Dubbi sull'autoritratto

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Sailor Litz Sailor Litz Messaggio 1 di 6
1 x grazie
Link
Ciao a tutti! Sono assolutamente nuova del sito e anche nel campo della fotografia, per cui avrei bisogno di un vostro aiuto! La mia domanda magari sarà stupida e banale, però mi preme capire se un autoritratto è tale solo se la persona è posta di fronte all'obiettivo oppure se è di spalle all'obiettivo ma si vede il viso riflesso.
Per fare un esempio più pratico: ho una fotografia di me seduta al pianoforte con il viso riflesso appunto nel pianoforte. Si può chiamare autoritratto questo?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte!
Elisa
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 2 di 6
1 x grazie
Link
Ciao, la tua non è una domanda stupida, tanto meno banale…l'autoritratto dovrebbe ritrarre appunto il viso, in fotografia ci sono molti canoni stabiliti da chi ci ha preceduto e nella ricerca fotografica tali canoni vanno abbattuti per intraprendere nuove e magari più intriganti strade, il concettuale.
Per quanto mi riguarda, visto che vado oltre i famosi canoni, una foto di spalle con il viso riflesso dal piano "DEVE" considerarsi a tutti gli effetti autoritratto…ma concettuale.
Magari se scorri qualche foto nella sezione "temi" sottosezione "fotografia concettuale" trovi qualcosa…
Spero di esserti stato d'aiuto…
Ciao fabri. :)
Sailor Litz Sailor Litz Messaggio 3 di 6
1 x grazie
Link
Ok, grazie mille per la risposta! Vado subito a curiosare nella sottosezione "fotografia concettuale"! :)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 4 di 6
1 x grazie
Link
…di nulla!!! :)
vog2 vog2 Messaggio 5 di 6
1 x grazie
Link
in fotografia esistono 2 tipi di fotografia di ritratto quello definito staged e quello observed .. con la prima categoria si definisce quello da studio .. diciamo alla irving penn con la seconda quello in cui la contestualizzazione ed il rapporto tra il soggetto e l'ambiente sono una componente imprescindibile della fotografia. nella prima un ritratto o autoritratto di spalle difficilmente avrebbe possibilità di esistere . nella seconda invece si ci può stare . naturalmente che ciò abbia senso.
al limite la domanda che ti devi porre è questa : " è il mio autoritratto una finestra aperta su di me oppure è lo specchio di come sono io ?" ossia il tuo autoritratto è scattato da te come estranea a te stessa o è l'autoritratto stesso che pesta il pulsantino dell'otturatore?
ijaz123 ijaz123 Messaggio 6 di 6
1 x grazie
Link
in photography, there are two types of portrait photography that defined staged and what Observed .. with the first category is defined by the study .. say to irving penn with the second one in which the context and the relationship between the subject and the environment are an indispensable part of the photograph. first in a portrait or self-portrait shoulders hardly have possibility to exist. in the second one you can stand there. of course this makes sense.


_______________________
[url=http://www.pass-4sure.us]http://www.pass-4sure.us/[/url]
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut