Ritorna alla lista
"LA VISITA SILENZIOSA"  di Arnaldo Pettazzoni

"LA VISITA SILENZIOSA" di Arnaldo Pettazzoni

10.694 10

"LA VISITA SILENZIOSA" di Arnaldo Pettazzoni

Terra !!...tu sii leggera su di lei...... come lei lo fu nel calpestarti.

___________________

grazie Arnaldo Pettazzoni ..... lo staff fotocommunity.it

Commenti 10

  • Donato Palumbo 27/02/2013 22:51

    INTERVENTO DELL'AUTORE


    ….non polemizzo con nessuno e a dire la verità condivido l'opinione di Carlo Rigoglioso e quelle di altri intervenuti, quando scrive che la foto nasce in macchina con l'occhio attento del fotografo e non davanti ad un monitor ultima generazione modificando con.... togli o aggiungi, sfuma o stringi e se non va allora allarga tutto.
    Di questa non è stato croppato o ingrandito nulla, unico difetto ed è un mio limite insanabile... il risultato ad intensità alternata sulla qualità della scansione( .penso sia incapace la parola giusta) l'usare .photoshop
    Il fotogramma è quello che vedete a video “posso pubblicarlo nella sua integrità”, mancherà solo la proporzione carta negativo e la focale usata era un 50mm standard.
    Mi interessava pubblicandola sapere soprattutto le opinioni “avendo io stesso incertezze” sulla foto, più che della tecnica di esecuzione anche se ritengo sia giusto parlare anche di quella , di ciò che rappresenta, interessante o banale, significativa o scontata, sapere l'impatto emotivo o assenza totale di comunicazione.... scusate ho terminato gli aggettivi.... comunque sapendo io stesso che non potevo competere con sei milioni di pixel sulla qualità tecnica dell'immagine non era quello il mio fine
    Ringrazio tutti nessuno escluso chi è intervenuto e riconfermo la mia opinione positiva in generale su questo canale di discussione per la purezza e trasparenza sincera e priva di inquinamento
  • Rosalba Crosilla 19/02/2013 15:58

    @Carlo:
    sei rigido .. come lo ero io fino a poco tempo fà ;-) Mille volte abbiamo parlato, assieme, quanto sia giusto intervenire: ebbene.. diciamo che sono arrivata alla conclusione che ha la priorità il messaggio o il racconto che il fotografo "sente" e vuol far passare. Il resto è in più, distoglie e disturba.. d'altraparte il difficile è proprio far passare nello scatto l'emozione del momento.
    Concordo in pieno con quanto dice Fabio, sull'etica, quindi sul non "inventare" o non stravolgere o strumentalizzare la realtà .. il punto del gusto personale, poi, credo sia esattamente la distanza tra un fotografo seppure amatoriale ed un non fotografo. Gusto che deve esserci, seppur personalissimo, ma che si deve affinare strada facendo.
    Discorso complesso, concordo completamente con fabio, sul quale probabilmente non finiremo nè di dibattere nè di cambiare opinioni personali :-)
    Vista la tua versione .. ovviamente è migliorata di molto,
    anche perchè (non me ne voglia l'autore) hai dato un senso, oltre che una migliore profondità di campo, illuminando colonne e strada e lasciando scure le vesti delle suore e la loro meta: un trait d'union che già cos',a mio avviso, racconta.
    Purtroppo lo scatto continua ad essere carente di definizione ed il rumore continua ad esserci ... ma credo che questo lo sapevi già prima di iniziare.

    @L'autore:
    Si, concordo in pieno con quanto dici! Personalmente son cresciuta soprattutto con le critiche e continuo a crescere grazie a loro .. non certo ai commenti entusiastici a priori ;-))
  • Donato Palumbo 18/02/2013 7:29

    INTERVENTO DELL'AUTORE :

    "….rispondo a chi si scusa ringraziando per la gentilezza
    Ogni commento nasce da un senso personale espresso con sincerità su ciò che vede e sente nell'osservare la foto..... dunque desidero chiarire che per me è interessante anche il dissenso e se vogliamo anche istruttivo, credo sia anche un senso di agora.."
  • Rosalba Crosilla 17/02/2013 21:14

    @Tiziana:
    Mia opinione: in questo caso non varrebbe proprio la pena di ritoccare (e mi devo scusare nuovamente con l'autore). La mancanza di definizione ed il rumore conseguenti io credo proprio ad un ingrandimento esasperato non consentono alcun miglioramento.
    Diversa è la questione presa in generale, anche se sarebbe necessario capire cosa intendi esattamente per "ritocco". Clonare elementi di disturbo? Per me si. Raddrizzare linee cadenti? Idem. Pulire eventuale rumore? Certo. Seguire i suggerimenti di Claudio? Sicuramente.
  • Claudio Zambonin 11/02/2013 17:25

    Premetto che è la prima volta che mi permetto di commentare una foto in agorà, pur seguendolo continuamente, riguardo la foto concordo con quanto detto da Rosalba, soprattutto in merito alla definizione che non pone in evidenza le figure delle due suore, tenuto conto che i loro vestiti sono neri l'autore avrebbe potuto cercare di creare maggiore stacco con il verde della vegetazione, personalmente avrei schiarito le ombre e un pò anche il fabbricato dietro, la mancanza dei dati di ripresa non aiuta ad una analisi complessiva.
  • Rosalba Crosilla 10/02/2013 22:56

    Mi spiace, ma, a mio avviso, due fatti essenziali penalizzano irreparabilmente lo scatto: il rumore e la mancanza di definizione.
    Non vedo i dati di scatto, quindi nulla è certo: potrebbe essere un crop molto forte di una presa distante.
  • luigi riberi 07/02/2013 22:46

    mi piace molto l'inquadratura,proprio a fare il pignolo sarei stato più attento alle strisce bianche,più parallelo,ma mi rendo conto che rubando lo scatto la fretta la fa da padrona. non mi piace molto la post produzione,ma è un parere del tutto personale,semplicemente credo che un maggior contrasto e meno rumore avrebbero esaltato le suore e le strisce. complimenti per il colpo d'occhio. ciao luigi
  • Petespecial 07/02/2013 21:11

    Bellissima Cattura...
    ciao pete
  • kunnor pictures 07/02/2013 21:08

    exzellent

    vg
    kunnor