1.768 14

Renzo Baggiani


Premium (Pro), Firenze

Florence Train

https://www.youtube.com/watch?v=J_wuJ2T59-A

NEI CONFRONTI DEI PERSONAGGI INQUADRATI
SI PREGA DI USARE TONI RISPETTOSI NEI COMMENTI
IN OSSERVANZA DELL' ART. 10 DEL CODICE CIVILE E
IN CONSIDERAZIONE CHE L'ATTIMO FOTOGRAFICO E'
“APPARENZA” CHE PUO' NON CORRISPONDERE ALLA
REALTA' PRATICA DELLE COSE. …............... GRAZIE!!
… ne va della libertà di pubblicare foto fatte in luoghi pubblici, sia
senza che con autorizzazione di chi vi sia eventualmente ritrattato!

PER COMMENTI E MOTIVATE CRITICHE ALLE MIE FOTO VI RINGRAZIO “ANTICIPATAMENTE”
AL FINE DI POTER DEDICARE IL MIO LIMITATO TEMPO A VISIONE E COMMENTO DELLE VOSTRE.

Commenti 14

  • NandoScalise 18/09/2014 11:01

    Complimenti ancora
  • Alfredo Spagnoli 17/09/2014 20:51

    Una grande Steet Anche questa, complimenti ancora Renzo
  • maurizio bartolozzi 17/09/2014 9:58

    Ben ripresa la cura con cui il venditore predispone la sua attività di strada,circondato peraltro dall'indifferenza pressoché totale dei passanti,evidentemente in altre faccende affaccendati...
  • Sandro Lecca 16/09/2014 23:32

    La bellezza della foto - l'ennesima bella foto di Renzo - non risiede tanto nell'inquadratura (teste mozzate ecc) ma nel trattamento post. Io non amo intervenire sulle foto che faccio (se non misura limitata, e del resto ho anche scarsi mezzi per farlo) e in genere non mi piacciano le immagini troppo rielaborate che vedo fare da molti, le trovo quasi sempre spettrali. Però devo dire che in questo caso il risultato è davvero molto buono. Mi piace questo effetto pittorico che densifica i corpi, crea come un amalgama, dà forza al movimento delle gambe dei passanti, imprime un'energia complessiva che con tutta probabilità la stessa foto non trattata non comunicherebbe o comunicherebbe di meno. Complimenti per la mano pittorica.
  • adriana lissandrini 16/09/2014 23:18

    Nevio ha illustrato bene il mio pensiero che è senz'altro anche il tuo, caro Renzo...ammiro qui molto la post che rende quasi statuarie le persone o le mezze persone come sottolinea l'attenta Cris....una ottima street, un pezzetto dello specchio del nostro tempo.
  • Lucia Durante 16/09/2014 22:09

    Secondo me il tagliare le teste, oltre a non far riconoscere persone poco piacevoli da guardare, ha il grandissimo pregio di concentrare l'attenzione e far risaltare la figura che si vuole evidenziare e che in questo caso contrasta con la sua bellezza ed eleganza, pur nella sua precarietà e povertà, con la transadata immagine dei pasciuti e benestanti passanti che non lo vedono neppure
  • Carlo.Pollaci 16/09/2014 22:05

    Acuta e sensibile ricerca nell'ambiente urbano.
    Ottima e raffinata la tecnica, non strillata ma posta al servizio della valorizzazione del soggetto.
    Un caro saluto,
    Carlo
  • Paolo Motti 16/09/2014 21:43

    Una composizione eccellente!!
  • Renzo Baggiani 16/09/2014 21:07

    @ Ann Mari e @ Nevio ...
    Fair Lady Aschieri, a mio modo di vedere non può esistere seriamente almeno, una moda delle teste tagliate in Fotografia e tanto meno c'è stata mai la mia intenzione di riferirsi alle barbarie che si stanno perpetrando in questi giorni. Questa foto è stata scattata e subito confezionata in questa forma il 10 agosto (Adriana L. potrebbe testimoniarlo) e l'altra che citerò mi pare ancora antecedente, cioè prima dei fatti a cui purtroppo ci stiamo riferendo. L'apparente concomitanza della mia scelta è puramente casuale e attiene al significato da dare a questa "composizione". Già Nevio ha dato una sua insindacabile spiegazione. Il significato che ho cercato io è invece che, a questo ragazzo che vive la precarietà dell'esistenza sono indifferenti le nostre facce, o almeno lo sono quelle di coloro che passano oltre.. Così come sono indifferenti per noi le facce di questi ragazzi, perché per noi sono tutti uguali, qualcosa da rimuovere il prima possibile dalle nostre problematiche.
    L'altra foto che voglio ricordare è questa sotto
    L' "ombrellino" azzurro
    L' "ombrellino" azzurro
    Renzo Baggiani
    Mentre sopra il taglio riveste come ho detto un significato concettuale, qui invece è immediato, puramente fisico: è come la piccola vede le persone vicine da sotto l'ampio ombrello.
    Un altra concomitanza incredibile si è verificata con le foto col sacrificio di Isacco. Non è colpa mia se hanno scelto quel pannello proprio tra luglio agosto! Sono stati, purtroppo, bravi profeti ed anch'io mi sono trovato, mio malgrado coinvolto in una infelice intuizione: Fair Lady, come avrà capito, le intuizioni. ahimè, sono pane per i miei denti! Grazie a tutti dei vostri utili commenti e della vostra attenzione. :-)
  • Alberto Riotta 16/09/2014 20:17

    interessanti le gambe
  • claudine capello 16/09/2014 20:11

    ottima street e bellissimo trattamento post ! complimenti cl
  • Nevio Semprini 16/09/2014 19:11

    Un immagine con questo stile quasi pittorico, colori armonici, molto piacevole allo sguardo, che contrasta completamente con ciò che rappresenta: l'indifferenza dei passanti alle difficolta e precarietà dell'"abusivo" trafelato nel sistemare a terra la sue merce. Forse in questo senso non è stata rappresentato il volto, come se non ce l'avesse un volto l'indifferenza...
  • ann mari cris aschieri 16/09/2014 19:04

    l' eleganza del neretto è resa ancor più visibile dai corpacci malvestiti dei passanti.
    Scusi Prof. forse il tono non è così rispettoso come giustamente Lei richiede, ma vedo che tanto ha già provveduto a mozzare preventivamente le teste.
    Un'attività gettonatissima da ultimo e Lei è sempre tra le avanguardie!
    La posso mettere tra i miei preferiti?
    Però ... non sto parlando della foto, Prof. :-))
    Caro saluto da amc
  • gaspare toto 16/09/2014 18:48

    Ottimo taglio escludendo visi persone..Grande, Renzo!Ciao,Gaspare.

Informazioni

Sezione
Cartelle Street photography
Visto da 1.768
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera Canon EOS 600D
Obiettivo Canon EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS
Diaframma 7.1
Tempo di esposizione 1/125
Distanza focale 18.0 mm
ISO 400