4.384 21

Renzo Baggiani


Premium (Pro), Firenze

Urban cowboy

Firenze, Piazza della Repubblica

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
RINGRAZIO LO STAFF PER LA SCELTA DI QUESTA FOTO
QUALE COPERTINA DI FC.it il 18.10.2014 dalle 12:00 alle 14:00
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

PER COMMENTI E MOTIVATE CRITICHE ALLE MIE FOTO VI RINGRAZIO “ANTICIPATAMENTE”
AL FINE DI POTER DEDICARE IL MIO LIMITATO TEMPO A VISIONE E COMMENTO DELLE VOSTRE.

Commenti 21

  • Joke Hulst 10/11/2014 8:42

    Genial shot.. Superbe reflections and image!
    Gr Joke
  • † Riccardo d'Alterio 18/10/2014 14:41

    E' stato detto quasi tutto su questa foto, ma una considerazione la voglio esprimere anch'io: lo Staff di FC ha voluto omaggiare Renzo con questa copertina ovviamente meritatissima ed io spero che il criterio di scelta futura prosegua sempre su questa strada.
    Complimenti.
  • ennio valotto 18/10/2014 12:47

    ...a proposito di B&W...
    splendida
    Ciao Ennio
  • Stefania Cecchetti 14/10/2014 15:28

    Qui, non mi esprimo...mi mancano le parole...AMMIRO e basta...e me la porto via per AMMIRARLA ancora :-))
    PS: e poi, che altro aggiungere dopo Enrico??
    Solo che mi associo a lui incondizionatamente!
    Un caro saluto.....Stefy
  • rocco di ciommo 13/10/2014 12:42

    perfetta !!!
  • Maria Rosaria Quarchioni 11/10/2014 21:39

    Bellissima....
  • Tery22 11/10/2014 11:37

    eccellente il punto di presa quanto il BN!!!!!!!
    complimenti caro Renzo!!!!!
    Tery
  • Luciano Caldera 11/10/2014 11:14

    Nulla da aggiungere, sono ammirato dopo aver letto il commento approfondito di Enrico, che mi ha mostrato tanti aspetti che non avrei colto. Metto da parte la foto (e il commento ...)
  • Enrico Dalbosco 11/10/2014 10:39

    IL TRIONFO DELLA FORMA...
    Agli entusiasti commenti degli amici che mi hanno preceduto, unisco il mio stupore e la mia ammirazione per questa originalissima splendida perfetta fotografia-capolavoro, ricchissima nella FORMA e "quindi" nei CONTENUTI.

    La FORMA.
    La scena ci mostra in primissimo piano e in prospettiva rigorosamente centrale due moderne e simmetriche strutture in vetro e metallo inserite in una storica piazza di una nobile città d'arte, in secondo piano una grande struttura che occupa il centro della piazza, e sullo sfondo un antico palazzo e lo scorcio di una galleria. Numerosi sono i dettagli rappresentati (il selciato, le architetture, i particolari dell'arredamento, la bicicletta, il manifesto, ecc.), dettagli che vengono riflessi, velati o interrotti dalle strutture in vetro o dai profilati di metallo.
    La scena è arricchita dalla presenza di alcune figure umane [dopo rapida analisi, solo due!], di spalle (in primo piano) e di profilo (in secondo piano).
    L'immagine è in bianco e nero molto contrastato, con un primissimo piano in cui dominano i toni scuri molto profondi e grandi contrasti, con un secondo piano invaso dalle alte luci, mentre sullo sfondo la galleria e il cielo presentano toni intermedi meno contrastati.
    Il punto di vista è leggermente ribassato.
    Un'ultima notazione sul magico equilibrio [anche] nel posizionamento degli elementi non simmetrici: la figura principale (replicata nei riflessi) posta leggermente sulla destra è perfettamente bilanciata dal grande arco in alto a sinistra!

    LA FORMA E I CONTENUTI.
    L'ho ricordato all'inizio: "la ricchezza della forma implica ricchezza di contenuti..." secondo quanto lo stesso Renzo ci insegna (come attestano anche alcuni dei suoi memorabili commenti). E che non sia "una frase fatta" lo dimostra proprio la presente immagine, che Renzo ha scattato giusto quando questa "ricchezza" aveva raggiunto l'apice.
    E allora, stando ancora ai suoi insegnamenti, dobbiamo pensare che l'azzeccatissimo titolo "Urban cowboy" Renzo lo abbia "trovato" solo dopo lo scatto (e dopo "lo sviluppo"), al momento della pubblicazione dell'immagine (in altre parole: Renzo non aveva in mente il titolo[/contenuto] "Urban cowboy" PRIMA di fare lo scatto - lo ha "scoperto" solo DOPO...)

    I CONTENUTI.
    Ora tutto è chiaro... con una "forma" così ricca anche i contenuti DEVONO essere ricchi: e ciascuno è libero di metterci "i suoi".
    E così io ci metto e ci vedo i miei.
    Ci vedo anch'io molto far-west in questa immagine: oltre alla figura di spalle che ricorda-cita Tex Willer (sono un appassionato di Tex, mi piace molto il soggetto e ammiro alcuni suoi valentissimi disegnatori e sceneggiatori), fanno molto "far-west" la splendida prospettiva centrale, lo sfondo così accecante, il punto di vista ribassato "ad altezza di pistola"...
    Fa molto far-west anche la postura del cowboy, pronto a sfoderare la Colt, e perfino quella sua valigetta non stona, perché è a metà strada tra "allora e là" ed "ora e qua". Sì, perché il far-west di questa immagine trascende quello americano, e diventa simbolico, universale...
    La piazza è deserta, ai tavoli nessuno, in secondo piano c'è solo una figura di profilo che passa veloce sulla sinistra... ma al centro c'è Tex, addirittura moltiplicato per tre!, c'è il nostro eroe, buono impavido forte, che va verso la luce accecante, pronto a sfidare i malvagi, pronto a vincere.
    [...e nel gioco di riflessi e di visto/non-visto ci potrebbe anche stare la bicicletta/cavallo, il ristorante/saloon, il palazzo/banca, o perfino i profilati/rotaie...]

    Un sogno, un mito, una nostalgia di tutti i tempi - nel far-west - in una storica città d'arte - tra le moderne strutture in vetro e metallo...


    Grazie, Renzo, per questa immagine così ricca, così perfetta e così evocativa.
    Enrico
  • Carlo.Pollaci 11/10/2014 7:40

    Straordinaria descrizione del caratteristico ambiente urbano. Ogni cosa è magicamente al suo posto.
    Il Bn è perfetto, con piena leggibilità delle luci come delle ombre.
    Un caro saluto,
    Carlo
  • Massimo Ferrero 11/10/2014 2:44

    Bellissima scena urbana
  • Stefano Cavazzini 10/10/2014 23:52

    spettacolare gioco di riflessi e trasparenze, bellissima immagine, complimenti Renzo
    ciao stefano
  • Francesco Fusco 10/10/2014 23:22

    +Bellissima+
  • claudine capello 10/10/2014 21:38

    bella coincidenza su un nuovo allestimento della piazza.complimenti bella idea manca solo il colt!!! bravo cl
  • Nevio Semprini 10/10/2014 21:13

    Fantastico questo cowboy moderno che si destreggia tra questa fughe prospettiche metalliche. Tutto è spigoli, vertici, geometrie rigide riflesse; tutto tranne l'uomo col suo andamento da pistolero fuori dal tempo.

Informazioni

Sezione
Cartelle Street photography
Visto da 4.384
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera Canon EOS 600D
Obiettivo Canon EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS
Diaframma 10
Tempo di esposizione 1/250
Distanza focale 18.0 mm
ISO 400

Preferite pubbliche