Ritorna alla lista
camoscio dell'appennino

camoscio dell'appennino

1.509 3

camoscio dell'appennino

Una bellissima notizia: torna il camoscio appenninico nel Parco dei Sibillini!
Dopo la iniziale introduzione del 2006 continua, con nuovi esemplari, il ripopolamento del camoscio "più bello del mondo".
Ecco la notizia riportata da Repubblica.it:
"Torna il camoscio appenninico nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Pochi giorni fa, nell'ambito del Piano d'Azione Nazionale per il Camoscio del Ministero dell'Ambiente, alcuni esemplari sono stati reintrodotti nel territorio del comune di Ussita (Macerata). Si tratta di un passo decisivo per la creazione di una nuova colonia nei Sibillini. Il camoscio appenninico, sottospecie esclusiva dell'Appennino centrale, è l'unico mammifero italiano ad essere inserito nella Lista Rossa dell'IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura), essendo considerato a forte rischio di estinzione, in quanto sopravvissuto, agli inizi del XX secolo, con un unico piccolo nucleo solamente nel Parco Nazionale d'Abruzzo."

Camoscio dell'appennino - Rupicapra pyrenaica ornata

05.10.2008. Fotoracconto.

Qualche settimana fa, sono stati portati dal Parco Nazionale del Gran Sasso, 5 esemplari di camoscio appenninico (Rupicapra pyrenaica ornata) per la ripopolazione nel Parco dei Sibillini di questo stupendo animale.
Stamattina di buon ora mi sono incamminato insieme al mio amico Gianluca Gubinelli da Frontignano lungo la Val di Bove, arrivati circa a metà strada, non abbiamo seguito il sentiero classico che porta alla Croce, ma ci siamo tenuti più bassi.
Dopo aver attraversato una pineta abbiamo imboccato un altro sentiero che porta alle pareti sotto la Croce sul versante nord est; la foto è scattata da lì.
Ho avuto tempo di fare alcuni scatti di cui questa è una delle migliori.
Si può notare il collare con il GPS ( si vede anche l'antennina) con il quale la Forestale monitora gli spostamenti dei cinque esemplari.

Dino Micozzi

Commenti 3

  • agnese52 27/12/2008 15:33

    un bellissimo incontro che ti avrà sicuramente emozionato, benvenuto tra gli amanti della montagna.
  • Giuseppe Bortoluzzi 08/10/2008 13:45

    Camosci con le corna ne ho visti tanti ma con le antenne mai. Bravo e fortunato ciao GiBo
  • maria grazia nustri 07/10/2008 22:48

    Qui bisogna farti un sacco di complimenti!!
    Per la foto, per l'inquadratura, per averlo visto ecc. ecc.
    Ah!..anche per la spiegazione che è bella e interessante.
    Bravo!!