Ritorna alla lista
Teggiano (Sa) L'assalto al Castello!

Teggiano (Sa) L'assalto al Castello!

3.647 41

Teggiano (Sa) L'assalto al Castello!

Teggiano (Sa) sorge in una posizione di dominio sulla valle circostante. Le sue origini risalgono all'antichità classica ed esisteva come centro autonomo in età lucana (IV secolo a. C.).
Nel mese di agosto una delle rievocazioni storiche più caratteristiche della regione Campania: “Alla Tavola della Principessa Costanza”. Si tratta di un evento in costume con un itinerario gastronomico che si ripete ogni anno, ha il suo culmine, a mezzanotte circa, con l’Assalto al Castello, un attacco con cannoni e fucili d’epoca.
Fu scelta dai Sanseverino come baluardo difensivo contro gli invasori del regno e contro i baroni ribelli, per la sua posizione naturalmente difesa dagli attacchi esterni.
Agli inizi del ‘400 risale l’antico castello costruito come roccaforte. Nel 1480 la Principessa Costanza, figlia di Federico da Montefeltro, Duca di Urbino, sposa Antonello Sanseverino, Principe di Salerno e Signore di Diano. Fu proprio quest’ultimo a ordire la Congiura dei Baroni, insieme a molti altri feudatari della zona, una sorta di sommossa fiscale contro il re di Napoli Federico d’Aragona e conclusa nel 1487 con un accordo fra le parti.
Il Castello era talmente inespugnabile che resistette ben tre mesi all’assedio del re di Napoli Ferdinando d’Aragona, con le sue 25 torri di guardia e le alte mura a difesa dell'insediamento.

Commenti 41

Informazioni

Sezione
Cartelle Natura
Visto da 3.647
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera NIKON D3200
Obiettivo Unknown (69) 18-105mm
Diaframma 4
Tempo di esposizione 1/125
Distanza focale 18.0 mm
ISO 160

Hanno messo mi piace

Preferite pubbliche