Umberto Leonini


Free Account, Roccca di Papa (Roma)
[fc-user:715137]

Su di me

Umberto Leonini, nato a Tangeri (Marocco), vivo a Rocca di Papa, nei Castelli Romani.
La passione per la fotografia mi si appiccicò addosso quando, vivendo in Paraguay, per il mio diciottesimo compleanno mio padre mi regalò una "PRINCESS CLOSTER" ....una sorta di Leica Italiana.
Sono un fotografo “FREE LANCE” e collaboro con alcune agenzie quale la UGP di Parigi e Corel di Londra.
Sono membro si alcune associazioni Italiane e straniere, tra cui
FIAF, dal 1988;
A:P:I:- Associated Photographer International –USA- dal 1979.
Della Scuba Underwater Association sono stato membro per molti anni, cioè fino a quando mi sono dedicato attivamente alla fotografia subacquea.
Sono tra i soci più anziani, uno dei fondatori, del prestigioso circolo fotografico Romano “L’IMMAGINE” .
Da alcuni anni partecipo ad un a”Lista” di foto-appassionati che, tramite Internet, comunicano le loro immagini e molti loro pensieri…..ciò mi arricchisce assai.
Mie fotografie sono state pubblicate in riviste e prestigiose pubblicazioni del settore e non, QUALI, AD ESEMPIO, “DONNA TU” E “NON SOLO FOTO”.
Il calendario “WOMEN PORTRAITS …all over the world” del 1993, era interamente dedicato a miei ritratti femminili ripresi in vari paesi del mondo.
Non espongo molto spesso….purtroppo mi manca il tempo d’organizzare le mostre! Ho comunque tenuto personali , alcune anche di notevole successo di pubblico e di critica, a Torino, Bologna, Roma, Palermo, Pisa oltre che a Morlupo, Frascati, Venezia, Mestre.
A Settembre dl 1996 per i tipi dell’editore Imedia di Arezzo è stata pubblicata una mia monografia intitolata “I VOLTI DELL’INDIA”
Viaggio molto!
Assieme a mia moglie Paola, anch’essa valida fotografa, esploriamo il mondo arricchendoci attraverso le esperienze ed i contatti umani che cerchiamo ed a volte riusciamo a stabilire con le popolazioni che vivono nelle zone dove ci rechiamo. Così, naturalmente, arricchendoci interiormente rinnoviamo i nostri archivi fotografici

Commenti 1

  • 0 0
  • 1 1
Ricevuti / Dati

Conoscenze