Ritorna alla lista
Incontri pugliesi n.35 - In sacrestia

Incontri pugliesi n.35 - In sacrestia

4.827 11

Renzo Baggiani


Premium (Pro), Firenze

Incontri pugliesi n.35 - In sacrestia

Soggiorno in Puglia dal 30 maggio al 4 giugno 2011

Incontri pugliesi n.34  - Nell'abside
Incontri pugliesi n.34 - Nell'abside
Renzo Baggiani
Incontri pugliesi n.31
Incontri pugliesi n.31
Renzo Baggiani
Incontri pugliesi n.32
Incontri pugliesi n.32
Renzo Baggiani
Incontri pugliesi n.30 - La signora degli agli
Incontri pugliesi n.30 - La signora degli agli
Renzo Baggiani
Incontri pugliesi n.28 - Il swing della sfoglia di cappelletti
Incontri pugliesi n.28 - Il swing della sfoglia di cappelletti
Renzo Baggiani
Incontri pugliesi n.13
Incontri pugliesi n.13
Renzo Baggiani
Incontri pugliesi n.08
Incontri pugliesi n.08
Renzo Baggiani
Incontri pugliesi n.07 - Artista di strada
Incontri pugliesi n.07 - Artista di strada
Renzo Baggiani
Incontri pugliesi n. 05
Incontri pugliesi n. 05
Renzo Baggiani
Incontri pugliesi n.04 - La lettera
Incontri pugliesi n.04 - La lettera
Renzo Baggiani
[fc-foto:35152926][fc-foto:35156470]
***
NEI CONFRONTI DEI PERSONAGGI INQUADRATI
SI PREGA DI USARE TONI RISPETTOSI NEI COMMENTI
IN OSSERVANZA DELL' ART. 10 DEL CODICE CIVILE E
IN CONSIDERAZIONE CHE L'ATTIMO FOTOGRAFICO E'
“APPARENZA” CHE PUO' NON CORRISPONDERE ALLA
REALTA' PRATICA DELLE COSE. …............... GRAZIE!!
… ne va della libertà di pubblicare foto fatte in luoghi pubblici, sia
senza che con autorizzazione di chi vi sia eventualmente ritrattato!

PER COMMENTI E MOTIVATE CRITICHE ALLE MIE FOTO VI RINGRAZIO “ANTICIPATAMENTE”
AL FINE DI POTER DEDICARE IL MIO LIMITATO TEMPO A VISIONE E COMMENTO DELLE VOSTRE.

Commenti 11

  • Enrico Dalbosco 08/01/2015 21:28

    Una "perla pugliese", questa [n.35, "In sacrestia"], che ci presenta ancora l'ambiente interno di una chiesa, uno di quei luoghi utilizzati per riporre gli strumenti liturgici e quindi riservato ai sacerdoti e ai ministranti - un luogo che si anima improvvisamente in occasione di messe e di grandi celebrazioni liturgiche, per poi tornare nel silenzio e nella quiete più profonda.
    E in questa severa immagine Renzo ci mostra un momento di trapasso: la messa (o la celebrazione) è finita, i celebranti se ne sono andati, resta solo una pia donna che rimetterà in ordine l'ambiente.

    L'immagine - che ci mostra, in leggero scorcio, il grande bancone di legno e una delle pareti con due grandi armadi e una porta centrale - è dominata dalle linee verticali [degli armadi, della porta, del tavolo] e dalle linee di fuga prospettiche. Ma questa severa geometria è interrotta, e variata, da alcuni elementi: in primo luogo dalla "pia donna" che sta entrando in sagrestia dalla porta centrale, e poi da alcuni oggetti abbandonati sul bancone o dimenticati in un angolo. La scena appare illuminata da una finestra posta alle spalle dell'osservatore, mentre l'angolo in fondo a destra appare avvolto dalla penombra.

    A questo punto, a costo di ripetermi, devo rifare una considerazione che ho già avuto modo di fare per altre immagini di Renzo: si ha qui l'impressione (o meglio, "io ho" qui l'impressione) che l'Autore sia anche un abile regista, e che prepari con cura il set prima di scattare, collocando persone e oggetti nei punti giusti... Naturalmente è solo un'impressione, perché in realtà sono certo che Renzo (come ha dichiarato lui stesso) sa "cogliere la forma" utilizzando gli elementi che la realtà, nelle sue infinite configurazioni, gli mette di fronte - non occorre aggiungerne altri, gli bastano quelli che già ci sono per trovare il giusto punto di vista, la giusta prospettiva, e per cogliere il momento - l'attimo - giusto.

    Come in questo caso: la signora che rimetterà in ordine sta entrando dalla porta semiaperta (dietro si intravvedono, in profondità, altri locali 'deserti'), e lui la "colloca", lei, sola, armata di scopa, esattamente al centro di tutta la scena ed esattamente in linea con lo spigolo puntuto del bancone; dalla soglia la signora ha dato una rapida occhiata alla stanza, e ha rapidamente valutato quanto lavoro c'è da fare, valutazione che abbiamo fatto anche noi (almeno per quanto riguarda gli oggetti fuori posto); ma ora ora la signora guarda - il volto un po' preoccupato (forse per la nostra presenza) e illuminato dalla luce - proprio verso di noi, e "in quel preciso momento" Renzo scatta... e ci regala questa sua particolare visione della sagrestia: una severa geometria interrotta, e variata, da alcuni elementi...

    E.Dalbosco

    (vedi anche la prima immagine della serie!)
    Incontri pugliesi  n.01
    Incontri pugliesi n.01
    Renzo Baggiani
  • silvanaW 31/12/2014 0:15

    ****
  • Massimo Ferrero 21/12/2014 3:09

    La signora pare con un'espressione di stupore, si vede che stampa e fotografi non bazzicano mai da quelle parti.
    Ottimo documento.
  • adriana lissandrini 20/12/2014 22:04

    sbaglio, o questa signora la conosciamo già?
    ottima pure questa, Renzo
    ciao Adriana
  • Alfredo Spagnoli 20/12/2014 19:49

    Sempere Grandi Opere ci regali renzo, Complimenti.
    Ciao, Alfredo
  • claudine capello 20/12/2014 18:28

    sembra sorpresa di vederti !!! complimenti ottima immagine in situazione complimenti bella foto cl
  • Carlo Rigoglioso 20/12/2014 18:12

    Ottima in tutto...anche il taglio!
  • Sergio Demitri 20/12/2014 17:18

    Magnifico scatto,fantastica l'espressione della"perpetua" e bellissima la composizione.Ottimo come sempre il bn! Sergio.
  • Mauro Tomassetti 20/12/2014 16:00

    Superb scene and great b&w!!
    Regards Mauro
  • Carlo Schicchio 20/12/2014 15:46

    Un ottimo scatto molto interessante tutta la serie BW al top un saluto carlo
  • Carlo.Pollaci 20/12/2014 15:29

    La piccola figura cattura lo sguardo.
    Eccellente ritratto in campo lungo.
    Un caro saluto,
    Carlo

Informazioni

Sezione
Cartelle Puglia
Visto da 4.827
Pubblicato
Lingua
Licenza

Preferite pubbliche