Ritorna alla lista
"Libertà" di Vincenzo Terracino

"Libertà" di Vincenzo Terracino

13.256 13

"Libertà" di Vincenzo Terracino

dati di scatto
70-300mm f/4.5-5.6
ISO 200
Apertura diaframma f/6.3
tempo di scatto 1/400sec

---------------------------------

grazie a Vincenzo Terracciano ..... lo staff fotocommunity.it

Commenti 13

  • Donato Palumbo 12/09/2012 10:12

    INTERVENTO DELL' AUTORE

    un grazie di cuore per il bel commento di Luc Luc e grazie soprattutto per il chiarimento sul tipo di albero ho sempre creduto che si trattasse di un acero rosso....
    un saluto e buona luce
  • Donato Palumbo 07/09/2012 18:18

    INTERVENTO DELL' AUTORE

    @Francesco Torrisi

    grazie del commento Francesco e per aver espresso sinceramente le tue sensazioni.
    la foto nella mia mente l'avevo immaginata proprio così ( a parte la piacevole e fortunata apparizione dei volatili): leggera sfocatura sul ramo in primo piano che poi si apre acquistando respiro verso il cielo.
    del resto quello che tu dici credo che non sarei riuscito a farlo visto il limite della lente usata un 70-300 con apertura max 5.6 che è un pò pochino per l'effetto descritto da te

    mille grazie ancora e buona luce
  • Francesco Torrisi 06/09/2012 16:24

    Foto ben fatta, curata nell'inquadratura e minimalista, buono il B&W, discreta la resa della maf sui due piani di lettura (forse a mio gusto avrei esagerato un po' più aprendo il diaframma, riducendo così la profondità di campo della parte a fuoco e dando così un senso di profondità di questo ramo che dovrebbe puntare in cielo con un po' più di bokeh sulla cima del ramo e sulla parte del fusto in basso a destra...visto così sembra un po' piattino...quasi coricato come se fosse su una unica quota rispetto all'osservatore)

    Mi ritengo quindi soddisfatto sotto il profilo tecnico...mentre a livello emotivo devo confessare che non mi coinvolge più di tanto.
    Probabilmente un mio limite.
  • Rosalba Crosilla 04/09/2012 18:55

    Ringrazio l'autore per aver soddisfatto i nostri dubbi e la mia curiosità sulla maf.
    Ottima foto, dunque ... con la "necessaria" dose di fortuna per scatti non preparati.
    Forse sarebbe stato meglio tener un po' più chiuso il diaframma per cercare il tutto a fuoco, senza però far andare a fuoco i gabbiani ...... ma questo mio appunto è proprio per cercare il pelo nell'uovo ;-)
  • Davide Dall' Angelo 04/09/2012 18:29

    Come non detto... :)
  • Donato Palumbo 04/09/2012 17:13

    @Davide non sono mica io l'autore :-)
  • Davide Dall' Angelo 04/09/2012 16:33

    Scusa non avevo letto il nome... bravo e fortunato. :)
  • Davide Dall' Angelo 04/09/2012 16:32

    A questo punto direi bravo\a e fortunato\a. Due doti imprescindibili per un buon fotografo.
    Ciao Davide.
  • Donato Palumbo 03/09/2012 18:56

    INTERVENTO DELL' AUTORE


    lo scatto è stato realizzato nel febbraio 2012 in una giornata con leggera nebbia; mentre guardavo dalla finestra sono stato colpito dalla sinuosità di questo ramo, di un acero rosso credo, che si scagliava nel cielo, dalle "palline" sottese e dallo sfondo con la foschia che lasciava intravedere le cime di altri alberi.
    Ho previsualizzato un'immagine in b/n minimalista, mentre componevo l'inquadratura sono apparsi nel campo di vista i due volatili ...ho scattato!!

    La foto è frutto di un momento fortunato,
    la maf era sulle palline centrali
    la distanza dal ramo credo sia stata intorno agli 8-10 metri

    grazie a tutti per i commenti
  • Davide Dall' Angelo 03/09/2012 18:26

    Se si tratta di un solo scatto direi che è bellissima, anche se a mio parere la bella diagonale viene sminuita dallo sfondo bianchissimo che appiattisce lo scatto (volutamente è ovvio). L' armonia è salvata comunque dalle curve dei ramoscelli.
    Ciao Davide.
  • Rosalba Crosilla 02/09/2012 22:12

    In effetti era l'impressione che avevo avuto anch'io, ma se l'autore non lo dichiara io dovrei dar per scontato che di scatto unico si tratta.
    Attendo con Carlo
  • Carlo Atzori 02/09/2012 22:05

    Ho quanche dubbio su questa foto, e giust'appunto troppo perfetta, ho quasi l'impressione che sia costruita, nel senso di due foto unite e prima di commentarla vorrei un piccolo chiarimento da parte dell'autore.......
  • Rosalba Crosilla 01/09/2012 20:28

    Ottima composizione minimale, perfetto l'istante con i due gabbiani (credo) "abbracciati" quasi dalla fine del ramo. Mi piace davvero quella diagonale iniziata in basso a destra che si scompone poi con il ramo secondario. Ottimo lo sfondo: sfocatura in basso oserei dire perfetta e il bianco è controllatissimo.
    Sarei curiosa di conoscere la distanza focale utilizzata.
    Ottimo anche il collegamento tra immagine e titolo.
    Unica curiosità che mi rimane è quella relativa al focus sul ramo: o è una scelta ben precisa dell'autore questa imperfezione, oppure si tratta di un crop forte con perdita di definizione, oppure ancora la stessa lunghezz del ramo avrebbe compromesso la sua messa a fuoco, qualora si fosse scelta una maf migliore sull'inizio dello stesso.