MACROFOTOGRAFIA E TUBI DI PROLUNGA

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Stefano Illeb Stefano Illeb Messaggio 1 di 3
0 x grazie
Link
Sto provando a fare macrofotografia (fiori e insetti).
Attrezzatura: Canon 70-200 serie L + tubi di prolunga Kenko.
I tubi di prolunga sono 3 (12, 20 e 36), combinabili fra loro.
Ne consegue che ho 7 diverse lunghezze di prolunga utilizzabili:
12, 20, 36, 32 (12+20), 48 (12+36), 56 (20+36) e 68 (12+20+36).

Distanza di messa a fuoco e rapporto di ingrandimento dipendono da:
1. Lunghezza della prolunga scelta (da 12 a 68) e
2. Lunghezza focale (da 70 a 200).
3. Forse anche il formato del sensore (ff o APS-C)?

Se non si sceglie la giusta combinazione non si riesce ad avere il risultato cercato.
Io vado un po’ a tentativi, con un po’ di pazienza.

Mi chiedo: ma non esiste una formula, un algoritmo, che mi permetta di stabilire a priori, nella situazione specifica in cui mi trovo, quale è la migliore combinazione?
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 2 di 3
0 x grazie
Link
Premetto che la macro non la faccio però qualcosina sul sensore ff e aps-c ne so, se la tua macchina non è ff invece del 70-200 avrai un 105-300 e arrivo fin qui, se vuoi chiedere ad uno che se ne intende prova qui da Gero…

http://www.fotocommunity.it/fotografo/g ... oto/751237
Reynard Muldrake Reynard Muldrake Messaggio 3 di 3
2 x grazie
Link
di formule ce ne sono anche troppe, la più semplice e ( forse ) utile è la classica per il rapporto di riproduzione che dice appunto ingrandimento=lunghezza tubo/lunghezza focale ...ma è valida solo per l'obbiettivo all'infinito, se riduci la distanza di messa a fuoco cambia tutto e trovare i nuovi valori per il calcolo secondo me è molto più faticoso e inutile che prendersi un paio di ore libere e fare delle prove pratiche "mirate"( così ne approfitti per fare anche un test sulla qualità ottica )

basta considerare tre o quattro focali, alla minima e massima distanza di messa a fuoco, e tre o quattro combinazioni di tubi ( che tanto con lunghezze focali così elevate le differenze non sono poi molte )...una trentina di scatti al massimo e avrai a dispozione uno schema abbastanza preciso e facile da consultare sulle capacità del 70-200 con tubi
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut