3.609 29

Ottoinve


Free Account, Lesa

Cascata.

Volevo ringraziare tutti quelli che hanno sostenuto e votato questa foto per la galleria.
Non è passata per 10 voti.
Non importa e grazie di cuore a tutti Voi.

Non ha avuto un solo commento contra o skip e mi sarebbe piaciuto capire
cos'ha che non va per cui l'ho rimessa qui in CRITICATEMI!

Premetto che non c'è nessuna post produzione, a parte il crop.

Grazie.

Commenti 29

  • Inez Correia Marques 29/06/2013 21:20

    excellent photo superbe control of shutter speed my friend
    Bravo BRavo
    Tony
  • BM66 02/08/2012 21:06

    superbe travail photogrphique !
    j'aime
    MB
  • Ottoinve 19/05/2012 18:37

    @ V.O.G.
    Niente da aggiungere.
  • Ottoinve 03/05/2012 1:24

    @V.O.G.
    Per prima cosa grazie perché finalmente ho un commento critico, ma mi è doverosa una premessa. Mi occupo di immagine e di comunicazione da oltre quarant'anni e di questo vivo. Se guardi tra le mie immagini, tali le definisco, perché non sono tutte fotografie, vedrai che non ho uno stile definito e delineato, anche perché qui non m'interessa averlo. Qui ci vengo per giocare e per imparare.

    La foto della cascata è semplicemente una delle tante in cui mi sono cimentato.
    Nessuna pretesa di realizzare una fotografia emozionale, semplicemente il tentativo di fare una bella immagine con quella tecnica e credo di esserci pienamente riuscito perché lo stile c'è tutto, il taglio è canonico, la luce ho aspettato la migliore (niente di artificiale) i particolari sono ben studiati.. insomma una foto perfettina senza la pretese emozionali.
    Mi sono auto referenziato perché in galleria son passate foto di tramonti, di paesaggi o comunque di soggetti che di emozionale avevano ben poco e ben poco anche dal punto di vista tecnico. Uso indifferentemente la 5D, la G12 , la Lumix , il telefonino o il digital art a tutto tondo, a seconda di come voglio giocare.

    Bene, veniamo ora alla tua critica che in parte condivido.
    Le immagini dovrebbero avere dei contenuti emozionali a seconda del target di riferimento. Ovviamente qui in FC il target è ampio ed è formato da gruppi più o meno eterogenei che si contrappongono tra loro secondo la propria cultura e i loro condizionamenti. Io cerco di esserne fuori e apprezzo indifferentemente le immagini concettuali, le macro, il reportage, la digital Art, il ritratto e via dicendo e anche chi con molta fatica è qui e cerca di imparare pur realizzando immagini mediocri sia dal punto vista del contenuto che della tecnica.

    Il perché è stata scattata è semplice. Volevo provare un filtro ND da 16 e ho provato a farlo cercando un soggetto “estetico” niente di più. So bene che l'ND lo usa per far sparire dalle immagini elementi indesiderati, come persone che camminano durante una posa lunga.
    Sul fatto che il colore in alcuni casi sia definibile volgare non sono assolutamente d'accordo perché è più semplice lavorare con il bianco nero che con il colore.. diciamo che il bianco nero perdona ed è più semplice creare emozioni proprio perché si allontana dalla realtà che vediamo tutti i giorni.
    Ogni fotografia che uso per lavoro è manipolata al punto da rendere reale quello che nella realtà viene rifiutato. Lavoro in digitale dal lontano 1987, praticamente dalla preistoria, ma ho lavorato anche in analogico sviluppandomi e stampandomi le foto da solo avendo come maestro Walter Battistessa, ma anche Aldo Bonasia e cercando di imparare da grandi come Gianni Berengo Gardin.. osservando Cartier Bresson.
    Che la mia immagine non sia un capolavoro sono il primo a dirlo, ma trovo volgare che in galleria ci siano decine di fotografie tutte uguali a se stesse e molte anche mediocri e tecnicamente scarse. Ecco il motivo per cui me la sono autorefernziata.

    Con questo non pretendo di essere all'altezza di molti bravissimi qui, tra cui te, anche se non mi piace proprio tutto.
    Comunque accetto e mi fa piacere il contraddittorio ma m'incazzo quando alcuni si elevano a maestrini arrivando all'offesa, solo perché fanno qualche buon scatto.
    Il fotografo lavora ogni giorno e ogni giorno si confronta con il proprio lavoro e con i suoi committenti.. quelli sono i fotografi che meritano rispetto e ammiro, paparazzi inclusi.

    Neppure io entro nei commenti di tipo emozionale pseudo poetico, anche se c'è qualcuno che merita più di quanto non gli venga riconosciuto, come Giulia Eliot.

    Per me qui è un gioco, ma io gioco sempre per vincere.
    Grazie. Tony
  • Ezio Conte 02/05/2012 20:40

    a me l'effetto mosso piacce molto. Apprezzo queste immagini. ciao Ezio
  • morgana pozzi 26/04/2012 20:59

    uff...che invidia! ;-)
  • ann mari cris aschieri 25/04/2012 12:56

    EMBE' ??? ti ho forse fatto complimenti? Se sì me ne scuso.
  • Ottoinve 25/04/2012 12:45

    @ cara Ann mari cris aschieri il problema non è il mi piace o non mi piace o preferisco l'acqua limpida.
    Il problema è da porsi su un piano prettamente tecnico e poi estetico. L'ho rimessa qui perché volevo conoscere le motivazioni dei voti contra senza nessun'altra motivazione. È evidente che a qualcuno piace e ad altri no.. ci mancherebbe altro. I canoni che definiscono il bello fanno parte della propria cultura ma qui siamo su un sito di fotografia anche se sono io il primo a trasgredire pubblicando immagini al limite o che proprio non hanno niente a che vedere con la fotografia.
    Non entro nel merito di questa tecnica usata e se vuoi abusata... il contenuto della fotografia è molto importante e il punto di vista che porta ad un risultato piuttosto che ad un altro è sempre rispettabile.
    Io la volevo così altrimenti non avrei usato un filtro ND da 16, ma non è questo il punto.
    Se guardi bene l'ho rimessa in CRITICATEMI e non in fatemi i complimenti.
    Comunque grazie.
  • SempreGio 25/04/2012 12:04

    Semplicemente fantastica... la setosità dell'acqua data dai tempi lascia una sensazione di serenità
    un sorriso Gio
  • ann mari cris aschieri 25/04/2012 11:34

    Caro Tony, vedo solo adesso questa sessione extra dedicata alla tua foto.
    Devo onestamente dirti che l'immagine, di primo acchito non mi era piaciuta per niente. Quando una foto non mi piace l'analizzo a fondo, per capire se il problema non sia per caso mio e a volte la riflessione mi fa cambiare idea. In questo caso non è successo spontaneamente.
    Siccome non volevo offendere te e me stessa dandoti lo stesso un voto positivo solo per il fatto che siamo amici (cosa peraltro ancora da dimostrare) o perchè ti ritengo un bravo fotografo, riconoscendo la mia incompetenza e sapendo bene che nulla di quello che fai tu è a casaccio, ho chiesto delucidazioni scritte a chi di fotografia s' intende bene, facendomi spiegare dove andare a cercare il valore dell'immagine, dopo di che ti ho dato il mio voto.
    Anche se non so addurre motivazioni tecniche, questa rimane comunque per me una foto ostica da accettare per i miei parametri estetici, perchè l'acqua che scorre a me piace vederla nella sua qualità di limpidezza e trasparenza.
    Che dirti dunque? Anche se apprezzo la Modern Art sono di gusti antichi (petrarcheschi per quanto riguarda l'acqua che deve apparire sempre chiara fresca e dolce).
    Forse anche altri avranno fatto la stessa considerazione...
    Oppure è vero, come qualcuno dice, che antipatie e simpatie trionfano in sede di voto, come del resto succede anche nel mondo di fuori, Pochi riescono a mantenersi indipendenti nel giudizio perchè, se non si schierano, vengono guardati con sospetto, snobbati e perfino osteggiati. Tutto ha un prezzo e questo è uno dei tanti che si pagano quando si crede nella libertà in un mondo dove di libero c'è rimasto poco .
    CIAo! Con stima
  • Maurizio Moroni (UKPhoto) 24/04/2012 7:52

    Tony, io l'ho votata positivamente... il mio commento mancava solo per mancanza di tempo e perchè in votazione lo trovo inutile se non addirittura forviante. Concordo con Ewa quando dice che in quelle votazione conta il nome ma aggiungerei anche che questa foto ha un enorme difetto: è diretta, parla senza bisogno di voli pindalici d'interpretazione... travalica cioè il concetto dei vestiti nuovi dell'imperatore o del re nudo che dir si voglia! Regola che dice semplicemente che non importa quanto poco valga una foto o casuale sia... ma se tu fai credere che può essere compresa solo da geni... tutti ti diranno che è un capolavoro pur di passare per geni!
    Io invece essendo una persona semplice con nessun interesse ad apparire un genio non ho nessun problema a dire che non solo mi piace ma l'ho messa fra le favorite! Maurizio :)
  • GIORGIO BORNACCINI 23/04/2012 22:53

    non ti cruciar di loro e segui la tua strada.chi non capisce la belezza non e' degno di giudicarti.giorgio
  • Ottoinve 23/04/2012 22:50

    Ringrazio tutti per aver sostenuto ancora una volta questa immagine. In realtà avrei gradito delle critiche per capire meglio cosa fa di una fotografia una bella immagine, al di là del contenuto. Paolo, non posso darti torto, ma ci sono mille tramonti in galleria e non aggiungo altro.
    Perché nessuno la critica?
  • corallo giorgio 23/04/2012 19:36

    Non lo sapevo se no avresti avuto un voto in più.
    Quasi un dipinto. Ciao Tony, alle prossime
  • marisa marcellini 23/04/2012 14:52

    Non l'ho vista altrimenti avresti avuto un voto in più. Per il resto non te la prendere, forse ci vogliono più "amici". Per quello che può valere il mio giudizio trovo che sia una bella composizione dove le linee e i punti di attenzione sono stati ben usati e dove essere riuscito a mettere a fuoco il muschio sia un notevole risultato.Ciao

Informazioni

Sezione
Visto da 3.609
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera Canon EOS 5D Mark II
Obiettivo Canon EF 24-105mm f/4L IS
Diaframma 14
Tempo di esposizione 15
Distanza focale 105.0 mm
ISO 400

Preferite pubbliche