Questo sito usa cookie per offrire una serie di funzionalità, per personalizzare eventuali inserimenti pubblicitari e per analizzare gli accessi. Usando il sito di fotocommunity dai il tuo consenso all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni  OK

Rimuovere la pubblicità? Diventa adesso Premium!
Cosa c'è di nuovo?

Stefano Stori


Free Membro, Iglesias-Cagliari-Sardegna

4. Hermano

I Germani (i Confratelli cosi si appellano traducendo dallo spagnolo Hermanos) eleggono al loro interno un Conservatore, la prima carica dell'istituzione, un Vice Conservatore, un Tesoriere, un Sacrista Maggiore e un Segretario. Vengono affidati anche altri incarichi quali: gli Obrieri dell'Albero, per la processione del Martedì e dei Misteri, due Obrieri del Descenso per la deposizione e la processione del Venerdi Santo. Inoltre vi sono un direttore esterno e uno interno, gli antichi Obrieri Maggiori.
L'abito dei confratelli è di tela bianca, fine e inamidata, composta da una camicia e una gonna.
La camicia, guarnita di volanti alle maniche,spalle,girocollo e petto, è arricchita da fiocchi neri.
La gonna è tenuta in vita da una fascia di raso bianco.Guanti neri e cappuccio (Sa Visiera), che copre il volto durante le processioni, completano l'abito.

I neoconfratelli vengono "nominati" durante la cerimonia della professione(di norma il Venerdi prima della Domenica delle Palme), attraverso un antico rituale che li affida all'Addolorata.
Fonte: testi Arciconfraternita

In PP cornice e livelli di correzione selettiva.
F11 per una migliore visione.

Altri link

2. Baballottis
2. Baballottis
Stefano Stori

Commenti 8