Questo sito usa cookie per offrire una serie di funzionalità, per personalizzare eventuali inserimenti pubblicitari e per analizzare gli accessi. Usando il sito di fotocommunity dai il tuo consenso all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni  OK

Rimuovere la pubblicità? Diventa adesso Premium!
Cosa c'è di nuovo?

bernardo braccini


Pro Membro, PRATO

105 ALBERO DEI TULIPANI

In un giardino comunale a Prato lungo il fiume bisenzio ho visto un gruppo di alberi alti una quindicina di metri e due di questi erano completamente fioriti: sembrava che qualcuno si fosse divertito a depositare sui suoi rami centinaia di tulipani giallo/arancio.
Dopo il primo attimo di stupore e meraviglia mi sono ingegnato a fotografare uno di questi fiori (profumati) per poi passare alla ricerca del nome di questo albero.
Un grande aiuto me lo ha dato Corrado Venturi grande esperto di fiori che mi ha detto che volgarmente viene chiamato L’ albero dei tulipani ma in termini scientifici si chiama LIRIODENDRON TULIPIFERA.
Ho cercato altre notizie , eccole : fa parte della flora spontanea americana in quel territori che dal Massachusetts giunge fino al Wisconsin ed a sud si estende fino alla Florida ed al Mississipi.
In Europa venne importato verso il 1680.
Gli indiani d’America utilizzavano la corteccia per scopi medicinali:
Liriodendron = Giglio albero

Commenti 22