Ritorna alla lista
Cascate delle Ferriere (AMALFI)

Cascate delle Ferriere (AMALFI)

8.671 0

Rino Gargiulo


Free Account, Sant' Agnello

Cascate delle Ferriere (AMALFI)

Ubicate nella Valle delle Ferriere che prende il nome da un'antica fabbrica che estraeva il ferro dal minerale grezzo importato dall'isola d'Elba e dalla Puglia, e di cui conserva alcuni resti. Nella parte bassa della Valle, inoltre, sono presenti i ruderi di alcune cartiere che producevano la celebre carta di Amalfi.
Situata tra i monti di Scala, la riserva ha beneficiato di una singolare posizione geografica, protetta infatti grazie ai costoni rocciosi dai freddi venti settentrionali, aperta prevalentemente alle correnti caldo-umide meridionali ed esposta agli effetti di un'elevata piovosità distribuita nell'arco di tre mesi, la valle ha conservato immutato nel tempo il suo microclima ed ha custodite intatte colonie di vegetali di epoche lontanissime.
Tra queste specie che risalgono al terziario (qualche milione di anni fa) spiccano quelle termofile ed in particolare la felce gigante (Woodwardia radicans), individuata per la prima volta dal botanico P.A. Micheli nel 1710, che solo qui ed in pochissime altre zone del nostro paese ha visto soddisfatte le proprie esigenze di umidità. L'abbodanza d'acqua che c'è in questa valle, da vita ad un microclima subtropicale; esempi simili nel mondo si possono riscontrare in paesi quali Messico ed India.

Commenti 0