Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e inserzioni e per analizzare gli accessi ai nostri siti web. Condividiamo inoltre informazioni sui nostri siti web con i nostri partner per email, pubblicità e analisi. Visualizza i dettagli

Rimuovere la pubblicità? Diventa adesso Premium!
Cosa c'è di nuovo?
1.182 8

Stefano Stori


Free Membro, Iglesias-Cagliari-Sardegna

4. Hermano

I Germani (i Confratelli cosi si appellano traducendo dallo spagnolo Hermanos) eleggono al loro interno un Conservatore, la prima carica dell'istituzione, un Vice Conservatore, un Tesoriere, un Sacrista Maggiore e un Segretario. Vengono affidati anche altri incarichi quali: gli Obrieri dell'Albero, per la processione del Martedì e dei Misteri, due Obrieri del Descenso per la deposizione e la processione del Venerdi Santo. Inoltre vi sono un direttore esterno e uno interno, gli antichi Obrieri Maggiori.
L'abito dei confratelli è di tela bianca, fine e inamidata, composta da una camicia e una gonna.
La camicia, guarnita di volanti alle maniche,spalle,girocollo e petto, è arricchita da fiocchi neri.
La gonna è tenuta in vita da una fascia di raso bianco.Guanti neri e cappuccio (Sa Visiera), che copre il volto durante le processioni, completano l'abito.

I neoconfratelli vengono "nominati" durante la cerimonia della professione(di norma il Venerdi prima della Domenica delle Palme), attraverso un antico rituale che li affida all'Addolorata.
Fonte: testi Arciconfraternita

In PP cornice e livelli di correzione selettiva.
F11 per una migliore visione.

Altri link

2. Baballottis
2. Baballottis
Stefano Stori

Commenti 8