Francesco Di Martino


Free Account, Noto
[fc-user:1003686]

Su di me

Fotografo freelance, nasce a Noto (SR), un piccolo paese della Sicilia sud-est, nel 1982. Comincia a fotografare a sette anni, ma è a diciassette, quando scrive e fotografa per un giornale locale, che inizia ad appassionarsi alla fotografia. Decide allora di intraprendere uno studio personale, leggendo libri e pubblicazioni sull’argomento, acquisendo in questo modo una formazione teorica di base. Nel 2000 comincia l’attività di fotogiornalista, collaborando con il quotidiano “La Sicilia”, e periodicamente con “Il Giornale di Sicilia” e “La Gazzetta del Sud”. Le collaborazioni come freelance si allargano negli anni a testate nazionali: sue foto sono state pubblicate dalla rivista “Cucina e Vini” (Alexandra Editrice s.r.l. Roma), “Il Manifesto”, “Il Corriere della Sera”, “Ansa Sicilia” e il quotidiano “Carta” (col quale collabora attualmente in maniera periodica). Dal 2004 lavora inoltre come fotografo per il portale di eventi “Siciliantagonista.org”. Nel maggio 2005 realizza la sua prima mostra fotografica personale dal titolo “Ritratti a Sud Est” all’interno della manifestazione “L’Altra Infiorata” di Noto. Nello stesso anno ha partecipato alla competizione “PagineBianche d’Autore” per la regione Sicilia: la sua opera è arrivata tra le prime 5 ed è stata pubblicata e recensita sul volume regionale “PagineBianche” del 2005/06 (visualizzabile nell’apposita gallery sul sito www.paginebianchedautore.it). Altre sue foto vengono selezionate in occasione del concorso dal titolo “Io vedo… percezioni, visioni, utopie, contraddizioni dell’ambiente siciliano”, organizzato dall’ Arpa Sicilia, opere che sono state esposte al Teatro Massimo di Palermo dall’11 al 14 Dicembre 2005. Ha infine partecipato alla pubblicazione di un libro dal titolo “Comunicazione [sguardi, gesti e atti] ”, tratto dalla mostra realizzata a Milano nell’ottobre 2006 dal sito ifotografi.it (http://www.ifotografi.it/comunicazione/index.htm). Negli ultimi anni è stato fotografo ufficiale di vari eventi locali e nel luglio 2006 ha lavorato come fotografo di scena del film-inchiesta “13 variazioni su un tema barocco. Ballata ai petrolieri del val di Noto” realizzato dalla Malastrada.film. Al di fuori dell’ambito prettamente fotografico, dal 2000 ad oggi, ha partecipato all’organizzazione e alla direzione artistica di numerosi eventi culturali, realizzati in collaborazione col Centro Giovanile “T. Schemmari” di Noto e l’Associazione socio-culturale ARCI GlocalAction, di cui fa parte.

Commenti 3

  • Ngone 02/01/2014 7:48

    Ciao amico

    Mi piace il tuo profilo in questa rete di comunità e penso che sei una brava persona, ci vogliono essere amici non so come vi sentirete su di esso, può scrivere a me attraverso la mia e-mail e vi dirà tutto sulla mia auto, comprese le mie immagini.( benitalusie@gmx.com ) mi dispiace che se io ti sto imbarazzante, mi deve spiegare me stesso a voi ( benitalusie@gmx.com )
    tuo amore,
    Miss Benita


    Hello friend

    I like your profile in this community network and I think you are a nice person,i want us to be friends i don't know how you will feel about it,please you can write to me through my email and i will tell you all about my self including my pictures.( benitalusie@gmx.com ) I'm sorry if i am embarrassing you, i shall explain my self to you ( benitalusie@gmx.com )
    yours in love,
    Miss Benita
  • Adriana Leoni 30/05/2008 10:47

    Ciao Francesco..

    cosi ci si ritrova..!

    Bellissime Foto!

    A presto dalla Adri.
  • Francesco Di Martino 29/07/2007 12:38

    Quando abbracci le immagini che io vedo tutti i giorni… arrivi alla follia, perché queste immagini sono la follia.

    DON MC CULLIN
  • 2 0
  • 25 9
Ricevuti / Dati

Conoscenze