Gianfranco Marzetti


Free Account, San Benedetto del Tronto
[fc-user:1094774]

Su di me

Appassionato di fotografia sin da ragazzo, inizio le mie prime esperienze negli anni sessanta con una EuraFerrania affiancata subito da una Closter. Seguono poi numerose altre attrezzature sempre più attuali, sperando sempre di possedere prima o poi la macchina dei miei sogni, una Leica M, con la quale in effetti poi negli anni effettuerò la maggior parte dei miei reportage.
Contemporaneamente curo il film a passo ridotto passando dall'8 mm. al Super8, poi al al 16 mm per approdare infine al digitale.
Nel mio cuore tuttavia la fotografia è sempre una passione preponderante tanto da coinvolgere amici e conoscenti nel fondare un club fotografico, il Fotocineclub Sambenedettese, iscritto alla FIAF (la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) con n. 162 già nel lontano 1961 e che attualmente annovera circa centocinquanta soci.
Adesso a distanza di anni e anni di camera oscura,mostre, concorsi, convegni, workshop, ecc. la passione è comunque sempre forte.
Anzi da alcuni anni si è rinvigorita in quanto ai sistemi analogici a me cari: LEICA ( M6 + KONICA HEXAR FR), CONTAX (ST + 137MA + 167 + ARIA) e PENTAX (Z1 + MZ_S) si sono aggiunte varie attrezzature del mondo digitale: PENTAX K5 - PENTAX K10D + SONY CYBER-SHOT DSC-HX1 + PANASONIC DMC-G1 + CANON POWER SHOT SX 210 IS + LUMIX DMC -TZ 25
Il genere che più mi piace e mi regala delle emozioni particolari è il reportage (specialmente in bianco e nero), che mi porta a stare fra la gente cercando di “scavare” intorno ai soggetti e cogliere i loro momenti di vita quotidiana, senza disturbarli e senza essere osservato in modo da trarne delle immagini genuine e reali.
Con l’avvento del digitale che ho accettato sin dall’inizio con entusiasmo, oltre alla fotografia come logica conseguenza, non poteva mancare la passione per il mondo dell'informatica e del multimediale in particolare;
Promuovo da sempre l'associazionismo in quanto ritengo che la fotografia è anche socializzazione e dal 1964 sono iscritto alla FIAF in cui ho svolto l'incarico di delagato provinciale; attualmente opero nel settore del web per il mio fotoclub e anche per altre associazioni e gruppi fotografici sia come webmaster che come coordinatore.
Organizzo nell’ambito del foto cineclub sambenedettese le varie iniziative come mostre, concorsi fotografici, corsi di fotografia analogica e digitale, mini-corsi sul multimediale e in generale tutta la normale attività di club.
Nel 2009 mi viene conferita, da parte della FIAF, l'onorificenza BFI, Benemerito della Fotografia Italiana.
Nel 2011 mi viene assegnato l'incarico di segretario regionale per le Marche dell'UIF l'Unione Italiana Fotoamatori

IL MIO SITO PERSONALE:
http://www.gianfrancomarzetti.it
http://www.gianfrancoweb.altervista.org

La mie gallerie fotografiche:
FLICKR
http://www.flickr.com/people/marzetti
FACEBOOK
http://www.facebook.com/gianfrancomarzetti
500px
http://gianfrancomarzetti.500px.com

I SITI DEL MIO FOTOCLUB:
http://sambfotoclub.altervista.org
http://mostrefoto.altervista.org
http://fotodigitale.altervista.org
http://interphoto.altervista.org
http://www.flickr.com/groups/interphoto-gallery/
http://www.flickr.com/groups/rivieradellepalme/http://www.flickr.com/people/
http://www.fotomodellaperungiorno.it

Commenti 96

  • 11 14
  • 486 273
Ricevuti / Dati

Conoscenze

Attrezzatura

Digital equipment: FUJI X-T10 + LUMIX GX7 + LUMIX FZ 1000 + PENTAX K3, K30, K5 + CANON G7X. Analogic equipment:LEICA M6 + KONICA HEXAR FR + CONTAX ST + CONTAX 137MA + CONTAX 167 + CONTAX ARIA + CONTAX RX + PENTAX Z1 + PENTAX MZ-S