Osservazione, Lettura e Ricerca Fotografica....

<1 ... 34567>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Riccardo51 Riccardo51 Messaggio 91 di 103
0 x grazie
Link
Sottoscrivo in pieno il post di Alessandro. La tecnica e' fondamentale, ma ricevere degli insegnamenti così ricchi di contenuti e di esempi e' veramente una ricchezza. Grazie Seby
Seby Privitera Seby Privitera Messaggio 92 di 103
0 x grazie
Link
emotive emotive PeppeS 12.10.12 60

Salve ragazzi, stanotte mi e' venuta un'idea
andare nelle votazione a cui ogni tanto vado x cercare (x chi non l'avesse letto)
di fare luce ad alcune mie interpretazioni
la straganza maggioranza credono che giudicare un lavoro sia solo una questione di tecnica
come gia' detto in passato la tecnica aiuta tantissimo
ma x fortuna non fa' la fotografia
tecnica ed abilita' sono un connubio che devono sempre coesistere
quello che sto cercando di fare capire da quando ho iniziato questa avventura nel forum
e' quello di leggere la la fotografia
dovrei cambiare titolo al forum
perche' se scrivo primi passi alla fotografia
anche se forbiante
il messaggio che voglio divulgare e' che prima si e' registi
e poi man mano si impara ad usare la macchina o il post
cioe', prima si ha un'idea e poi si cerca di svilupparla nel miglior modo possibile
con la tecnica di cui oggi disponiamo.....
ma su questo non voglio ripetermi perche' chi mi segue sa' di cosa parlo

Lo scatto in questione
un uomo
una stanza ben arredata
ottime luci......
una bella foto
x me
ma lo domanda e'..... perche?
Allora come gia' ho spiegato in precedenza le foto vanno osservate
solo cosi' si puo' coglierne l'essenza ed imparare qualcosa
questo lavoro ha un qualcosa di straodinario che la rende molto reale
quando ci si cala nella parte come faccio io
cerco sempre di immaginare che io sia nella scena e di conseguenza analizzo il tutto
ricordiamoci sempre che noi siamo dei registi a cui non deve scappare nulla
in un fotogramma dobbiamo racchiudere quello che abbiamo in mente
dunque immaginate la scena
pensate che Peppe sia capitato li' x caso in una stanza mentre un'uomo e' immerso nei suoi pensieri????
e pensate che sia questo il punto o il nocciolo della questione?
no, non credo
perche' se e' capitato li' x caso o ha chiesto volutamente al soggetto di mettersi alla finestra
non cambia nulla
perche' quello che conta e' se il risulato e' stato soddisfacente o consono con la realta'
e dove sta la differenza?
allora vi faccio l'esempio
metti che Peppe avesse chiesto di fare una foto al suo amico in quella stanza
perche' voleva una scena di un uomo immerso nei suo pensieri
quanti possono fare una cosa del genere?
io credo tutti
che ci vuole?
crei una bella location, gli chiedi di mettersi alla finestra. sistemi le luci e il gioco e' fatto
ma quello che ottieni?
Come fai a renderlo cosi' reale?
Come fai a cercare quel dettaglio che lo renda unico?
Quel dettaglio cosi' inpercettibile,ma allo stesso tempo determinate che fa' si' che la fotografia decolli?
Riguardate questo lavoro..............
Un uomo e' immerso nei suoi pensieri alla finestra
cosa fa' di quest'uomo immerso davvero????
L'avete notato?
Lasciate perdere la tecnica, concentriamoci sulla scena.......
cosa fa?
si e' alla finestra
ma
il suo sguardo non e' rivolto verso fuori
eppure e' li davanti
perche' non guarda verso fuori?
Semplicissimo, perche' non gli interessa
il suo sguardo e' verso il basso
verso il divano, in cui non c'e nulla
se era verso fuori il discorso era totalmente stravolto, non credete?
poteva osservare un qualcosa di cui non sappiamo nulla
quindi non x forza era nei suoi pensieri
il messaggio non appariva chiaro
invece cosi' il contenuto e' validissimo
capite??
e' bastato solo un movimento e tutto prende vita e diventa reale.....
La fotografia ha un'anima perche' e' consona con la realta'......

Noi possiamo solo fare due tipi di fotografie=

la prima e' quella in cui noi catturiamo un momento
e in quell'attimo in cui noi siamo li' ( x caso)
dobbiamo dare il meglio facendo una serie innumerevoli di scatti alla ricerca di quello che piu' ci e' consono

la seconda e'=
se noi abbiamo gia' in testa il nostro lavoro
andiamo, troviamo o creiamo il set che abbiamo immaginato
e
diamo(come fa' il regista di un film)
le giuste direttive al nostro presunto attore
cercando di riprodurre una realta' che noi abbiamo costruito
ma nel miglior modo possibile
nulla deve essere lasciato al caso se vogliamo dare il massimo
abbiamo tutto il tempo si sistemare la macchina e le luci
ma
non dobbiamo mai e poi mai trascurare il fatto di creare un qualcosa
con i nostri dettagli
che fanno si' che la nostra fotografia sia un qualcosa di maledettamente reale
perche' non esiste una foto brutta
esiste solo una fotografia interessante o meno
tocca a noi renderla tale
ma se non usiamo il nostro estro,
se ci preoccupiamo solo degli iso e della tecnica
e non usiamo la nostra esperienza........
faremo solo delle semplici immagini
belle da vedere.......
ma povere di contenuti.

Da quando ho aperto questo forum su f c
ho invitato molti amici a seguirlo
gente molto bravi nella fotografia
e devo dire che la stramaggioranza non mi ha x niente seguito
forse hanno mal interpretato
forse sono convinti che qui' voglio fare il MAESTRO
ma il maestro di cosa?
io se parliamo di tecnica sono una frana
ho cominciato con una compatina circa 6 anni fa'
ancora oggi nonostante che ho una nikon d 700
non e' cambiato nulla
(il libretto di istruzioni lo odio)
eppure in 4 anni di fc ho cominciato a leggere le fotografie
ho cominciato a capire come rendere un lavoro interessante
le chiavi di letture pero' a volte stupiscono anche gli autori di foto che io uso nel forum
ma
difficilmente intervengono
tranne in privato con=(ottima lettura, bravo......ecc ecc)
quindi e' a voi che mi rivolgo
scrivo in queste notti x coloro che amano veramente la fotografia
a coloro che alle prime armi comincino a capire cosa vuol dire
catturare un'immagine
o cercare di raccogliere un piccolo grande capolavoro
perche' bisogna amare la fotografia
e se si comincia come predico io col piede giusto
cioe' dalla base
NELLA LETTURA FOTOGRAFICA
sono strasicuro che fra tutti voi c'e un fotografo che un giorno mi dira'= grazie Seby, guarda questo lavoro....
ed osservandolo mi commuovero' perche' in quel lavoro ci sara' un qualcosa che io ho scritto
allora saro' io a dire grazie
perche' qualcuno da qualche parte ha capito............
Quello che voglio dirvi stasera e'
se avete un'idea sfruttatela
ma nel miglior modo possibile, al meglio............
e ricordate sempre.............il DETTAGLIO

nella prossima puntata invece vi faro' vedere un difetto
un difetto importante
perche' anche dagli errori si impara tanto
prima pero' contatto l'autore perche' in questo momento il suo lavoro e' in votazione
aspetto che finisca e se lui e' daccordo ve la faccio vedere..................
Riccardo Guarino Riccardo Guarino Messaggio 93 di 103
0 x grazie
Link
Carissimo Seby, ho sempre amato la fotografia, ma devo ammettere di non essere riuscito a decollare, nonostante la mia età. Negli anni passati, dopo aver imparato un po' di tecnica di ripresa dal punto di vista ottico per ottenere delle foto ben illuminate e abbastanza controllate nelle sfocature, mi sono dedicato a tutto ciò che mi piaceva. Fiori, insetti, paesaggi, foto ricordo di avvenimenti ecc...Ho anche avuto la responsabilità di fotografo ufficiale in quattro matrimoni, di parenti che mi hanno dato la loro fiducia ai tempi dell'analogico con una magnifica 6x6 Rolleiflex.
Tutta questa lunga premessa per dire che da due anni sono possessore di una Nikon 3100 ed essendo in pensione ho tantissima voglia di effettuare quel famoso decollo.
In questo periodo mi sono avvicinato alla tecnica anche compositiva, che avevo sempre trascurato, ma non essendo ancora soddisfatto dei risultati, un paio di giorni fa cercando su internet alcune idee su come esprimere il proprio stato d'animo, di come dire qualcosa con le foto, mi sono imbattuto nel tuo tutorial.
Sono rimasto folgorato dal modo con cui esprimi le tue analisi. Credo sia molto raro trovare un artista che riesca ad esprimere i propri sentimenti e le proprie analisi in questo modo. Ho letto con avidità di apprendere tutti i post e sono determinato a seguirti e se possibile ad offrire il mio contributo di opinioni e di idee.
Questa e' la parte buona...la parte negativa e' che sono entrato un po' in crisi, guardando le mie foto fatte finora.
La considerazione dalla quale vorrei partire e' quella di stare attento all'originalita' della foto, che non sia ripetibile da chiunque, di non considerare fantastica una foto solo perché fatta da me o perché mi emoziona il ricordo del momento in cui l'ho scattata. Qualche giorno fa ho fatto uno scatto alla luna, ero molto soddisfatto. Dopo due giorni ne ho trovata un'altra identica, scattata proprio lo stesso giorno da un altro. Immediatamente quel mio lavoro mi è apparso di scarsissimo conto.
Non so se condividi il punto di partenza. Ovviamente nello stesso tempo cercherò di dare un significato alla scena attraverso dei particolari. La vedo difficile, ma a me piacciono le sfide.
Mi sono appena registrato, ora vado a caricare qualche foto.
Ciao
Riccardo
Seby Privitera Seby Privitera Messaggio 94 di 103
0 x grazie
Link
Salve Ragazzacci
Stanotte voglio parlarvi di alcuni aspetti molto importanti
(((intanto come vedete ho cambiato il titolo al forum, PRIMI PASSI ALLA FOTOGRAFIA
mi sembrava riduttivo
Oservazione ,Lettura e Ricerca....
mi sembra un titolo piu' appropiato, i primi passi li lasciamoli alle spalle, ora si corre........)))

La prima cosa=
Street... quanti si sono cimentati in questo?
il massino esponenete in questo genere su questo sito
credo che sia Fulvia Menghi
vi consiglio di vedere i suoi lavori
la cattura del dettaglio e' una sua caratteristica
i suoi B N hanno fatto scuola
e' grande(anche se lei non va' molto daccordo con me, ma questo non importa)
strett, cosa e' in parole povere=
PRATICAMENTE e' andare in giro con la macchina ed andare a catturare quello che la strada ci offre
naturalmente sta nella nostra capacita' riuscire o meno ottenenere cio' che vogliamo x un buon risultato
ma non e' semplice (ma neanche complicato)
ora vi spieghero' come agevolare il tutto....
il solito esempio.......

Mettiamo che siamo in un quartiere degradato
gironzoliamo alla ricerca di qualcosa
qualcosa che ci dia una bella fotografia
ecco che troviamo un motorino rubato
una carcassa di progresso abbandonata da tempo alle intemperie
arrugginito, dimendicato ecc ecc
la prima tentazione e' quella di scattare
il contesto ci sta tutto
dietro, nello sfondo abbiamo vecchie case, un po' di immondizia, pali della luce divelti.....
cosa si vuole di piu'?????
e allora? sistemiamo la macchina
iso, messa a fuoco ecc....
click
bella, bella , bella.....
ma, basta??????
Cosa volevamo fare???
Volevamo fotografare il degrado....
abbiamo ottenuto il massimo??????
boooooooooooooooooo
forse si e forse no, il dubbio...
perche'?
LA FRETTAAAAAAAAA
Perche' scrivo fretta? semplice...
un fotografo non ha fretta
il fotografo e' come un pescatore, deve aspettare.....
cosa?( penserete voi)
semplice.... che accada qualcosa
un qualcosa che sposi il tutto....
e cosa scorre?????
ed invece e' statico?
il motorino e' statico, nessuno lo spotera'
lo sfondo e' statico,
ma la citta' si muove continuamente.....
allora?
aspettiamo che scorra qualcosa,,,,,
tipo?????
ehhhh e chi lo sa????
La differenza sta che se io torno nello stesso punto potro' fare la stessa fotografia
meglio o peggio.....
Ma se succede qualcosa la mia fotografia e' unica.....
e non puo' essere copiata, ma...
come??? allora?????
Le varianti sono infinite ed io con a mia fantasia cerchero' di illustrarvele
Motorino rubato, sfondo........
cosa manca?
cosa manca x renderla unica?
forse......
un nugolo di ragazzini che giocano a pallone
una mamma che rientra con un carrello della spesa(che si porta fino a casa)
dei venditori di cd di colore che discutono
un motorino che passa con tre persone a bordo
un vecchio in canottiera che ti manda a quel paese
un cane striminzito che percorre la lunga strada della fame
una volante della polizia
un prete che rientra nella canonica
tutto e di piu'........
tutto quello che porta a pensare al degrado di una citta' che ha fame
e senza andare in Africa, riusciamo ad ottenere cio' che vogliamo
qualsiasi cosa
basta aspettare e la citta' ci dara' cio'

Una volta ho letto che c'e stato un fotografo che davanti al suo negozio
ogni giorno scattava una foto
la location era sempre la stessa
un marciapiede
ma, ogni scatto aveva un qualcosa di speciale
lui aveva studiato le sue mosse
cambiava il clima, le stagioni
e anche se era nello stesso medesimo punto di osservazione
le sue fotografie erano uniche.......
Morale della favola=
Nessuna fretta, stabilite il punto
e poi aspettate....
qualcosa nella rete....... ci sara' sempre
basta aspettare.......

Notte ragazzi alla prossima vi illustrero' come fare fotografia studiata e realizzata in gruppo.......
Seby Privitera Seby Privitera Messaggio 95 di 103
0 x grazie
Link
Se mi consentite
ho una piccola ideuzza che mi e' balenata tempo fa'

e' un'idea che non credo sia nuova
forse alcuni l'hanno fatta
pero' non e' che abba preso molto piede
perche' difficilmente se ne parla

Dunque alcuni mesi fa' ho collaborato con
una scrittrice di sceneggiature
il mio aiuto x lo piu' era partito dalle location
e di qualche suggerimento sulla sceneggiutura

naturamente mi sono immerso in quelle scene
volevo esserci x fotografare
ma mi sono reso conto che non sarebbero state mie
cioe' appena il regista parte
puoi suggerire, lui ti puo' ascoltare o meno...
ma qualcosa sapevo che non mi sarebbe piaciuta
allora ho pensato:
Perche' non realizzarlo noi fotografi???
non parlo di un film
ma di un semplice fotogrammma che immortali
quello che si vuole
cosa vuol dire questo?
E' un lavoro di squadra
si sceglie un progetto
faccio un esempio= giornata al mare
(se non vi piace che e' banale la cambiamo... e' solo un esempio)
allora prima di tutto si sceglie la location....
si comincia a lavorare su questo
si parte ed ognuno di noi fotografera' posti diversi
ognuno di noi ha la sua spiaggia
si sceglie fra tante quale sia la piu' appropiata
(io sto facendo un discorso italiano, pero' e' naturale che se siamo fotografi della stessa regione
si puo' fare tutto con una bella cena, poi se siamo nel mio ristorante ancora meglio....)
si scelgono gli obiettivi, luci, tecnica ,attori,
l'ora piu' appropiata,si calcola tutto
ognuno di noi con la sua esperienza puo' portare nuove idee,
si scelgono le inquadrature
un vero set, dove pero' non ci sono le modelle che sorridono,
ma un set creato da noi dove si ricrea la realta'
e quando dico realta' vuol dire che in quel fotogramma
nulla deve essere lasciato al caso
un lavoro di gruppo e maniacale
che ci prendera' anche la notte
ricreare la realta' in ogni suo dettaglio
e quando parlo di tettaglio vuol dire
che se devo fotografare il bimbo
e nell'inquadratura c'e tipo un rimprovero della mamma
la prima cosa che faro' e quella di fargli stare
le mani a mollo x circa un'ora
praticamente come quando da piccoli la nostra mamma
x vedere quanto eri stato in acqua
ti controllava le mani se erano senza righe
sto facendo un semplice esempio
ma sono strasicuro che ognuno di voi
con a propia esperienza puo' portare la sua...
e sono anche sicuro che il risultato sia da copertina
da stellina,da mostra ecc ecc
oppure ci saremo diverti

i vantaggi?
continueremo a fare i nostri lavori
ma cresceremo insieme
lavorare insieme x un qualcosa ci spronera'
avremmo la posibilita' di incontrarci
e non x un meeting
ci scambieremo le nostre esperienze
saremo uniti......

Ragazzi pero' consentitemi un appunto
questo blog e' molto cliccato
e tuttavia vedo poco interventi
vorrei tanto che alcuni di voi partecipassero con i loro punti di vista
scambiare le propie opinioni fa' parte del mio progetto
anche io voglio crescere....
e fatevi avanti scrivete se avete un'idea
possiamo lavorarci insieme........
un abbraccio a tutti.
Riccardo Guarino Riccardo Guarino Messaggio 96 di 103
0 x grazie
Link
Citazione: Seby Privitera 07.11.12, 16:05Al messaggio citatoRagazzi pero' consentitemi un appunto
questo blog e' molto cliccato
e tuttavia vedo poco interventi
vorrei tanto che alcuni di voi partecipassero con i loro punti di vista
scambiare le propie opinioni fa' parte del mio progetto
anche io voglio crescere....
e fatevi avanti scrivete se avete un'idea
possiamo lavorarci insieme........
un abbraccio a tutti.

Io ci ho provato, ma forse non hai ritenuto rilevante il mio discorso.
Seby Privitera Seby Privitera Messaggio 97 di 103
0 x grazie
Link
[fc-foto:29465145]

Ecco un 'idea su come sviluppare, costruire una fotografia
mi e' venuta guardando questo lavoro
(ringrazio fotobrescia x la sua disponibilita')
mi ha chiesto di osservarla
la fotografia parla da se
l'analisi dovuta e' stata fatta in privato
io l'ho guadata a lungo
volevo trovare qualcosa su cui lavorare
ricordiamoci sempre che le idee vengono quando si osserva e si pensa
allora come un regista, si entra in scena
ABBANDONO....
ABBANDONO
pensate pensate...... cosa racchiude un abbandono??
Un ricordo arrugginito? (quanti ne abbiamo visti)
o un presente che si e' adattato......
mu muuu
io quando penso all'abbandono penso ai rom, ai disattatati ecc ecc
e' troppo facile andarli a riprendere in giro che chiedono l'elemosina
si, si catturano dei bei scatti, ma..... troppo facile
la ricerca del dettaglio e' importante
e' sopratutto e' quello nascondere il personaggio
ma allo stesso tempo far capire chi guarda cosa si nasconde
ricordate il gattino dietro al muro???
si vede la zampetta e si intuisce che dietro c'e il gatto
la fotografia e' anche questa,,,,,
allora
si sceglie la location
questa e' perfetta
ma
la ripresa e' dentro
si scavalca
e ci si porta un filo x stendere i panni
bianchi, piu' bianco non si puo'
due si attaccano con 4 pinze x batteria(quelle dei cavi)
altri con mollette di legno sudicie
un lenzuolino, maglietta bianca, calzini misti, e un paio di pantaloni neri x spezzare
la ripresa deve essere fatta da fuori verso dentro
la fabbrica e' lo sfondo
le ombre se piegate ancora meglio
si evita il mezzogiorno
si scatta, tanti scatti
tanti, abbiamo tutto il tempo x sistemare la macchina
(E' IMPORTANTE, OCCHIO ALL'ESPOSIZIONE,, C'E IL SOLE E LA FABRICA AL BUIO)
ALLORa
alla fine cosa otteniamo?
quale messaggio?
con la location facciamo capire che ci vive e' la miseria
(sotto i panni un po' di immondizia, ma senza esagerare)
la miseria che non compra nemmeno una molletta
ma la miseria che ha la dignita'
chi ci vive e' pulito
c'e una famiglia, (((((aaa anche deipanni di bambino...))).

il sacro e il profano
pulizia e sudiciume e abbandono
adattamento, tutto insieme
......
capite?
si, la fotografia e' costruita, si, e allora??
quando si costruisce bisogna farlo ad arte
creativita', realizzazione, risultato finale....
quale??
una fotografia ricca di contenuti... o no????
un abbraccio......
ps= se avete qualche altro dettaglio da aggiungere........
o qualcosa x realizzarla diversamente
immaginate........fatelo...
FotoBrescia FotoBrescia Messaggio 98 di 103
0 x grazie
Link
Cercherò di fruttare la tua visione e se riesco effettuerò una foto cosi come l'hai vista...
Ti farò sapere e se riesco pubblicherò la foto.. Ciao e Grazie
Stefano Cavazzini Stefano Cavazzini Messaggio 99 di 103
0 x grazie
Link
Ciao Seby, sono rimasto alla foto della bambina della prima pagina, scusa ma non avevo visto che ora siamo alla settima... ormai che ci sono provo a dire cosa trasmette a me sperando di non dire banalità...
Certo. ovviamente la foto trasmette dolcezza visto il soggetto, ma a me sembra di percepire sopratutto un momento particolare ed importante, l'inizio della costruzione del proprio io, di se stessi, i primi passi in quella direzione, le prime domande a cui si vuole cercare la risposta da se, questo è quello che mi entra dentro vedendo la foto...
Ciao e complimenti per la tua iniziativa, continuerò a leggere
Stefano
mony argiolas mony argiolas Messaggio 100 di 103
0 x grazie
Link
Ciao Seby ho finalmente trovato il tuo tutorial ho appena letto la prima pagina e lo trovo molto interessante. Grazie per i consigli e complimenti!
Gianni Izzo Gianni Izzo Messaggio 101 di 103
0 x grazie
Link
Ciao Seby,
avevo cominciato a leggere questo tuo tutorial e poi ho cercato tra le mie foto quelle che potessero essere accostate al "terzo fotografo", la mamma e quelle invece che potevano essere scattate dal primo fotografo.
Confesso che la ricerca non è finita. Nel frattempo ne ho approfittato anche per dare una ripulita ma...ogni tanto, capita di imbattermi in qualche foto "scritta" in un linguaggio all'ora incomprensibile...!
Sto cominciando ad imparare a "leggere" e quindi a comprendere.

Gianni
Mario Vigone Mario Vigone Messaggio 102 di 103
0 x grazie
Link
ciao seby.....stavo leggendo le tue lezioni di foto, i tuoi consigli, insomma e devo dire che ho imparato tanto soltanto leggendo quello che dici.. mi hai fatto venire voglia di prendere la mia macchina fot. e scappare a fare foto... fotooo.. non ti conosco ,e da quello che dici sembrerebbe che non sei. uno alle prime armi o uno cosi... (piuttosto uno con le p....).. io invece sono alle prime armi e sono daccordo su tuttoquello che ai detto.. non sarei in grado o tantomeno criticare una foto ...per quanto riguarda la foto che ai detto di comm. e una bellissima foto, ne vediamo tante cosi su fc.... ma quella trasmette qualcosa, non so, se tristezza o malinconia, ma a quanto ho capito il tuo intento e che l'importanza di una foto e quello ce trasmetteno. ? ti faccio tanti auguri un saluto da mario...ps magari se mi commenti le mie foto ne serei orgoglioso .. grazie
Paola Verdoliva Amadori Paola Verdoliva Amadori Messaggio 103 di 103
0 x grazie
Link
Ho iniziato a leggere dall'inizio il tuo tutorial solo stasera, é quello che cercavo perché vorrei capire come far parlare le mie foto.
La maggior parte delle volte non riesco ad accalappiare l'attimo, e se lo accalappio magari la foto é imperfetta, ma ci vuole anche pratica no?
Mi ha incoraggiato molto quando dici che si può scattare a raffica. Ero convinta che per essere bravi si dovesse riuscire a fare una bella foto al primo colpo.
Le prossime sere spero di riuscire a finir di leggere tutto. Per ora ti ringrazio.
Paola
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut