3.903 22

Caffè pepato

CAFFE' PEPATO

Ancora disteso a letto, la osservi mentre si prepara in fretta per uscire, con gesti consueti ai quali speri di non abituarti mai. E’ davvero bella! Prima di uscire dalla camera controlla rapidamente, nello specchio, la curva delle natiche. Sembra soddisfatta, si passa le mani sui fianchi, ma non apre ancora bocca. Prima del primo caffè, lei non parla mai! Tu, invece, hai già sprecato come ogni mattina almeno un paio di minuti a cercare di convincerla che sarebbe assolutamente perfetta, se doveste uscire insieme di sera; ma che forse, per andare al lavoro, e in moto poi, a quella gonna mancano almeno trenta centimetri!

Sei geloso anche dell’aria che respira, è vero. Però adori – nonostante tutto – quel suo modo di vestire.

Lei chiude la porta, lanciandoti un bacio da film muto, e tu ti alzi a sfogliare giornali, sorseggiando pigramente un caffè. Cerchi un’idea per scrivere una nuova ricetta (questa ricetta, ovviamente), e trovi, sulle pagine di un settimanale, una notizia curiosa: “Solo spogliando il partner si consumano 95 calorie”, informa l’articolo. Scoppi a ridere da solo, come uno scemo, mentre il cane scodinzola e ti guarda con la testa chinata da un lato, perplesso.
“Caspita”, ti dici, “ ma allora, se davvero è così, ogni mattina, sfrecciando veloce sul suo motorino, la minigonna troppo corta che regala, a chi sa cogliere l’attimo fuggente, una vista fugace delle sue mutandine, lei fa bruciare una caloria a testa ad un sacco di passanti!

Ridi a quell’idea, che ti rende meno insopportabile la consapevolezza di non essere già più il solo, stamattina, a sapere di quale colore siano oggi i suoi slip.

E poi, perché essere geloso? Lei ama te, e il fatto di sentirsi ammirata e desiderata non la fa mica sentire meno tua. Ha bisogno di piacere, e tu lo sai bene. Le hanno insegnato fin da piccola l’importanza di piacere, di essere belli. Una persona può essere scelta, può essere amata per la sua bellezza. Succede fin da bambini.
E così, ha sempre puntato tutto sul fatto di essere appariscente, si è trincerata dietro ad una fatuità che non le rende proprio giustizia: lei, che di materia grigia ne ha da vendere, non sa fare a meno di puntare su quella rosa!

Sorridi, e senti proprio di amarla. Adesso la immagini volentieri sul sellino della sua motocicletta, e le sue cosce abbronzate danno un sapore stranamente pepato al tuo caffè. Ricordi di aver letto da qualche parte, su internet, una curiosa ricetta, e la vuoi provare subito.

Versi, in una tazzina, due cucchiaini di cioccolata calda ed un caffè espresso, aggiungi lo zucchero e macini sopra un po' di pepe colorato.

Lo assaggi ben caldo: un sapore strano, particolare, ma davvero buono! Gusti con piacere il tuo secondo caffè della giornata, doppiamente pepato, e lei ti torna in mente.
Il ricordo delle sue mutandine ti fa bruciare subito un paio di altre calorie. Adori questa ginnastica passiva!

(R.L.)

Commenti 22

Informazioni

Sezione
Cartelle Food
Visto da 3.903
Pubblicato
Lingua
Licenza

Hanno messo mi piace