Giovanni Chiodini b


Free Account, Magenta
[fc-user:1514996]

Su di me

Nato a Magenta nel '68 faccio parte del fotoclub FOTO IN FUGA di Inveruno sin da quando era solo un desiderio divenuto progetto e ora realtà.
Curo l'aggiornamento del sito insieme a Giulio. Sono lieto di aver contribuito a dar vita a questo desiderio e di prestare energie e tempo.

Prediligo la fotografia ritrattistica, paesaggistica e in particolar modo quella naturalistica e macro ma sono curioso di sperimentare altri generi fotografici.

In “campo” amo mettere alla prova la mia creatività cercando di cogliere nelle immagini le emozioni che provo o il messaggio che voglio trasmettere. Amo pensare e costruire nella mia immaginazione ciò che poi cerco di riprodurre attraverso la realtà che ci circonda, per far questo occorre mettere in sintonia e allineare l'istinto visivo con la propria sensibilità cercando coglier ciò che c'è di più profondo, ciò che è invibile a chi guarda ma che diventa visibile a chi sà osservare.
Quando si crea un perfetto equilibrio tra tecnica e contenuto allora si riesce a racchiudere un emozione , si dà un significato a ciò che si ritrae, si riesce a trasmettere un messaggio, una storia, solo così l'immagine diventa fotografia.

Come diceva il grande Rober Capa per fare delle belle fotografie bisogna essere vicini, con il cuore e con la mente, non basta saper "scrivere bene con la luce" bisogna riuscire ad esprimere ciò che si ha dentro.

Nikonista da sempre, prediligo le ottiche fisse perché esercitano l'occhio ad acquisire lo sguardo corrispondente all'obiettivo e obbligano il fotografo a porre maggiore cura e attenzione nella composizione. Da sei anni ho abbandonato la pellicola per il digitale (Nikon D2Xs) scoprendo un nuovo mondo: la post elaborazione, il piacere di fotografare non finisce con lo scatto ma continua nello sviluppo così come avveniva in camera oscura.

Insomma "Mille ragioni per fuggire... mille ragioni per continuare a fotografare"

Commenti 10

  • Gianluca Paroni 05/03/2011 8:25

    Grazie!!!!!
    Crocus 2
    Crocus 2
    Gianluca Paroni
  • Gianluca Paroni 04/03/2011 19:20

    Grazie per il bel commento, l'ho fatta con con una compatta dove non avevo il controllo della messa a fuoco. Ciao http://fc-foto.it/16639185
  • sergio colombo 02/12/2010 11:04

    Grazie e a..rivederci.
  • Giovanni Chiodini b 07/11/2010 15:13

    ciao Sergio
    sul flickr non l'ho trovata, in ogni caso non è un errore ma semplicemente una diversa interpretazione del tuo scatto. Ognuno ha una percezione diversa sulla base del proprio gusto, sensibilità ecc...
    Vignettatura a parte è una bella foto ! ciao ciao Giò
  • sergio colombo 06/11/2010 18:30

    Hai ragione!
    Errare umanum est
    Su flikr l'ho messa senza, dammi un parere.
    BW Sergio.
  • Lory Leone 07/10/2010 22:45

    grazie del commento e del consiglio. ci proverò anche se non garantisco il risultato.
  • sergio colombo 18/09/2010 13:39

    Grazie per il commento.
    Ho visitato il sito di Fotoinfuga, presto credo di venirvi a trovare di persona.
    Ciao Sergio.
  • Lory Leone 26/08/2010 23:26

    ti ringrazio del tuo commento e invito, ho apprezzato molto, chissà che non riesca davvero a venirvi a trovare.
    Io frequento il circolo fotografico di s.vittore olona, magari piu' avanti riuscirò ad avere piu' tempo per passare anche ad arluno, mi farebbe piacere.
    Molto bella la foto della luna, lascia senza fiato.
    il sole al tramonto a ile rousse l'ho fatto anch'io l'anno scorso ma il mio mare non è leggibile come il tuo!
  • DEGI 06/02/2010 19:52

    Benvenuto!
    FOGLIA D'ORO
    FOGLIA D'ORO
    DEGI
  • Michele Ferrato 04/02/2010 16:49

    grazie Giovanni sono felice che ti sia piaciuta questa mia foto,ricordo il tuo nik,credo su nital,benvenuto in FC e buon divertimento ;-))))

    Il posatoio
    Il posatoio
    Michele Ferrato
  • 1 1
  • 27 49
Ricevuti / Dati

Conoscenze