Ritorna alla lista
"Sacralità" di Rosalba Crosilla Spifferi

"Sacralità" di Rosalba Crosilla Spifferi

2.116 8

"Sacralità" di Rosalba Crosilla Spifferi

Gubbio - chiesa di San Giovanni.
Ho cercato di esaltare l'atmosfera sacra del luogo ed il senso del tempo che, lì dentro, sembra dilatarsi rimanendo nel contempo immobile. Emozioni ovviamente del tutto personali.

Dati di scatto: f/7.1 - 18 mm - 1/25 - Iso 1000.
Post: HDR.

Rosalba Crosilla

Commenti 8

  • Gianni Izzo 01/06/2010 11:19

    Io non commento, ma ho letto ciò che hanno scritto gli altri e volevo solo dire che in questo posto si impara molto!
    La foto mii piace con quelle ombre scure... sembra che emotivamente coinvolga.
  • Carlo Atzori 29/05/2010 0:07

    @Francesco: Mando una cornice anche per te, se vuoi, oltre che per Tommaso...:-)))))))))))))))
  • Francesco Torrisi 28/05/2010 18:56

    Sicuramente questo scatto ha valenza per l'autore che adesso sa qualcosa di più su questa tecnica.
    Il bracketing (manuale o con programma della fotocamera) avrebbe comunque dovuto tenere conto della forte luce passante dalla vetrata in modo da fare apprezzare meglio la stessa, è rimasta sempre sovraesposta.
    Per il mancato allineamento dei fotogrammi e gli alti iso...è stato detto tutto...ci vuole il cavalletto e tanta pazienza e rassegnazione nello starselo a portare sempre appresso. La differenza è considerevole e facilmente riscontrabile già in questo scatto.

    P.S. io uso cornice bianca per i miei scatti pubblicati su FC perchè non mi piace annegare lo scatto in questa massa di grigio che c'è qui di sfondo. Preferisco di gran lunga una piccola e discreta cornice bianca che stacchi cromaticamente lo scatto da questa funerea marea nera....ma qui siamo sul terreno del gusto personale...
  • Carlo Atzori 28/05/2010 13:22

    @autore: come ti ha già deto Tommaso, in un ambiente chiuso come una chiesa, c'è la necessità del cavalletto. di tempi lunghi, di una serie di scatti per poter poi elaborare un eventuale lavoro in hdr.....i problemi di zone di alta lece contrapposti a quelli con luminosità quasi zero, sopratutto lavorando con il digitale, dove i lavori sull'esposizione compensate sono difficili e non trovano quasi mai corrispondenza nel risultato ottenuto.....
    in poche parole foto come questa dovebbero essere progettate, realizzate e lavorate in modo perfetto, gli altri tentativi appaiono inutili.....si deve valutare bene la luce, l'esposizione corretta....mi dispiace ma devo confermare che la foto ha scarsa qualità tecnica e arriva un messaggio molto debole, anche dopo aver letto le tue spiegazioni....questo, ovviamente, è solo il mio parere....
  • Maricla Martiradonna 28/05/2010 8:22

    RISPOSTA DELL'AUTORE A TOMMASO VICOMANDI:
    "Grazie, ma davvero...
    In effetti il grave difetto, a mio avviso, di questa foto sono gli iso... un altro difetto c'è, ma si può solo dedurre: la mancanza del cavalletto (purtroppo non ce l'avevo). Ho tentato, quindi,di non perdere l'occasione e di scattare lo stesso.
    Per come la sento io, dal puro punto di vista emozionale, l'immagine mi "passa", e l'inquadratura è buona: per questo motivi l'ho postata.
    Hai ragione anche sulla lettura della luce: non potendo in quella situazione fare più scatti, ho letto la vetrata, in modo da salvarmi da una sovraesposizione tremenda.
    E grazie per i consigli, che, ti assicuro, terrò di gran conto!".
  • Carlo Atzori 28/05/2010 0:30

    @Tommaso: gustibus...le cornici, quelle buone però, vanno bene in parete.....fuori da tale collocazione, mi appaiono inopportune e sicuramente fuori luogo....opinione personale...
  • Tommaso Vicomandi 27/05/2010 23:23

    ciao Autore
    ho fatto qualche scatto di questo tipo e per questo mi sento di darti qualche consiglio visto il luogo di scambio di pensiero e di opinioni.
    in queste foto la cosa fondamentale è il divario di luce che esiste in questi luoghi con zone praticamente buie e zone con "spot" di luce molto intensi che filtrano dalle vetrate. è fondamentale quindi curare l'esposizione ... in questo caso credo che tu abbia scattato con una esposizione valutativa media con il centro sulla vetrata ( correggimi casomai ) ; in questo modo ti risulta gravemente sottoesposta tutta la zona circostante insieme ad una quantità pazzesca di rumore che ti fa perdere ancora di più in nitidezza. In questi casi è bene scattare con un bracketing e recuperare poi in post .
    mi spiego meglio per chi è curioso ( non dico all ' inizio perchè a volte si prende come una offesa ) :
    -facciamo tre o piu scatti tenendo il diaframma sempre alla stessa apertura e variando il tempo di esposizione, servendoci di un treppiede se i tempi sono lenti.
    -in questa modo avremo alcune foto correttamente esposte per le luci ed altre esposte correttamente per le ombre
    -importiamo le foto in un unico file in cui ci apparirrano come livelli sovrapposti ; ora con l'aiuto di maschere copriamo le zone sottoesposte o quelle bruciate fino ad ottenere un file in cui siano visibili i dettagli sia nelle zone che nelle ombre.
    -ovviamente dovremo preoccuparci anche del rumore presente ( o usiamo un treppiede e scattiamo con tempi molto lenti a ISO bassi) o usiamo accorgimenti per ridurlo in post accettando pero' una perdita di nitidezza
    spero che queste brevissime note ti siano utili e ti inducano curiosità per approfondire il discorso leggendo magari qualcosa a tal proposito

    la cornice bianca personalmente non mi disturba io la metto quasi sempre (esagerando ) per mascherare un po' il grigiore di fc :-))))
  • Carlo Atzori 27/05/2010 22:40

    Non mi piacciono due cose in particolare: la cornice e sopratutto la qualità non certo eccelsa della foto in generale......mi dispiace, ma non mi arriva niente più di una foto vista e rivista, senza nessun messaggio particolare e sopratutto il lavoro di post non adeguato.