Ritorna alla lista
Fuggito dalla violenza

Fuggito dalla violenza

12.458 21

Renzo Baggiani


Premium (Pro), Firenze

Fuggito dalla violenza

Pannelli di recinzione del Cantiere dei Nuovi Uffizi - Agosto 2014

PER COMMENTI E MOTIVATE CRITICHE ALLE MIE FOTO VI RINGRAZIO “ANTICIPATAMENTE”
AL FINE DI POTER DEDICARE IL MIO LIMITATO TEMPO A VISIONE E COMMENTO DELLE VOSTRE.

Commenti 21

  • M Lupi 29/08/2014 10:47

    Chissà se avrà pensato "tutto il mondo è paese"!
    Ciao
  • Pietro de angelis 24/08/2014 13:55

    Caro Renzo,
    Finora non avevo alcun dubbio...ora ne sono ancora più convinto... oltre che un bravissimo fotografo Ti confermi un GRAND'UOMO.
    ...forse qualcuno dimentica troppo spesso che moltissimi italiani, tra la fine dell'800 e l'inizio del '900 sono stati costretti ad emigrare in tanti paesi del mondo. In alcuni di questi sono stati accolti bene, in altri discriminati, in altri ancora maltrattati e spesso uccisi.
    Sacco e Vanzetti un esempio per tutti!
    ... e poi si può credere o meno, ma il Vangelo dovrebbe essere un punto di riferimento per tutti, spesso è applicato più dagli animali, che dagli uomini...purtroppo!
    Io consiglio a tutti di leggere due libri fondamentali "Lettera ad una professoressa" ed "Esperienze pastorali" di Don Lorenzo Milani...forse prima di parlare si rifletterebbe un po' di più!
    Scusami per la crudezza, ma di fronte a certi drammi non mi vengono parole più tenere!
    Ti abbraccio, Pietro
  • Vincenzo Galluccio 24/08/2014 12:22

    ...caro Renzo, magari la visione della foto può dividerci, ma questa è ben poca cosa rispetto a quanto affermi, e condivido, in risposta ad Ennio, ovvero, "noi non siamo mai stati a casa nostra", abbiamo migrato "anche" con il fucile sulle spalle mossi da una ideologica convinzione di civilizzare (?) l'altro confermando, da sempre, quello che Susan Sontag sosteneva in un saggio, ovvero "la razza bianca è il vero cancro dell'umanità"....mi faceva piacere farti sapere questo...la fotografia è una "cosa", le idee sono altro... ti lascio una buona domenica.
  • Renzo Baggiani 24/08/2014 9:55

    Grazie Ennio per il complimento. Per quanto riguarda il resto la mia opinione è che la tua visione della storia è un po' troppo "eroica". Al contrario i popoli, fino all'era moderna, sono sempre migrati o per aggredire edinvadere o per fuggire da qualcosa. Fosse guerra o mancanza di diritti o di lavoro la potremmo chiamare sempre "violenza". Le ricchezze dei territori da dove vengono queste persone, bene o male sono tutte in mano dell'Occidente o comunque di potenze straniere!
    Quando ci chiediamo: "Perché non stanno a casa loro?", la risposta è semplice: "Perché noi non siamo mai stati a casa nostra!".
    ... E' LUI !!
    ... E' LUI !!
    Renzo Baggiani
  • ennio valotto 24/08/2014 1:20

    La foto ??? Stupenda
    Per il resto io dico solo quello che ho sempre saputo ... Exul umbra... non si fugge dalla violenza , ma la si combatte , non si invade il mondo per sfuggire le prepotenze , ma si combattono sul posto .
    Passano il mare e vengono qui , nessuno li vuole , vengono respinti da tutta l'Europa , si fermano qui , diventano una massa , si ribellano a quella che considerano disinteresse all'accoglienza , ormai succede in diversi posti , si integra quando va bene l' 1% , rendono impraticabili le citta' , tanti predicano l'odio , ...e quanti di questi non sono che avamposti di un odio ormai non solo piu' predicato , ma giornalmente praticato ???
  • maurizio bartolozzi 23/08/2014 12:50

    Un bel colpo d'occhio,la persona e il dipinto sul pannello sembrano quasi interagire tra loro.
  • Walter Sgura 23/08/2014 12:22

    E' un bellissimo lavoro Renzo. Violenza ovunque: dai luoghi più remoti alle vicinanze di casa nostra... "AIUTO".
    ci@o
  • RUFFINI SILVANO 22/08/2014 11:11

    molto bella Renzo .................!!
    complimenti ...............!!
    ciao...........!!
  • simone nencini 21/08/2014 22:13

    Bellissima immagine e trovo interessante la posizione del corpo del ragazzo tutto proteso verso il pannello alle sue spalle.
    Complimenti Renzo !!!
  • Lucia Durante 21/08/2014 21:50

    Bentornato Renzo!!!
    Le tue foto sono inconfondibili e profonde, trovo il titolo perfetto altro che fuori luogo. Basta documentarsi anche superficialmente per sapere cosa accade in tanti paesi e cosa devono sopportare questi emigranti. Purtroppo la violenza non é appannaggio dei nostri giorni, temo che sia insita nella natura umana. Homo homini lupus.
  • Luciano Caldera 21/08/2014 20:19

    La tua interpretazione di questa immagine non è certamente fuori luogo, visto ciò che sta succedendo in questi giorni (penso al terribile video della decapitazione del reporter americano ) : quell' orrendo coltello secondo me unisce le due cose. Credo che in questo ragazzo siamo presenti tutti noi che cerchiamo di fuggire alla violenza, quanto meno a quella delle immagini ...
  • Pietro de angelis 21/08/2014 20:17

    Ho ragione a dire che ci mancavi caro Renzo, con i tuoi capolavori.
    ...e conservo anche questa.
    Buona serata, Pietro
  • Fermi Enrico 21/08/2014 18:48

    Un rientro alla grande vedo...entrambe molto belle, simili e concettuali,arrivano dritte al cuore...bravo! Complimenti Enrico.
  • adriana lissandrini 21/08/2014 14:48

    Fuori luogo il titolo? e come la chiamiamo quella che lasciano nei loro Paesi? certo, pover'uomo, la violenza non ha confini ed si attua in tante maniere..
    una delle tue potenti rappresentazioni, Renzo, sia della copia dell'eterna opera d'arte, sia della scena che si svolge davanti ed il suo significato
    magnifico lavoro, complimenti!
    Adriana
  • isabella bertoldo 21/08/2014 14:26

    queste sono le tue!Chi può permettersi questi scatti? sono, la cifra del Baggiani...ottima REnzo

Informazioni

Sezione
Cartelle Fondali P.le Uffizi
Visto da 12.458
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera Canon EOS 600D
Obiettivo Canon 0.4-1.4 mm
Diaframma 7.1
Tempo di esposizione 1/125
Distanza focale 37.0 mm
ISO 1600

Preferite pubbliche