Questo sito usa cookie per offrire una serie di funzionalità, per personalizzare eventuali inserimenti pubblicitari e per analizzare gli accessi. Usando il sito di fotocommunity dai il tuo consenso all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni  OK

Cosa c'è di nuovo?

Giorgio Digrandi


Free Membro, Ragusa

Chiesa di San Giovanni Battista - Monterosso Almo (RG)

Nel centro della città di Monterosso Almo, in provincia di Ragusa, esiste una grande piazza, detta "U Chianu" per gli abitanti del luogo. Qui sorgono alcuni fra i monumenti più interessanti. Su di una terrazza sopraelevata, nella parte destra della piazza, si innalza la Chiesa di San Giovanni Battista, il santo patrono e protettore della città.
Il tempio, a cui si accede da un'immensa scalinata, si deve a Vincenzo Sinatra, allievo geniale dell' architetto siracusano Rosario Gagliardi.
La facciata, in stile barocco, è divisa da un colonnato al termine del quale si inserisce una torre campanaria.
L'interno è molto luminoso e impreziosito da stucchi, piccole cappelle laterali e uno sfarzoso pulpito in legno, opera dell'artigiano locale Raffaele Di Giacomo. Al primo altare della navata sinistra, viene custodita una piccola statua marmorea cinquecentesca della Madonna col Bambino.
La chiesa costituisce un prototipo architettonico che ritroviamo, con variazioni e elaborazioni, in un gran numero di templi della Sicilia Orientale.

Commenti 3

  • alessandropantano 25/01/2013 2:03

    il mio paese Monterosso Almo :D
  • victessares 25/04/2009 1:28

    bellissima la foto. e grazie per le spiegazioni
  • stefano bottari 22/04/2009 13:18

    mi piace molto questo controluce con effetto paradiso. ciao stefano