Soggetti / .Mostra online / Archivio Mostre

82a - Lorenzo Natali

Mostra online di Lorenzo Natali: "Ferro & Carbone".
La mostra di Lorenzo è ispirata a qualcosa che proviene da un mondo ormai lontano nel tempo ma che ancora sprigiona un suo fascino antico e quasi fiabesco: il treno a vapore.
Osserva Lorenzo: "Quanti di noi da bambini hanno sognato di guidarne uno? Nati all'inizio dell'Ottocento in Inghilterra come sostituti meccanici del cavallo da traino per il trasporto del carbone, i treni a vapore vennero ben presto utilizzati per il trasporto di merci e persone.
Per decenni sono stati luogo di incontri, avventure e sventure, assalti e atti di eroismo spesso raccontati in nostalgici nonché celebri films.
Ormai ridotti a pezzi da museo, in alcune parti del mondo sono ancora l'unica risorsa che permette all'uomo di raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili, mentre per alcuni bambini sono abitanti un po' rumorosi dei propri sogni nascosti" (Lorenzo Natali).
In un b/n classico, Lorenzo ha isolato dettagli forti e corposi, che ci raccontano di suoni rumorosi e pesanti, di moti lenti e solenni, di fumi densi e acri che avvolgono e rivelano, testimoni di una storia antica ma ancora presente.
11 Foto | Pagina 1 di 1