Ritorna alla lista
Cimice del nocciolo - Gonocerus acuteangulatus  (Goeze, 1778)

Cimice del nocciolo - Gonocerus acuteangulatus (Goeze, 1778)

7.606 2

GABRIELE FEBBO


Free Account, CHIETI SCALO

Cimice del nocciolo - Gonocerus acuteangulatus (Goeze, 1778)

Ordine: Rincoti
Sottordine: Eterotteri
Famiglia: Coreidi
Genere: Gonocerus
Specie: G. acuteangulatus Goeze
Gonocerus acuteangulatus è la cimice del nocciolo potenzialmente più pericolosa perché può svolgere il proprio ciclo vitale unicamente sul nocciolo mentre le altre svolgono parte del loro ciclo anche su altre specie vegetali. L’adulto ha il corpo di colore marrone chiaro con sfumature violacee lungo i margini di torace.
L’insetto ha un apparato boccale pungente-succhiatore e infligge ai frutti del nocciolo punture di nutrizione con gli stiletti boccali raggiungendo il seme attraverso il guscio non ancora lignificato. Con la puntura di suzione l’insetto inietta della saliva nel seme causando due tipi di reazione a seconda del periodo. Se si tratta di punture precoci, il seme subisce un aborto traumatico e alla raccolta si avranno nocciole con il guscio normalmente formato ma con il seme totalmente atrofizzato. Nel caso di punture più tardive il seme completa il suo sviluppo ma presenta alterazioni del colore e delle caratteristiche organolettiche, si presenta raggrinzito, con macchie brunastre necrotiche e con odore e sapore fortemente sgradevoli a causa dei fenomeni di irrancidimento.
Ciclo biologico
Compie 1 generazione/anno e l’adulto presenta una colorazione marrone sul dorso e verde chiaro nella parte ventrale. Lo svernamento avviene in siepi e cespugli e la comparsa in campo si ha a partire dalla seconda metà di maggio. Le femmine vivono fino a fine estate e durante la loro vita depongono, sulla pagina superiore delle foglie, alcune decine di uova, prevalentemente in modo isolato, sulle brattee e sulle foglie del nocciolo.

Commenti 2

Informazioni

Sezione
Cartelle HEMIPTERAHETEROPTERA
Visto da 7.606
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera Canon EOS 5D Mark II
Obiettivo 150mm
Diaframma 18
Tempo di esposizione 1/160
Distanza focale 150.0 mm
ISO 400

Hanno messo mi piace

Preferite pubbliche