
  • Enrico Dalbosco 25/04/2014 19:43

    ----------
    Dice molto bene Luciano: grandissima e geniale composizione, tutta basata sulle geometrie e sui colori, per portare l'occhio dell'osservatore...
    Ma procediamo con ordine.

    LA GEOMETRIA
    Quello che attira subito l'attenzione è la grande vela bianca triangolare, che occupa metà dell'immagine, e poi quella zona (pure, nel suo insieme, triangolare) del panneggio rosso sulla sinistra, e quel piccolo triangolino rosso in alto a destra che indica - a mo' di freccia - l'asta dorata e borchiata del gonfalone (un rettangolo per chi guarda). Tutta questa geometria, non "rigida" ma, soprattutto nelle stoffe, dolcemente curva o sinuosa, serve per creare una cornice trapezoidale che racchiude un volto.

    IL VOLTO
    Ora la nostra attenzione è tutta sul volto del figurante, una figura austera, con barba e baffi, consapevole del suo importante ruolo di "confaloniere". Ne vediamo soltanto metà, del volto, e in gran parte illuminata dal sole... ma poi c'è una zona d'ombra, dapprima molto scura (per via dell'orlo della "vela"), poi più chiara... Ed è proprio lì, in quella sottile striscia chiara che Renzo ha voluto portare - "attirare" - la nostra attenzione: sull'occhio.

    L'OCCHIO
    La luce che penetra dalla vela trasparente ci rivela il "cuore dell'immagine": l'occhio e una piccola parte della fronte, qual tanto che basta per completare e suggellare la descrizione del personaggio: lo sguardo compreso, fermo, quasi severo, la fronte un poco accigliata, come si conviene a un antico "confaloniere" in un momento solenne.
    E, a proposito di geometrie, avete notato "dove" si trova questo "cuore dell'immagine"!? [vedi ***POST_SCRIPTUM***]

    Per concludere: a mio avviso questo è uno splendido esempio di composizione (e di immagine) perfetta, dove la forma e il contenuto entrano in risonanza e si esaltano a vicenda.

    Naturalmente da conservare nella cartella "esempi mirabili"!
    Enrico D.

    ***POST_SCRIPTUM***
    [riporto qui la preziosa spiegazione sul "dove" fornita dallo stesso Renzo in un messaggio al mio profilo delle 21:05]
    "
    Grazie Enrico, del bellissimo commento e della 'preferenza'.
    Mi permetto di aggiungere che la diagonale che divide l'immagine è 'ascendente', indicando un momento apicale e solenne della cerimonia e dando tono allo sguardo del soggetto.
    Viceversa, discendendo, il tono dello sguardo sarebbe apparso stanco e quasi distratto ...
    L'occhio, poi, è esattamente nel punto nodale alto di destra della sezione aurea del rettangolo!
    Renzo Baggiani
    "
    [Grazie a te, Renzo! le tue parole mi fanno molto piacere perché convalidano la mia analisi, e soprattutto ci forniscono la tua preziosa e "magistrale" spiegazione che aiuta tutti noi a capire più a fondo la sintassi della composizione]

    ----------
  • Alberto Riotta 25/04/2014 19:13

    colpo d'occhio da maestro
  • Guido Cafferati 25/04/2014 19:01

    Luciano è più bravo di me mi associo a lui
    complimenti Renzo

Informazioni

Sezione
Cartelle La mia Firenze
Visto da 12.256
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera Canon EOS 600D
Obiettivo Canon EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS
Diaframma 11
Tempo di esposizione 1/800
Distanza focale 135.0 mm
ISO 400

Preferite pubbliche