Soggetti / .Mostra online / Archivio Mostre

45a - Grazia Bertano

Mostra online di Grazia Bertano: "Non solo Khmer".
Questa settimana viaggiamo in Laos e Cambogia con Grazia Bertano: paesaggi, persone, tracce di civiltà e arte per un percorso vario ed emozionante.
La parola all'autrice:
"Gli abitanti della Cambogia sono i diretti discendenti dei Khmer che hanno costruito i templi del sito di Angkor. Visitando il Laos e la Cambogia colpiscono la gentilezza, la pulizia e l’eleganza dei popoli che vi abitano. Riesce facile immaginare che tali popolazioni, in tempi remoti, abbiano costruito le meraviglie che ancora oggi si possono ammirare nel sud del Laos e nella Cambogia occidentale. Il tempio di Angkor Wat, il tempio-montagna, è il più grande tempio religioso del mondo, il Bayon, con le sue 54 guglie ornate da 216 giganteschi volti di Avalokiteshvara, intimorisce il viaggiatore, il Ta Prohm affascina per le grandi radici che lo ricoprono trasformando il visitatore in un esploratore del secolo scorso.
A tutto ciò vanno aggiunti i sensazionali tramonti sul Mekong, i giovani monaci che vivono in piccoli e grandi monasteri, i bambini che ti seguono con lo sguardo senza chiedere nulla e le anziane monache all’ingresso dei templi.
Immagini e sensazioni che rendono quei luoghi indimenticabili" (Grazia Bertano).
11 Foto | Pagina 1 di 1