- Selezioni
-
Galleria:
le foto votate da voi -
- Nuove foto
- Italiano
- Tutte le lingue
- Foto senza commenti
- Foto di nuovi utenti
- Concorsi
- Tutti i concorsi
-
- Giugno 2012: Una copertina per "Primo amore" - Fotografia di Angelo Facchini
- Maggio 2012: Una copertina per "Bar Sport" - Fotografia di Enrico Manna
- Aprile 2012: Una copertina per "Se una notte d'inverno un viaggiatore"
- Marzo 2012: Una copertina per "La solitudine dei numeri primi"






Alberto Angelici , 26.11.2007 alle 12:55
Lo scatto "Chiostro" di Gaetano Ficara presenta più d’un pregio.Ciò che salta subito all’occhio è il multiforme gioco prospettico creato dal sovrapporsi e intersecarsi di diversi piani di fuga.
Personalmente sono portato a osservare la foto partendo dal basso e dal centro.
Risalendo con lo sguardo la pavimentazione in cotto, l’immagine si apre a fiore sui larghi passaggi coperti, cresce nell’elegante, doppio colonnato del 13°secolo, spande sulla travatura del soffitto, che ricorda le ordinate di una chiglia navale, e allarga dal centro verso l’esterno come un grande ventaglio.
Trasmettono un profondo senso di pace e di armonia, giocano a rimpiattino, ombre e luci, rivali garbate in una gara a chi meglio evidenzia le strutture architettoniche, le prime alle estremità e in alto, la luce al centro del quadrato che di ogni linea è, a un tempo, origine e conclusione.
Due figure di frati spiccano candide sul fondo scuro, rompono la supremazia geometrica dei volumi circostanti paradossalmente valorizzando la nitida perfezione e celebrandone l'originaria vocazione.
Pregevole il contrasto tra la semplicità rigorosa e minimale di soffitto e pavimento e la ricchezza leziosa delle doppie colonne marmoree.
Se non temessi di invadere il campo letterario potrei definire palindroma, per quasi totale simmetria di linee, sia sul piano orizzontale che verticale, una fotografia di sofisticata bellezza che, come tutte le immagini di qualità, ha molto da raccontare e lo fa con garbo e discrezione.