Paolo Luxardo


Premium (World), Cavi di Lavagna

92/16

Lavagna

Commenti 7

  • lucy franco 04/06/2018 20:50

    osservata dopo l' interessantissimo commento di Ann Mari, è ancora più "astrattamente" affascinante
  • ann mari cris aschieri 04/06/2018 20:21

    SELEZIONATA PER L’ARCHIVIO DELLE MUSE
    http://www.fotocommunity.it/temi/archivio-delle-muse/20562

    Fare astrattismo significa produrre immagini fuori dal sé, cioè al di là di noi stessi e dei nostri sentimenti, senza indossare le lenti nostalgiche della storia passata.
    Sono anni che seguo il tuo percorso fotografico e sono rimasta impressionata dalla costanza dei tuoi propositi artistici, che non si è lasciata mai deviare su altre correnti.
    Spesso ho associato le tue opere a quelle dell’espressionismo astratto americano, specialmente relativo alla corrente detta Colorfield Painting, da cui prenderà spunto anche l’Arte Spaziale, punta sul superamento dei generi espressivi tradizionali per ridurre la pittura a vaste campiture di colore. Un progetto più facile da eseguire in pittura, dove è sufficiente possedere manualità e buon gusto cromatico, che in fotografia, dove occorre andare a caccia di soggetti che si prestino fattivamente alla buona realizzazione dell’idea in un mondo ormai sovrabbondante e caotico.
    Potrei citare come esempio i lavori eseguiti nel periodo tra gli anni 50 e 70 del più famoso tra i suoi esponenti, Mark Rothko, il quale però considerava le sue forme non solo “astratte” ma qualcosa di vivo, che respira, detestando le etichette imposte dalla critica che invitò più volte a tacere per non paralizzare con inutili parole lo spirito libero dell’osservatore.
    Non di meno quelli di Barnett Newman per il quale era inesistente l’importanza degli oggetti: tutto era assorbito e tramutato in elementi del mondo spaziale, col relativo “svuotamento iconografico a favore della supremazia del nulla”.
    L’Artista ripone così la sua fiducia nella profondità visiva e nella forza meditativa di queste creazioni per favorire il dialogo muto tra l’ immagine e l’osservatore cui la mente sia affrancata dagli schemi del pensiero convenzionale.
    Molto bene
  • marisa marcellini 24/06/2016 20:16

    Essenzialmente bella
  • ann mari cris aschieri 24/06/2016 19:21

    Meno male che tu ci sei

Informazioni

Sezioni
Cartelle Copertine
Visto da 6.668
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera DMC-LX100
Obiettivo ---
Diaframma 13
Tempo di esposizione 1/250
Distanza focale 15.9 mm
ISO 125

Hanno messo mi piace