Dan Enrietti


Free Account, roma
[fc-user:1961411]

Su di me

Quasi "figlio d'arte", ragazzino negli anni 60 sgambettavo dietro a mio padre, fotoamatore fissato, in qualità di assistente (o meglio sherpa) portando tele, grandangolo, esposimetro e altri ammennicoli: - "cielo e sole, 1/125 - f11 ... guarda cosa dice l'esposimetro ... dammi il 135 ... ok ora usiamo il flash ..."
Ho tradotto in pratica tutto ciò una decina d'anni dopo, nel '76 con la mia prima Canon AT1 rigorosamente manuale, e fu subito passione, condivisa con l'altra mia grande passione ... fare musica!
Nel tempo son passato attraverso un'esperienza di collaborazione con uno studio pubblicitario e successivamente, utilizzando le mie conoscenze informatiche, ho fondato con un regista romano una società di comunicazione, videografica e post-produzione con la quale ho sviluppato progetti di comunicazione con Aziende e Istituzioni per oltre 10 anni, poi son tornato a fare ... l'informatico!
Dal 2012 ho ripreso ad occuparmi attivamente di grafica, post-produzione digitale, allestimento di eventi e corsi, nonchè di fotografia.
Grazie all'attività di computer-grafica ho iniziato l'esplorazione del digitale, inizialmente video e quindi fotografico, seguendo l'evoluzione della fotografia, che andava colmando negli anni il divario fra pellicola e sensore digitale, per approdare finalmente di nuovo alla reflex ... digitale.
Attualmente utilizzo materiale Sony sostanzialmente per la profonda esperienza che ha questo marchio in campo digitale-pro (tutte le apparecchiature che utilizzavo a livello professionale erano Sony) che abbinato alle ottiche Carl Zeiss costituisce un' accoppiata per me più che soddisfacente ... anzi che no!
Non ritengo comunque fondamentale l'attrezzatura, ma la "curiosità", la capacità di "vedere lo scatto", di "percepire la buona luce", insomma quell'insieme di sensazioni che, affinate con l'esperienza, fanno di uno scatto ... "lo scatto".
Non sono un nostalgico dei vecchi tempi, quando tutto era complicato e spendevi tante energie a gestire l'aspetto tecnico, ma uso normalmente in esposizione manuale le mie reflex, perché ritengo il cervello umano ancora lo strumento migliore, non disdegnando ogni altro automatismo né alcuna elaborazione dopo lo scatto, sempre che "il fine giustifichi i mezzi".
Sicuramente io di strada ne avrei ancora molta da percorrere e non sarò certo mai "un maestro", ma son soddisfatto degli scatti che faccio ... e ad ogni scatto cerco sempre di "superarmi", e questo è tutto per me.
Oltre ad un sito , dal 2005 possiedo un account Pro Flickr su cui pubblico regolarmente e da cui mi vengono sovente richieste immagini per pubblicazioni e pubblicità.
Dal 2011 partecipo attivamente ad alcuni gruppi fotografici su Facebook ( professionali e amatoriali) con i quali organizzo Workshops e Mostre e organizzo corsi di post-produzione.

I miei motti:

.... la vita è un brivido che vola via, è tutto un equilibrio sopra la follia ....... (Vasco Rossi)

...........Life is too short for drama and petty things... so kiss slowly, laugh insanely, love truly and forgive quickly.......(Unknown)

".... stay hungry, stay foolish.." (S.Jobs)


  • 0 0
  • 0 0
Ricevuti / Dati

Conoscenze

Attrezzatura

SONY ALPHA DSLR A900 FULL FRAME
SONY ALPHA DSLR A700 APSC

LENS:
Carl Zeiss Vario-Sonnar T* 24-70 f/2.8
Tamron AF 70-200 f/2.8 LD DI SP Macro
Sony SAL 100mm f/2.8 MACRO
Sony SAL 70-300G SSM f/4.5-5.6
Minolta AF DT 11-18 f/4.5-5.6
MTO catadiottrico 500mm f/8

Flash Starblitz 3200 Btwin
Flash anulare per macro Sony HVL-RLAM
Vertical control grip VG-C70AM