I CANALI di un file RGB

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 1 di 3
0 x grazie
Link
Partendo da una domanda di Marco Brambini, si è creata una discussione che ritengo possa interessare l'utenza di FC.

M.Brambini ha scritto

Citazione:"Il mio quesito è questo:

"Nel digitale si usa molto il miscelatore di canali per ottenere il tipo di b/n che si desidera.

Mettiamo il caso di una foto a colori, la desaturo e poi regolo i canali per ottenere il mio b/n. Se poi reinvertissi di nuovo la foto a colori, avrei una foto con colori diversi da quelli originali?

Per farla breve: modificando il miscelatore di canali vado a modificare i colori stessi, oppure solo la tonalità di grigio?"<

la mia risposta è stata questa:
"Allora, se tu apri un immagine rgb in photoshop, e visualizzi la palette canali, ci troverai i 3 canali ok? senza fare assolutamente nulla ma selezionando un solo canale per volta nella palette, ti rendi conto dei valori di ogni canale e di come diventerebbe la foto se ne usassi uno solo dei canali. Se selezioni un solo canale vedi un immagine in bianconero perchè ogni canale ha una codifica a 8 bit, che consente di visualizzare la quantità di colore in base ad una sfumatura di grigio che va dal bianco(255) al nero (0).

Il motivo per cui ogni canale se selezionato singolarmente appare grigio e non del colore corrispondente è che la palette canali lavora in quel modo presumo per una scelta progettistica del programma. Infatti per operare singolamente su ogni canale esistono gli strumenti appositi, miscelatore in primis, ma anche livelli e curve. Questi ultimi infatti possono essere usati su tutti e tre i canali, oppure su uno soltanto e lì vedremo direttamente gli effetti dell'aumento o riduzione di luminosità (ad es.) di un singolo canale.

Chiaramente non tutte le foto sono corrette se hanno lo stesso istogramma per ogni canale, se fotografi una ferrari testorossa, su sfondo rosso (aaargh) avrai il l'istogramma del rosso tutto a destra e gli altri due praticamente piatti. LA giusta foto è data dal corretto bilanciamento dei canali in base alla distribuzione dei colori della scena reale.

Per tornare al tuo discorso tu chiedi cosa succederebbe se si potesse idealmente riconvertire l'immagine a colori? Beh, probabilmente avresti una foto alterata nei toni, perchè si, per personalizzare il bianconero attraverso il miscelatore (ma anche attraverso altri metodi) si agisce sugli istrogrammi dei singoli canali colore, alterando il rapporto, come si faceva una volta con la pellicola bn e i filtri. Solo che in bianconero, aumentando il rosso ponendo davanti all'obiettivo un filtro rosso, avrebbe portato come risultato un bn in cui i rossi erano tanto più prossimi al bianco quanto più il filtro era intenso, ma la cosa non era spiacevole, se usata sapientemente anzi faceva la differenza tra un bn d'eccezione ed uno mediocre. Nel colore invece, l'uso dei filtri è molto più delicato, perchè un uso non sapiente porta alle "dominanti", inesistenti nel bianconero.

Per toglierti il dubbio fai così:
Apri il miscelatore e clicca su monocromatico, poi ti crei il bn che vuoi, ma memoorizza i valori che hai dato ad ogni canale con i cursori.

Poi annulla tutto, riapri il miscelatore e imposta quei valori senza spuntare "monocromatico". Ecco, quella sarebbe la tua foto se potessi riconvertirla a colori dopo l'uso del miscelatore..."
____________________________________

Non mi sono preso la brgia di riscrivere tutto perchè credo che sia comprensibile lo stesso, se avete domande scrivete pure...
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 2 di 3
0 x grazie
Link
"quella sarebbe la tua foto se potessi riconvertirla a colori dopo l'uso del miscelatore..."

domanda: ma quale è il senso di tutta questa spiegazione teorica?

cioè, correttissima, ma il dubbio iniziale e la sua risoluzione (teorica), cosa aggiunge per consentirci di ottenre del Bn migliori?

:-))
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 3 di 3
0 x grazie
Link
Marino, il senso teorico è assolutamente nullo! :-)))

Ilmotivo per cui ho aperto il thread qui è che, per rispondere alla domanda di marco, che non ci aiuta a ottenere bn migliori, mi sono ritrovato a scrivere un papello che può comunque aiutare a comprendere i canali.

Solo che mi scocciavo di riscrivere tutto in vista di questo fine :-P
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut