fotograre di sera

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Patrizia Todisco Patrizia Todisco Messaggio 1 di 4
0 x grazie
Link
[fc-foto:9567829]


gentili amici, vorrei che mi aiutaste a capire una cosa, cioè come si fa a fotografare la sera quando c'è poca luce.
Ho una Nikon D70 e quella sopra una foto forse la meno peggio di una quarantina che ho fatto ma sono tutte sfocate.
Ho usato il manuale.
ISO 1600
Bilanciamento bianco automativo
Diaframma 12
Obbettivo 70/18
Esposizione (le ho provate tutte tanto che non mi ricordo più questa qual'era)
cavalletto
autoscatto
Dove sbaglio ? Vi sarei molto grata di una risposta perchè questo genere di fotografia mi affascina molto.
grazie
La Patty



Messaggio Modificato (14-07-07 09:16)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 2 di 4
0 x grazie
Link
Sbagli in diverse cose...
intanto la foto non è sfocata, è solo rumorosa e presenta le persone in primo piano mosse a causa del tempo lento.

Se usi il cavalletto è inutile oltre che dannoso usare la massima sensibilità. Scegli ISO 100 (anzi, 200 perchè con la d70 la minima sensibilità è quella), imposta un diaframma chiuso tipo f11 e regola il tempo di conseguenza. Ti verrà fuori un'esposizione di almeno 10 secondi in una scena come quella sopra (non fare ingannare l'esposimetro dalle luci, altrimenti la foto viene scura, devi sovraesporre rispetto la lettura dell'esposimetro), ma almeno riduci il rumore al minimo.
Patrizia Todisco Patrizia Todisco Messaggio 3 di 4
0 x grazie
Link
Grazie Giancarlo per l'attenzione. Credo di aver capito . Ok ISO . ok f11 . Per il tempo farò delle prove. Per quanto riguarda la sovraesposione regolerò o 0.3 o 0.7 con il sistema (non mi ricordo come si chiama) di quel simbolo del +/- ?
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 4 di 4
0 x grazie
Link
E' il pulsante di compensazione dell'esposizione, tuttavia ti conviene lavorare direttamente in manuale, così regoli il diaframma a f8-f11 e poi imposti il tempo, solo che invece di fare collimare l'ago elettronico dell'esposimetro al centro, lo lasci un paio di stop in più o in meno, a seconda delle situazioni.
Infatti se scatti quando ancora non è del tutto notte, nell'ora blu, dovrai sicuramente sottoesporre un pò, di notte invece è probabile che sia necessaria una leggera sovra esposizione.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut